evon69 Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2006 .... precisato che il più velenoso è lo scorpione centuroide, che si piazza al primo posto tra le sette specie potenzialmente mortali per l'uomo. La puntura dello scorpione centuroide provoca negli esseri umani la paralisi del sistema respiratorio e può causare la morte per arresto cardiaco se non viene iniettato l'antidoto entro pochi minuti dalla puntura.... potete leggere per intero qui: http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/...Scorpione.shtml io comunque ho cercato ovunque ma di Scoprione Centuroide nessuna traccia... sapete dirmi di che scorpione si tratta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2006 Parlano del genere Centruroides... Se sia il più velenoso non lo so, di certo è tra i più pericolosi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2006 Si riferisce al Centruroides spp (vittatus ecc), una delle specie in effetti più velenose, anche se l'articolo la mette giù un pò esagerata. http://www.ub.ntnu.no/scorpion-files/buthidae.php guarda qua per vedere quane specie ci sono di Centruroides... é un Buthidae, la famiglia più pericolosa e velenosa di scorpioni. editato dopo la correzione d Piergy. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2006 Hai scritto male il genere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
evon69 Inviato 27 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2006 Hai scritto male il genere... <{POST_SNAPBACK}> Grazie a tutti, ma io cercavo centuroide e non centRuroides, sono loro ad averlo scritto sbagliato nell'articolo .. infatti conoscevo il buthidae ma cercando quel nome che davano loro non avevo risultati Grazie ancora comunque Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2006 Hai scritto male il genere... <{POST_SNAPBACK}> Grazie a tutti, ma io cercavo centuroide e non centRuroides, sono loro ad averlo scritto sbagliato nell'articolo .. infatti conoscevo il buthidae ma cercando quel nome che davano loro non avevo risultati Grazie ancora comunque <{POST_SNAPBACK}> non tu, avevo scritto male io . centurioides invece che centruriodes Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
evon69 Inviato 28 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2006 non tu, avevo scritto male io . centurioides invece che centruriodes <{POST_SNAPBACK}> ok comunque grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2006 Oddio che obbrobrio... mi raccomando, gente, a sto punto non fidatevi di Newton! Gia la frase introduttiva "il liquido prodotto dall'insetto...", che è tutto dire... e lo scorpione rupaluros, ovvero Rhopalurus... la chicca inutile e imprecisa del "centuroide", e una foto di Parabuthus che niente c'entra con il resto dell'articolo... Oddio, non pretendo che tutti siano luminari di aracnologia, ma errori abnormi come "lo scorpione è un insetto" significano che chi ha scritto non si è nemmeno lontanamente informato sull'argomento... direi che è una cosa piuttosto grave per una pubblicazione che si vuole mostrare come "divulgazione scientifica"... Meditate, gente, meditate... domandatevi sempre quanto sia attendibile la fonte da cui attingete sapere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 1 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2006 Un'anno fa, un mio amico di ritorno da un viaggio dal Messico mi ha portato inaspettatamente diverse specie di scorpioni di cui pure io tutt'ora non le conosco ma sicuramente appartenenti al genere Centruroides. Uno di cui dopo avermi partorito l'anno scorso è morto, penso che sia stato un C.vittatus, mentre ora ne posseggo ancora tre : uno nero molto vorace e aggressivo, uno piccolo e giallo e uno arancione/marrone che tra cui tre settimane fa mi ha partorito per la seconda volta! Mi piacerebbe sapere almeno ke specie ho a che fare, so che sono stati raccolti sul versante orientale messicano. Se ho l'opportunità di scattare un paio di foto di buona qualità potrei postarle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 2 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2006 uno nero molto vorace e aggressivo,<{POST_SNAPBACK}> Forse Centruroides gracilis? Comunque la foto è indispensabile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Un'anno fa, un mio amico di ritorno da un viaggio dal Messico mi ha portato inaspettatamente diverse specie di scorpioni di cui pure io tutt'ora non le conosco ma sicuramente appartenenti al genere Centruroides. Uno di cui dopo avermi partorito l'anno scorso è morto, penso che sia stato un C.vittatus, mentre ora ne posseggo ancora tre : uno nero molto vorace e aggressivo, uno piccolo e giallo e uno arancione/marrone che tra cui tre settimane fa mi ha partorito per la seconda volta!Mi piacerebbe sapere almeno ke specie ho a che fare, so che sono stati raccolti sul versante orientale messicano. Se ho l'opportunità di scattare un paio di foto di buona qualità potrei postarle. <{POST_SNAPBACK}> Beh, facendo conto che il messico è uno degli stati con la più alta concentrazione di specie di scorpioni al mondo dire che specie sono da una descrizione così sommaria vuol dire sparare a caso... se hai le foto magari si può tentare, ma senza certezze nemmeno in quel caso... Comunque mi raccomando, occhio... Se son veramente centruroides non c'è da scerzarci... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2006 image Questa foto, quasi incomprensibile, fatta un paio di settimane fa allo "scorpione marroncino" che mi ha partorito per la seconda volta. Mi dispiace per la pessima qualità, ma prometto che appena ho tempo di fare delle foto, e farle più decenti possibili, visto la mia macchina di resa scarsa e a tutti e tre gli scorpioni (magari anche al quarto ormai morto da ca. 1 anno) le posterò! (appena trovo un po' di tempo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2006 Per la precisione tutti gli esemplari vengono dai pressi di Guadalajara e Tequila. Ora dovrei trovare il modo di fare qualche foto decente o al limite cambiare macchina! Io con la Nikon Coolpix di mia sorella a malapena mi riescono foto di paesaggi ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Eccomi con le foto, come promesso mesi fa. La prima è la femmina che mi ha partorito per ben due volte, e nella foto non proprio recente si notano ancora delle esuvie dei neonati rimastagli addosso. Dovrebbero appartenere al genere Centruroides, vengono dai pressi di Guadalajara in Messico, sono molto aggressivi e irritanti, di più non so. La terza foto, quello scuro presentava una sfumatura, che secondo me sembrerebbe ad una specie di micosi, perchè i giovani erano tutti di color nero e ora quella "sfumatura" grigia è scomparsa. Appena ho tempo tiro fuori l'esemplare morto, che era più piccolo di questi, arancio con stiature longitudinali più scure, secondo me C.vittatus. Non saprei, se è possibile determinare qualche specie, visto la qualità delle foto, e penso che ci vorrebbero più dettagli.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 ma come ha fastto aportarli a casa? li ha messi nel bagaglio a mano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati