Jump to content

identifiazione

Recommended Posts

Ciao l'altro giorno in garage ho trovato questi ragni nelle prime due foto penso sia una Tegenaria visto che erano nelle tipiche ragnatele, confermate?sapete la specie?

19-11-0638.jpg

19-11-0643.jpg

L'altro lo conoscete?

19-11-065.jpg

19-11-064.jpg

19-11-063.jpg

Il primo sembra anche a me una Tegenaria ma non so dirti altro.

Il secondo invece è un maschio di Steatoda ma sono indeciso tra grossa e nobilis. Sarebbe interessante conoscerne le dimensioni e vedere meglio il pattern dell'opistosoma ...CIAO

PS: però dopo averlo confrontato con questo sicuro maschio di Steatoda grossa che ho fotografato a fine estate, devo dire che mi sembrano molto somiglianti

maschio3.jpg

Edited by roccolucio

Anche a me sembrano molto simili...non sono riuscito a fargli delle belle foto perche o sta appeso alla sua tela sottosopra o non sta un'attimo fermo poi metterò delle foto migliori e la misura,Comunque grazie!

Davvero strano il pattern della Steatoda...se riesci a fare foto nitide sull'opistosoma postale cosi le vediamo :P pero' nel mentre prova a cercare immagini su google su nobilis e grossa, e confrontale col tuo ragno, visto che dal vivo riesci a vederne meglio i disegni anche se non sta fermo...(ti capisco, anche io la settimana scorsa non riuscivo a fare foto a un maschio di Steatoda, era irrequieto!!! ;) )

• 4 weeks later...