Jump to content

riconoscimento di 2 piccoli esemplari

Recommended Posts

Innanzi tutto... ciao a tutti! Ho bisogno di una mano... Stamattina nel pargheggio dell'azienda dove lavoro ho trovato questi 2 piccoli esemplari...

01-02-07.jpg

01-02-07%20(2).jpg

sono davvero piccoli... al massimo 1 centimetro di legspan... lo so che probabilmente chiedo l'impossibile ma mi aiutereste a classificarli? vi ringrazio in anticipo.... buona serata.

quello dela seconda foto potrebbe sembrare uno sling di [1]hogna radiata[/1] visto i disegni dell' opistoma...anche se dagli arti mi insospettisce il contrario..ma essendo io uno come un altro...aspetterei illuminazioni dall'alto del nostro forum...

comunque credo [1]lycosidae[/1]

Ciao,

io direi invece Alopecosa sp., ma sono d'accordo con Bacchisio che la colorazione addominale dello sling può ricordare un po' quella di H. radiata.

Comunque è già difficile determinare molti Lycosidi adulti, figuriamoci gli sling..

Aspetterei un po' prima di dirne una definitiva...

Anche perchè quello in basso invece mi pare più una Trochosa, ma forse è un "abbaglio" dovuto alla fotografia.

Ciao

Ok ragazzi... nuove foto... ma niente carta millimetrata: ho usato un foglio a quadretti piccoli... ecco il risultato... meglio di questo non sono capace :(

http://www.saturniarock.it/05-02-07%20(2).jpg

http://www.saturniarock.it/05-02-07%20(3).jpg

e in più si è aggiunto un nuovo esemplare... eccolo...

http://www.saturniarock.it/05-02-07.jpg

Aspetto con ansia i vostri pareri... vi ringrazio anticipatamente!

posso solo dirti che l'ultimo esemplare che hai inserito a giudicare dai palpi sembra un maschio subadulto o addirittura adulto ma sulla specie non mi pronuncio. Per foto così grandi sarebbe meglio indicare solo il link altrimenti si spagina tutto il foglio-web ...CIAO

la foto di Ale79 (www.saturniarock.... 3) ritrae una Pardosa hortensis (comune nei prati, campi coltivati, giardini etc.), mentre www.saturniarock ...4 è probabilmente una Alopecosa pulverulenta

Grazie mille tongi... facendo un po di ricerche su internet ho visto che ci hai preso alla grande...

tra una mezz'ora mi separo dai miei piccoli amici... dopo averli rifocillati con mosche e minuscoli grilli e dopo le foto di rito... beh... li restituisco alla natura...

Spero di trovare qualche altro ragno da tenere in osservazione... vi terrò aggiornati. grazie ancora a tutti. a presto.

• 3 weeks later...

Novità: al momento della liberazione non ho saputo resistere alla tentazione di tenermi una femmina... stamattina la sorpresa:

22-02-07.jpg

22-02-07%20(2).jpg

spero di non trovare problemi con l'allevamento... accetto molto volentieri consigli... grazie in anticipo...

ale.