zipetomarco Inviato 4 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2007 Ragazzi...Ho qualche dubbio...Vi spiego... Ho una femmina di Zoropsis spinimana da ormai 4 o 5 mesi... Una ventina di gioni fa mi ha fatto trovare uno strano ammasso di tela sulla superficie di una delle pareti del terrario...Sapendo che la zoropsis spesso costruisce l'ovisacco su una parete,pensavo fosse proprio così,dato anche che l'opistoma si è notevolmente sgonfiato...Però vorrei la certezza...pertanto appene possibile,spero che Roccolucio si offra per postarmi le immagini che gli manderò... Ditemi se si tratta,come penso,di un ovisacco... Poi volevo chiederVi: è normale che la mia Zoropsis abbia covato ora,dopo ormai 5 mesi di cattività??Da chii è stata fecondata ??? Ultima cosa:è normale che se ne stia praticamente tutto il giorno sul presunto ovisacco,senza mai spostarsi da lì??Non mangia da tantissimo tempo...Che posso fare per farla mangiare???Prima gli davo delle camole,ma quando gliel'ho offerte non si è degnata di spostarsi dall'ovisacco per andare a cibarsi...Non mangia praticamente da almeno un mese...Son preuccupato...Posso provare a dargli un ragno di quelli di casa,magari portandoglielo vicino? Thanks... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 4 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2007 Ciao..! Si, è possibile che la tua zoropsis abbia deposto le uova dopo quattro cuinque mesi.. molti ragni lo fanno.. anche a distanza di tempo maggiore.. La mia zoropsis non aveva prodotto ovisacchi, quindi non ho potuto osservare il comportamento, ma penso che sia normale che non si sposti dall'ovisacco. Lo protegge da eventuali predatori. Le femmine che proteggono le uova diventano molto aggressive.. e come scritto nella scheda sul sito statico: La madre resta ad accudire il cocoon per tutta la durata dell’incubazione, agendo anche con le zampe posteriori incrociate, in un tipico movimento stereotipato di “sventagliamento” del cocoon. Non è al momento chiara la motivazione di questo comportamento. Di norma il cocoon non viene toccato dagli arti posteriori, quindi si possono escludere operazioni sulle uova. Potrebbe essere piuttosto un adattamento atto a scacciare gli eventuali predatori presenti nei luoghi abituali di deposizione. Dopo un mese e mezzo circa, nascono una cinquantina di piccoli. Per essere ragni di climi temperati gli spiderlings sono già alla nascita piuttosto grossi. La colorazione dei giovani è leggermente più chiara di quella degli adulti. Il ciclo vitale della femmina si conclude in genere prima o durante la schiusa del cocoon con la sua morte. Ciao Ps: anche la mia Segestria florentina ha digiunato per molto, ma non ne ha risentito Enrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 4 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2007 perchè non posti qualche foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zipetomarco Inviato 4 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2007 perchè non posti qualche foto? <{POST_SNAPBACK}> Lo farò...Anzi,le ho già inviate a Roccolucio che provvederà a postarle...io non so farlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zipetomarco Inviato 4 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2007 Ciao..! Si, è possibile che la tua zoropsis abbia deposto le uova dopo quattro cuinque mesi.. molti ragni lo fanno.. anche a distanza di tempo maggiore.. La mia zoropsis non aveva prodotto ovisacchi, quindi non ho potuto osservare il comportamento, ma penso che sia normale che non si sposti dall'ovisacco. Lo protegge da eventuali predatori. Le femmine che proteggono le uova diventano molto aggressive.. e come scritto nella scheda sul sito statico: La madre resta ad accudire il cocoon per tutta la durata dell’incubazione, agendo anche con le zampe posteriori incrociate, in un tipico movimento stereotipato di “sventagliamento” del cocoon. Non è al momento chiara la motivazione di questo comportamento. Di norma il cocoon non viene toccato dagli arti posteriori, quindi si possono escludere operazioni sulle uova. Potrebbe essere piuttosto un adattamento atto a scacciare gli eventuali predatori presenti nei luoghi abituali di deposizione. Dopo un mese e mezzo circa, nascono una cinquantina di piccoli. Per essere ragni di climi temperati gli spiderlings sono già alla nascita piuttosto grossi. La colorazione dei giovani è leggermente più chiara di quella degli adulti. Il ciclo vitale della femmina si conclude in genere prima o durante la schiusa del cocoon con la sua morte. Ciao Ps: anche la mia Segestria florentina ha digiunato per molto, ma non ne ha risentito Enrico <{POST_SNAPBACK}> ...Henry...Ma quando nascono che faccio poi??Se ne scappano mica dai buchi del terrario??Si ammazzano a vicenda???Cosa gli dò in pasto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 5 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2007 ecco le foto che mi ha mandato zipetomarco: l'ultima è davvero molto bella e suggestiva ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2007 ...Henry...Ma quando nascono che faccio poi??Se ne scappano mica dai buchi del terrario??Si ammazzano a vicenda???Cosa gli dò in pasto? Quando nascono separali... per un breve periodo resteranno con la madre, poi si mangieranno a vicenda.. dovresti separarli.. oppure metterli in un contenitore aperto per favorire la loro dispersione tramite il fenomeno detto"balloning", cioè i piccoli producono un filo di seta e come da una sorta di aquilone, si laciano trasportare dal vento per poi riatterrare.. pensa, sono stati ritrovati sling anche a due chilometri d'altezza trasportati da correnti ascensionali.. Per alimentarli usa le drosofile.. ma in questo non ne so quasi niente.. prova a chiedere a roccolucio(disponibilissimo come sempre ) come allevare le drosofile da dare poi in pasto al tuo ragno.. ciao! Enrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zipetomarco Inviato 5 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2007 ma mi chiedevo ragazzi...Appena nascono gli spiderlings (si chiamano così?),non c'è il rischio che scappino attraverso i buchetti del terrario??Se si,come faccio a prenderli appena nascono?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 5 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2007 (modificato) ma mi chiedevo ragazzi...Appena nascono gli spiderlings (si chiamano così?),non c'è il rischio che scappino attraverso i buchetti del terrario??Se si,come faccio a prenderli appena nascono?? Per qualche giorno dopo la nascita, dovrebbero restare nei pressi dell'ovisacco ma poi si allontaneranno e ti invaderanno la casa se non prendi precauzioni. Anche da piccoli sono dei grandi arrampicatori quindi scaleranno il tuo faunabox con facilità estrema. Di solito in questi casi, se non puoi spostare l'ovisacco, bisogna tappare ogni buco (dall'interno pe evitare i rischi della colla ai piccoli ragnetti!) con della carta gommata e per consentire un minimo di aerazione ... usare il tulle (una specie di tessuno a retina sottilissima) per chiudere i buchi più grandi. Una volta bloccati li dentro quando li vedrai diventare autonomi e più intraprendenti potrai traslocarli in un terrario più piccolo e meglio gestibile. Potrai spostarli uno ad uno usando un pennello. Io per queste occasioni ne uso uno con setole morbidissime e con dimensioni simili ad uno spazzolino da denti ...CIAO. Modificato 5 Febbraio 2007 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zipetomarco Inviato 6 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 Roccolucio...Permettimi di porti una breve raffica di domande...Allora...Prima cosa,sincermanete parlando,io non so che farmene di 50 ragnetti,quindi consigliami cosa fare...Certo,tenermene un paio mi interesserebbe molto...Non è proprio possibile tenerne due nello stesso terrario???Poi,una volta nati,dopo quanto tempo inizieranno a "nnon possortarsi" ???...Poi,che ne pensi se spostassi,come qualcuno mi consiglio,tempo fa,l'ovisacco in una incubatrice atrigianale???? Ultima domanda...Dopo quanto riesco ad indiviuare i maschi dalle femmine? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 Roccolucio...Permettimi di porti una breve raffica di domande...Allora...Prima cosa,sincermanete parlando,io non so che farmene di 50 ragnetti,quindi consigliami cosa fare...Certo,tenermene un paio mi interesserebbe molto...Non è proprio possibile tenerne due nello stesso terrario???Poi,una volta nati,dopo quanto tempo inizieranno a "nnon possortarsi" ???...Poi,che ne pensi se spostassi,come qualcuno mi consiglio,tempo fa,l'ovisacco in una incubatrice atrigianale????Ultima domanda...Dopo quanto riesco ad indiviuare i maschi dalle femmine? Ciao.. so che il messaggio era indirizzato a roccolucio.. ma io ti consiglio di tenere solo un ragno dentro il terrario... anche a poche settimane di vita i piccoli ragnetti cercheranno di uccidersi per contendersi il territorio... Quindi un terrario= un ragno..Io, sbagliando, tempo fa ho messo due Segestria florentina nello stesso terrario(so di aver fatto una cavolata); Una ha rincorso l'altra allontanandola, senza però ucciderla.. ora, non l'ha uccisa sia perchè il terrario è abbastanza grande, ma anche perchè la mia Segestria è diciamo, sempre con la pancia piena .. e quindi non era stimolata a cacciare poichè non ne aveva bisogno.. Ma se avesse passato un periodo di lungo digiuno non avrebbe esitato.. Quindi ti consiglio di non mettere due ragni,adulti o sling che siano, insieme, ma magari, se non sai che farne, lascia che si disperdano come ti ho detto precedentemente nella discussione.... Ciao.. Enrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zipetomarco Inviato 7 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 lascia che si disperdano come ti ho detto precedentemente nella discussione.... Ciao.. Enrico <{POST_SNAPBACK}> Capisco Enrico...Ma non posso mica permettere di farli fare il ballooning il casa...?!?!?!Atterrerebbero chi sul divano,chi sulla scrivania e sarei anche fortunato se non ne trovassi nel cesto della frutta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Basta che li metti in un contenitore ancora quando non sono diciamo ostili fra loro e lo lasci aperto in terrazza o in giardino o comunque all'aperto.. in ogni caso non preoccuparti.. non potrebbero fare il"ballooning" in casa perchè non penso che tu abbia il vento in casa... ciao..! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zipetomarco Inviato 7 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Ragazzi..quanto sono grandi ( o meglio quanto sono piccoli ),gli spiderlings appena nascono? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 8 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2007 Ragazzi..quanto sono grandi ( o meglio quanto sono piccoli ),gli spiderlings appena nascono? 2-3 mm misurando anche le zampe ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati