Vai al contenuto

segestria florentina

Messaggi raccomandati

Ciao, io ospito e osservo una S. florentina da maggio 2004. Quando l'ho presa era un esemplare molto giovane che si "perdeva" in un terrario per lei enorme, ma in un anno e 4 mute si è adeguata alle dimensioni del terrario raggiungendo la maturità (2005). So che questi ragni possono vivere anche 4 anni, e visto che la mia Segestria è matura da quasi 2 e che quando l'ho presa era quasi una pulce, spero di poter passare ancora un po' di tempo con lei.

Da quello che ho potuto osservare in questi anni, Segestria alterna periodi di clausura totale nel tubo di tela (anche mesi e mesi) a periodi di frenetica attività esplorativa, quindi i giretti della tua Segestria rientrano nella norma.

Quello che non è nella norma è l'opistosoma del tuo ragno... sta per esplodere! Non ho mai visto una Segestria così gonfia, forse perchè in effetti non mi è mai capitato di incontrare una Segestria in dolce attesa. Mi sa che è il tuo caso. (oppure ha mangiato veramente TANTO... e ci credo che non ha più fame)

qui alcune foto:

http://chupsi.altervista.org/spiders/Segestria_flor.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, io ospito e osservo una S. florentina da maggio 2004. Quando l'ho presa era un esemplare molto giovane che si "perdeva" in un terrario per lei enorme, ma in un anno e 4 mute si è adeguata alle dimensioni del terrario raggiungendo la maturità (2005). So che questi ragni possono vivere anche 4 anni, e visto che la mia Segestria è matura da quasi 2 e che quando l'ho presa era quasi una pulce, spero di poter passare ancora un po' di tempo con lei.

Da quello che ho potuto osservare in questi anni, Segestria alterna periodi di clausura totale nel tubo di tela (anche mesi e mesi) a periodi di frenetica attività esplorativa, quindi i giretti della tua Segestria rientrano nella norma.

Quello che non è nella norma è l'opistosoma del tuo ragno... sta per esplodere! Non ho mai visto una Segestria così gonfia, forse perchè in effetti non mi è mai capitato di incontrare una Segestria in dolce attesa. Mi sa che è il tuo caso. (oppure ha mangiato veramente TANTO... e ci credo che non ha più fame)

qui alcune foto:

http://chupsi.altervista.org/spiders/Segestria_flor.htm

Ti ringrazio per la tua risposta... ma mi sa che non è in dolce attesa.. perchè è da tanto che ce l'ho.. un quattro mesi.. e la gestazione non è minore? o mi sbaglio? Però non mangia da molto.. mah.. forse sarà perchè quando ne trovavo dimosche gliene davo abbastanza e ora ha accumulato diciamo.. mah.. ma non devo preoccuparmi fino a quando l'addome è gonfio? La colorazione marroncina dell'opistoma indica che è ancora giovane?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è un cubo di 15x15 e 16 di altezza. Forse in effetti il tuo è un po' grande ma non mi sembra un male, e comunque ormai il ragno ci si è già ambientato e Segestria tollera davvero male gli stress. Fossi in te non la costringerei a traslocare.

Sui tempi della gestazione non ti saprei dire, però secondo me è possibile. Le mie Tegenaria continuavano a sfornare ovisacchi anche dopo mesi di distanza dall'ultimo accoppiamento, e ricordo di aver sentito parlare di "ovisacchi da sperma ritenuto". Ma potrebbe anche solo essere moooolto sazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Dal mio ultimo post, il ragno non aveva mangiato.. cominciavo a preoccuparmi per la sua salute, poichè era veramente da tanto tempo che non mangiava, ma l'ophistoma era sempre gonfio(forse però un pochino di meno rispetto all'ultima volta, almeno così mi è sembrato, ma di sicuro non era sgonfio). Ieri finalmente le ho dato due mosche e se le è mangiate tutte e due.. oggi ho trovato due mosconi ma non glieli ho dati.. faccio male a non darle uno? forse è davvero in dolce attesa come mi diceva Diana..

Ma si può sapere quando deporrà le uova?.. c'è un modo per saperlo.? al massimo quanto dovrebbe essere il periodo di gestazione?

Spero di no, ma può essere che non deponga perchè non si sente a proprio agio a causa del terrario, umidià o temperatura?

Un'altra cosa, ho notato che altre tane di segestria spp. vicino casa mia sono costruite dal ragno con più seta rispetto a quella del mio.. a cosa è dovuta questa cosa? All'età maggiore della tana? E poi ho notato che a volte si rompono i fili che partono dal "tubo"di tela a causa degli agguati del ragno alle sue prede, ma non vengono rimpiazzati subito, perchè?(per subito intendo due tre o più giorni, si notano solo lievemente dei fili sottili lasciati dal ragno, ma dubito che il loro scopo sia uguale a quello dei "fili periferici" poichè non ci assomigliano e sembrano posti a caso)

Grazie a tutti.. ciao..

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

no, l'opistosoma può apparire marroncino anche in un esemplare adulto. Essendo la Segestria haplogyna non serve osservare l'epigino (che non c'è), e per stabilire se è adulta o no si considerano le dimensioni (intorno a 1,5 cm di corpo per una femmina adulta) e l'aspetto generale. Una S. florentina matura ha zampe e cefalotorace di un colore bruno molto scuro e dall'aspetto "lucido".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua risposta... ormai non mirpondeca più nessuno... :(

Non conosco bene questo ragno quindi posso darti solo un mio parere generale. Come ben sai l'opistosoma è l'unica parte del corpo dei ragni ed essere rivestito da un 'tessuto organico' elastico. Quindi capita un pò come per i palloncini ... più si gonfiano e più diventato chiari. Un opistosoma molto piccolo, disidratato e raggrinzito di una Segestria florentinasembra infatti quasi nero. Per questo non mi preoccuperei più di tanto del colore di questa parte del corpo, Diana ti ha già dato delle indicazioni su come cercare di capire se è adulta. Sinceramente anche a me il tuo ragno sembra in ottima forma e 'troppo' ben alimentato. Non siamo neppure sicuri del fatto che sia stata o meno fecondata da un maschio e forse per questo motivo ancora non crea un bozzolo che quindi potrebbe essere sterile.

E' chiaro poi che un ragno in libertà ha mille possibilità in più di trovare un luogo ideale per crearsi la propria tana definitiva. Forse in un terrario tenderà sempre a farsi delle tane provvisorie che non completerà mai a dovere. Continuando a vagare in un ambiente abbastanza limitato come è un qualunque terrario, è facile che possa crearsi un pò di confusione di fili e che anche quelli spezzati non siano immediatamente sostituiti ed ordinati come imporrebbe la 'regola' a raggiera del suo genere.

Altra cosa importante ... i ragni sono molto sensibili alle correnti d'aria quindi loro sanno imediatamente di non trovarsi più in libertà e anche il più perfetto dei terrari non gli darà mai la sensazione della brezza naturale che gli spettina i pelucci sulle zampine. Per questo il loro comportamento e la loro posizione sulla tela non seguirà fedelmente le regole classiche della specie e il suo comportamento sarà sempre un pò diverso se confrontato con quelle libere che vivono sotto casa tua. Un terrario perfetto dovrebbe avere una ventola capace di creare un venticello incostante, intermittente, con lunghi momenti di pausa totale. Ma se chiediamo agli allevatori professionisti ... ci diranno che già esistono da tempo.

Posso farti un esempio. Ho con me una Filistata insidiatrix da alcuni anni. Dopo le prime settimane aveva creato una ragnatela perfettamente identica a quelle che trovo nei buchi dei muri nelle Murge pugliesi. Dopo circa un anno il grosso sasso forato che c'era nel terrario aveva assunto la forma di un peluche per via dei milioni di filamenti sovrapposti creati nelle passeggiate notturne del ragno. Un aspetto impossibile da ritrovare in natura ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si può sapere quando deporrà le uova?.. c'è un modo per saperlo.? al massimo quanto dovrebbe essere il periodo di gestazione?

Spero di no, ma può essere che non deponga perchè non si sente a proprio agio a causa del terrario, umidià o temperatura?

Rinnovo la domanda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi solo aspettare. Se muta, non è gravida. Se non muta e non produce ovisacchi, allora è adulta e potrebbe essersi accoppiata prima che tu la catturassi. In tal caso, prima o poi potrebbe "deporre". Normalmente il "tempo di gestazione" credo sia 4 settimane al caldo, e un po' di più al freddo. E' vero che, se c'è stato un accoppiamento, è possibile un secondo cocoon anche dopo mesi, ma è un'ipotesi abbastanza remota...

il terrario di una segestria difficilmente può essere sbagliato, bastano degli appoggi per il tubo, la temperatura di casa e ricordarsi di dare una spruzzata ogni tanto (ogni 3-4 giorni). Basta che sia in un posto tranquillo... Segestria è un ragno timido che odia essere disturbato.

Link al commento
Condividi su altri siti