Jump to content

??"sp"??

Guest gabriele
 Share

Recommended Posts

Guest gabriele

[8]

scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire l'abbreviazione

Sp. dopo alcuni nomi di ragni?

es:

avicularia sp.

aphonophelma sp.

haplopelma sp.

ecc ecc..

Pensavo a "spatulata" possibile?

gabri

[8]

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

suffisso "sp."

E' usato quando una specie non è identificata o identificabile. Si usa dopo il genere, e dice che ci si sta riferendo ad una specie singola. A volte gli si aggiunge la provenienza

Per es: Aphonopelma sp. Messico

suffisso "spp."

A volte lo si usa come plurale di "sp." ovvero tutte le specie di un certo genere (anche se di solito basta dire il genere e non è necessario specificare che s'intende tutte le specie da esso raggruppate)

suffisso "ssp."

Significa sottospecie (o presunta tale). Dopo genus e specie indica la presenza (o la supposizione della presenza) di una sottospecie. E’ molto usato per le piante, dove a volte serve a indicare solo la localizzazione.

Per es: Mammillaria prolifera ssp. Texana (è un cactus)

Matteo Grotto

PS: non vuol dire "spiderling", anche se può darsi che qualcuno lo usi, tipo "Theraphosa blondi sp." Ma evidentemente non sa che sta creando confusione....

****ARACNOFILIA****

no, no Orion ne conosco pochissime....

La mammillaria la consosco perchè mi aveva incuriosito proprio il nome. Dopo una piccola ricerca ho scoperto che i nomi scinetifici di molte piante venivano intregrati con la provenienza... cosa che, per i ragni, ho visto fare solo sul libro di Verdez. Secondo me è una cosa molto furba, tra l'altro!!

Matteo

****ARACNOFILIA****

Bhe, esistono alcune specie che occupano areali molto vasti o provengono da zone diverse, sarebbe quindi difficile stabilire un nome univoco per qualunque specie esistente. Comunque per alcune specie che hanno un areale di diffusione molto limitato questo esiste gia, mi viene in mente Bitis gabonica( vipera del Gabon) o il Triturus alpestris( tritone delle alpi. Penso sia impossibile identificare tutte le specie con la provenienza esatta. :-))

Ciao Ciao

Aleli

In effeti è proprio vero, il genere Copiapoa (Cactacea globosa) trae il suo nome da una località nei dintorni della quale crescono queste piante Copiapo appunto! E così via (potrei essermi dimenticato qualche "H" nei nomi[:)], ma fa niente non ho grandi pretese...[:D])

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Altri nomi latini che indicano che la specie è distribuita in un determinato areale sono Apodora papuana (serpente della Papuanuovaguinea) Python Timorensis (Pitone con il suo areale di distribuzione a Timor). Non me ne vengono in mente altri, ma sicuramente ne esistono molti altri.

Ciao Emanuele