Jump to content

insettini nati da allevamento Drosofile

roccolucio
 Share

Recommended Posts

In un contenitore abbandonato da pochi giorni che usavo per allevare le Drosofile, ho avuto una improvvisa 'nascita' di un centinaio di questi moscerini:

2016_03_25-18_13_11_cf253.jpg

sono più corti di una Drosofila di circa mezzo millimetro ma decisamete più sottili e meno forti. Forse però sono un pò meno prolifici ma da quanti ne vedo in giro per casa forse mi sbaglio. Sapete di cosa si tratta?

Qui si stanno accoppiando (ho appurato che questa è la posizione sempre usata)

2016_03_25-18_13_21_225b2.jpg

Mi è capitato qualche volta di avere problemi ad allevare slings di specie di ragni molti piccoli che facevano fatica a catturare i moscerini dagli occhi rossi perciò mi chiedevo se questi insettini alati neri potessero essere usati nelle prima fase di allevamento. Al momento non ho ragnetti piccoli per avere una risposta perciò mi chiedevo se qualcuno di voi ci ha già provato ...CIAO

Edited by Fede95

Dovrebbe essere un Dittero della famiglia Sciaridae. Non se li mangia quasi nessuno... persino gli sling di Scytodes rifiutano di "prenderli a sputi"... :P

accidenti allora devono proprio avere un sapore orribile, appena mi capita uno slings ci provo e vediamo cosa fa ...GRAZIE

no no ... li gradiscono eccome ... quarda un pò qui:

2016_03_25-18_14_50_ea8ea.jpg

le foto non sono un granchè perchè i ragni erano oltre la parete dei miniterrari ma in questa che segue potete vedere un confronto diretto tra uno di questi moscerini e una normalissima Drosofila.

2016_03_25-18_15_01_d63cf.jpg

l'unico probema è che forse non sono molto nutrienti in quanto dopo 10 minuti erano già stati consumati da tutti e tre i ragni che vedete nella prima foto. Quando posso li testerò con ragnetti appena nati, mentre questi non lo erano ...CIAO

Secondo me non sono Sciaridae... Ma, data la mia totale ignoranza in materia e il fatto che qui nel forum non ci sono "ditterologi", ti consiglierei di chiedere sul forum di Naturamediterraneo. C'è più di qualche esperto in materia lì.

• 4 months later...

rieccomi sull'argomento dopo qualche mese. L'allevamento di drosofile che porto avanti da tanto tempo, continua a produrre anche un considerevole numero di questi moscerini (almeno una decina al giorno) ancora da indentificare. Come avete già visto dalle foto precedenti sono molto più piccoli e deboli di una Drosofila dagli occhi rossi e perciò i ragni appena nati hanno più possiblità di catturarli.

Devo mostrarvi un esempio di quanto siano graditi ... eccolo ... mi si è schiuso anzitempo un cocoon di Agelena labyrinthica e i piccoli ragnetti appena nati avevano un pò di problemi a prendere le drosofile quindi dopo i Theridi ho provato anche con loro ed ho realizzato un piccolo video sulla loro tecnica predatoria.

video (2'30" ca x 5 Mbytes ... occorre salvarlo prima sul proprio pc e poi cliccare sul file per vederlo)

La qualità del filmato non è granchè perchè l'ho girata con la fotocamera digitale e poi tenete presente che quel moscerino è lungo meno di 2mm. Ho usato la compresione XVid ma credo sia visibile per tutti anche con il Mediaplayer aggiornato (vers.10) di WindowsXp.

Ora proverò a seguire il consiglio di PiErGy perchè mi interessa davvero scoprire il nome di questi moscerini ...CIAO

Edited by roccolucio