Jump to content

spinnen aus arezzo

Guest Gordon
 Share

Recommended Posts

Hallo allerseits,

ich war gerade eine Woche in Arezzo und habe dort während meinem Urlaub nach Spinnen gesucht und auch viele gefunden. Bei manchen gelingt mir aber die Identifizierung nicht.

Könnt Ihr mir helfen?

Hier z.B. kann ich mich nicht einmal für die Familie entscheiden. Theridiidae? Nesticidae? Linyphiidae?

Nesticus_sp_1_(2)a.jpg

Nesticus_sp_1_(3).jpg

Ich habe noch einige mehr die ich Euch gerne zeigen würde, sofern das "Foreign Visitor Forum" dafür benutzt werden darf. Ich spreche leider kein italienisch...

Gruss

Gordon

Traduco per chi non comprende la lingua teutonica :

---------------------

Ciao a tutti,

sono appena stato ad Arezzo per una settimana e durante il mio soggiorno in quelle zone sono stato alla ricerca di aracnidi, trovandone in abbondanza. In alcuni casi però non sono riuscito nella loro identificazione. Potete aiutarmi ?

Qui ad esempio non riesco a determinare nemmeno la famiglia. Theridiidae ? Nesticidae ? Linyphiidae ?

Ne ho ancora alcuni che vorrei mostrarvi volentieri, fintanto che posso utilizzare la parte del Forum dedicata ai visitatori stranieri. Purtroppo non parlo italiano.

Saluti Gordon

---------------------- Lor

• 2 weeks later...

roprio non riusciamo ad aiutarlo l'amico Gordon? ... è un ragno bellissimo (a mio parere) ma che non ho mai visto.

(moderatori ... ho scritto questo messaggio solo per 'rinfrescare' questa rischiesta di aiuto per chi magari non l'aveva letta prima ... quindi credo sia cancellabile)

...CIAO

• 2 weeks later...

Secondo me no. Ho trovato molti esemplari di ragni simili a questo numerose volte sotto sassi in zone ombrose e fresche in montagna. Tessono una tela irregolare e sottile nella parte inferiore della pietra ma si muovono agilmente anche al di fuori della ragnatela... Sotto un sasso se ne possono trovare anche diversi esemplari insieme. Ho sempre pensato fossero dei Linyphiidae e tra l'altro somigliano vagamente ai Pimoidae. La prossima volta ne prendo qualcuno.