.:ale79:. Posted February 1, 2007 Report Share Posted February 1, 2007 Innanzi tutto... ciao a tutti! Ho bisogno di una mano... Stamattina nel pargheggio dell'azienda dove lavoro ho trovato questi 2 piccoli esemplari... sono davvero piccoli... al massimo 1 centimetro di legspan... lo so che probabilmente chiedo l'impossibile ma mi aiutereste a classificarli? vi ringrazio in anticipo.... buona serata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted February 1, 2007 Report Share Posted February 1, 2007 quello dela seconda foto potrebbe sembrare uno sling di [1]hogna radiata[/1] visto i disegni dell' opistoma...anche se dagli arti mi insospettisce il contrario..ma essendo io uno come un altro...aspetterei illuminazioni dall'alto del nostro forum... comunque credo [1]lycosidae[/1] Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:ale79:. Posted February 2, 2007 Author Report Share Posted February 2, 2007 Grazie per il parere... comunque volevo precisare che lo sling nella seconda foto è l'esemplare più in alto nella prima (e purtroppo ha solo 7 zampe). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted February 2, 2007 Report Share Posted February 2, 2007 Ciao, io direi invece Alopecosa sp., ma sono d'accordo con Bacchisio che la colorazione addominale dello sling può ricordare un po' quella di H. radiata. Comunque è già difficile determinare molti Lycosidi adulti, figuriamoci gli sling.. Aspetterei un po' prima di dirne una definitiva... Anche perchè quello in basso invece mi pare più una Trochosa, ma forse è un "abbaglio" dovuto alla fotografia. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:ale79:. Posted February 3, 2007 Author Report Share Posted February 3, 2007 Ho le idee ancora più confuse di prima comunque grazie... Ragazzi... altre ipotesi ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:ale79:. Posted February 3, 2007 Author Report Share Posted February 3, 2007 i miei nuovi amici cominciano finalmente a mangiare... vi confesso che mi sento sollevato... vi posto altre due immagini (appena scattate) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted February 4, 2007 Report Share Posted February 4, 2007 Sennò, prova a metterne uno su carta millimetrata.. in modo tale che l'immagine risulti migliore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:ale79:. Posted February 5, 2007 Author Report Share Posted February 5, 2007 Ok ragazzi... nuove foto... ma niente carta millimetrata: ho usato un foglio a quadretti piccoli... ecco il risultato... meglio di questo non sono capace http://www.saturniarock.it/05-02-07%20(2).jpg http://www.saturniarock.it/05-02-07%20(3).jpg e in più si è aggiunto un nuovo esemplare... eccolo... http://www.saturniarock.it/05-02-07.jpg Aspetto con ansia i vostri pareri... vi ringrazio anticipatamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted February 5, 2007 Report Share Posted February 5, 2007 posso solo dirti che l'ultimo esemplare che hai inserito a giudicare dai palpi sembra un maschio subadulto o addirittura adulto ma sulla specie non mi pronuncio. Per foto così grandi sarebbe meglio indicare solo il link altrimenti si spagina tutto il foglio-web ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:ale79:. Posted February 6, 2007 Author Report Share Posted February 6, 2007 Ho provato con la carta millimetrata... un macello... una sola foto degna di nota... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted February 6, 2007 Report Share Posted February 6, 2007 la foto di Ale79 (www.saturniarock.... 3) ritrae una Pardosa hortensis (comune nei prati, campi coltivati, giardini etc.), mentre www.saturniarock ...4 è probabilmente una Alopecosa pulverulenta Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:ale79:. Posted February 6, 2007 Author Report Share Posted February 6, 2007 Grazie mille tongi... facendo un po di ricerche su internet ho visto che ci hai preso alla grande... tra una mezz'ora mi separo dai miei piccoli amici... dopo averli rifocillati con mosche e minuscoli grilli e dopo le foto di rito... beh... li restituisco alla natura... Spero di trovare qualche altro ragno da tenere in osservazione... vi terrò aggiornati. grazie ancora a tutti. a presto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:ale79:. Posted February 22, 2007 Author Report Share Posted February 22, 2007 Novità: al momento della liberazione non ho saputo resistere alla tentazione di tenermi una femmina... stamattina la sorpresa: spero di non trovare problemi con l'allevamento... accetto molto volentieri consigli... grazie in anticipo... ale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts