Faby Inviato 27 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 Ti ringraio Anubis... si la maggior parte delle volte stanno tranquilli... ma alle volte li ho visti attraversare il corridoio a velocità da rally si vede che come loro spaventano me di notte se rientro tardi, io spavento loro!! che furbi poi...si mimetizzano su porte e battiscopa... e comunque ogni informazione da parte di tutti voi è sempre graditissima!! voglio saperne il piu possibile visto che da sempre sono gli unici miei coinquilini a otto zampe!!! grazie a tutti ancora, ciao!! Fabi l'aracnofilofoba... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 Se usi il "cerca" troverai una quantità pazzesca di informazioni su Scytodes ruficeps (o presunto tale). <_> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 Ciao a tutti , sono nuovo di questa "zona" del forum ma sin dall'inizio volevo scrivere Scytodes,non perche sono un'esperto tutt'altro ma perche mi sono imbatuto più volte in questi ragni tra le quattro mura domestiche e girando su internet li ho identificati ....anche se credevo fossero Scytodes thoracica,che differenza c'è? Metto due foto così me ne date conferna! Ciao ciao Ps ora vado ad aprire una discussione per identificare due ragnetti vi aspetto lì eh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 (modificato) Rispondo linkandoti un topic epico di qualche anno fa. Ci metterai molto a leggerlo ma è interessante e risponderà a tutti i tuoi dubbi... E se cerchi ulteriormente sul forum troverai molto materiale sul genere Scytodes. P.S. Paradossalmente quel topic è ESATTAMENTE di 3 anni fa! Modificato 27 Ottobre 2006 da PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Incredibile!! Quel topic storico è di tre anni fa e la mia Scytodes velutina è ancora viva..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Scusate la mia ignoranza ma non è che ci ho capito tanto ,voi sareste capaci di dirmi che tipo di Scytodes è quella delle foto che ho messo!sai per togliermi la curiosità! Ps scusate se mi sono intrufolato nella discussione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 29 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2006 Ciao Giogio neanche io sono un'esperta, pero' la tua Scytodes somiglia moltissimo alla mia...secondo me è la stessa specie...prova di nuovo a confrontare la tua foto con le mie ...e comunque anche per me è stato un po' ostico capire la discussione "epica" (epica davvero!!) di tre anni fa che mi avete passato... diciamo che la sistematica è un campo che studio e mi affascina...ma sono solo agli inizi percio' trovo ancora tutto cosi complicato ... e comunque da quel poco che ho capito ho visto che la Scytodes ha una stretta parentela con il Loxoscles, e qualche punto in comune con i Pholcidae...giusto? comunque tornando ai nostri ragni, ho letto che qualche esemplare con un legspan fino a 5cm è stato trovato ma la S. thoracica di norma non arriva a quelle dimensioni, e la S.ruficeps si...giusto? a casa mia a volte ce ne sono, di 4-5 cm...ma sono rari... e poi ho visto che si parlava di ragni molto veloci che non fanno mai la tela...esattamente come i miei coinquilini...e, da quello che ho letto, la S.thoracica è abbastanza imbranata nei movimenti... dunque come diceva anubis, la mia è S. ruficeps? dunque morale della favola anche quella di Giogio è S.ruficeps?...e, ultima cosa, tre anni fa si parlava di specie inquirenda...e attualmente è cambiato qualcosa? o lo è ancora?... scusate il post un po incasinato matutto cio' per me da comprendere è un po' complesso... vi ringrazio ancora di cuore per aver risolto tutte le questioni che vi ho posto in cinque mesi di iscrizione... Faby l'aracnofilofoba Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2006 Attualmente non è cambiato nulla, la specie è ufficialmente ancora inquirenda. Ma le segnalazioni per il presunto Scytodes ruficeps (non è detto che sia proprio quella specie) sono aumentate moltissimo e provengono da un po' tutta Italia. E ci sono anche esemplari (trovati da migdan) simili a questa specie ma con colorazione e pattern leggermente diversi. Scytodes thoracica non ci somiglia affatto, non è solo una questione di dimensioni... La thoracica ha una colorazione diversissima, zampe più corte e con delle anellature. Concordo, anche per me i ragni immortalati da te e giogio sono la stessa specie (ossia 'sto presunto ruficeps). Se vuoi ulteriori informazioni basta chiedere, ormai su 'sto genere migdan ed io siamo specializzati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 29 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2006 Grazie Faby della tua pazienza ...non so perche ma le tue foto non sono riuscito a vederle,per questo ho messo le mia . Sapete mi sono confuso anche perche in rete sembra che esista solo la Scytodes thoracica e avvolte mettono delle foto molto simili alle mia .Comunque non è detto che sia neanche questa S. ruficeps...mesà che alle mie foto dovro lasciare solo Scytodes . Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 30 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 Hai linkato direttamente oppure hai anche provato a copiare il link su un altra pagina web?... mi interessa saperlo per capire...sai, io quando le posto le vedo le mie, ma altre volte non riesco a vedere le foto degli altri ... e comunque vorrei che vedessi anche le mie visto che i nostri ragnetti si assomigliano CIAO Faby l'aracnofilofoba Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 31 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2006 Per vedere le foto su altervista o spazi web simili ... qualche tempo fa avevo fatto questo piccolo video con le istruzioni per i nuovi utenti ...CIAO http://digilander.libero.it/ilragnonero/xfoto02.avi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 31 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2006 Ciao, ci cliccavo sopra...ma ora facendo come nel video di roccoluccio le ho viste,belle foto!Comunque credo siano la stessa specie,sono molto simili apparte che nella tua foto si vedono più particolari! Grazie Rocco della spiegazione!Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati