Jump to content

Ovisacco Zoropsis spinimana?

Recommended Posts

ragazzi...Ho qualcosa che vorrei mi spiegaste...

Ho una femmina di Zoropsis Spinimana...Negli ultimi tempi (da circa un mese scarso) è abbastanza statica...Passa le sue giornate arrampicata su una parete del terrario e raramente si sposta e se lo fa si sposta solamente sull'altra parete...Inoltre ieri ho trovato sotto di lei,sempre sulla parte alta della parete dove "alloggia",una strana palla di tela,sopra cui si è posizionata...Inoltre,pur non giurandoci,ho notato il suo opistoma(si chiama così?) abbastanza + sgonfio di qualche tempo fa...Non mangia da circa un mese...Sapreste dirmi che ssta succeedendo??Potrebbe essere un ovisacco oq ualcosa di simile??Se si,possibile che faccia un ovisacco pur non essendo stata fecondata da nessuno,dato che ce l'ho nel terrario,da sola da diversi mesi???

P.S. Se può esservi d0aiuto per meglio comprendere la situazione vi dico che tempo fa trovai uno strano ammasso,sempre di tela,tra i rametti situati alla base del terrario (qujesto un paio di mesi fa)...

Se non sapete con certezza di cosa si tratti,posso anche postarvi alcune foto,a patto che qualcuno si offra per postarle al posto mio,dato che non so come fare...

Intanto grazie...

ragazzi...Ho qualcosa che vorrei mi spiegaste...

Ho una femmina di Zoropsis Spinimana...Negli ultimi tempi (da circa un mese scarso) è abbastanza statica...Passa le sue giornate arrampicata su una parete del terrario e raramente si sposta e se lo fa si sposta solamente sull'altra parete...Inoltre ieri ho trovato sotto di lei,sempre sulla parte alta della parete dove "alloggia",una strana palla di tela,sopra cui si è posizionata...Inoltre,pur non giurandoci,ho notato il suo opistoma(si chiama così?) abbastanza + sgonfio di qualche tempo fa...Non mangia da circa un mese...Sapreste dirmi che ssta succeedendo??Potrebbe essere un ovisacco oq ualcosa di simile??Se si,possibile che faccia un ovisacco pur non essendo stata fecondata da nessuno,dato che ce l'ho nel terrario,da sola da diversi mesi???

P.S. Se può esservi d0aiuto per meglio comprendere la situazione vi dico che tempo fa trovai uno strano ammasso,sempre di tela,tra i rametti situati alla base del terrario (qujesto un paio di mesi fa)...

Se non sapete con certezza di cosa si tratti,posso anche postarvi alcune foto,a patto che qualcuno si offra per postarle al posto mio,dato che non so come fare...

Intanto grazie...

Quella strana palla di tela è con ogni probabilità un bozzolo ricolmo di uova (chissà se fertili...). Il fatto che l'opistosoma appaia più magro ne è ulteriore conferma, poichè proprio con la deposizione si "sgonfia". Il fatto che tu ce l'abbia nel terrario da diversi mesi non esclude che sia stata fecondata anteriormente alla cattura. Come saprai i tempi di gestazione sono piuttosto lunghi. Tieni conto poi che esistono delle specie che, in seguito ad un solo accoppiamento, producono più bozzoli (spesso quelli successivi sono infertili).

Spero di esserti stato utile.

Saluti.

... posso anche postarvi alcune foto,a patto che qualcuno si offra per postarle al posto mio,dato che non so come fare...

mandale a me le foto così le mostro in questa stessa pagina, l'indirizzo è nel profilo ...CIAO

Ciao, si credo che sia abbastanza normale che depongano anche dopo molto tempo dall'accoppiamento, perchè in alcune specie (non so quali e non so se in tutti i ragni ci sia) le femmine sono dotate di una spermoteca, un "contenitore" dove conservano lo sperma, dunque credo che anche piu bozzoli possano essere fecondati tranquillamente, con un solo accoppiamento, anche a distanza di mesi. (ho una Textrix da più di 3 mesi e ha deposto la settimana scorsa :ph34r: ) ciao