Vai al contenuto

che specie???

Messaggi raccomandati

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

no la presunta zampa che noti è un pedipalpo abbastanza lungo..l altro si è staccato quando l ho catturato..

E pitticcu su pedipalpo!! (..scusate...)

..ma scusa, come hai fatto a staccarglielo mentre lo prendevi?!

Poverino, la prossima volta cerca di essere un pò più delicato.. :)

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Non si vede ancora bene... ma da quest'immagine mi sento di confinare la determinazione ai generi Hogna e Zoropsis.

Link al commento
Condividi su altri siti

..non ci so proprio fare con la fotografia :) ...comunque Migdan se vuoi te ne posso mandare 1altra che mi sembra un po' più nitida (sottolineo MI SEMBRA!!)..un' ultima possibilità.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti..mi sono fatto un attento giro attento per siti alla ricerca di foto di ragni locali e leggendo anche la discussione proprio in questa sezione sui trapdoors,penso che anche questo ragno appartenga al genere Nemesia o Cteniza..poi essendo abbastanza comune in Sardegna...

Link al commento
Condividi su altri siti

... sui trapdoors,penso che anche questo ragno appartenga al genere Nemesia o Cteniza

in effetti dei pedipalpi così lunghi in proporzione al primo paio di zampe mi fanno piu' pensare ad un trapdoor che ad un Licoside. Quello che però mi lascia un pò perplesso è il fatto che le zambe non sembrano così robuste come quelle di una Cteniza ma forse è colpa della bassa risoluzione della foto o dell'eccessivo essiccamento dei resti. Ti rinvito a provare a scattargli una foto con il cellure anteponendoci una grossa lente di ingrandimento e controllando la messa a fuoco prima di fare click ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti per quanto riguarda l' essiccamento hai ragione,non ho conservato il ragno adeguatamente..e appare più "fine" se posso usare questo aggettivo!..si infatti anchio ho notato il particolare dei pedipalpi,ho visto numerose foto di questi due generi (Nemesia e Cteniza) e devo dire che cè maggiore somiglianza anche se non sono un esperto..non mi pare Lycosa anche perchè non ha i caratteristici occhi..so che Nemesia in Sardegna è molto comune,Cteniza non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' troppo grande per essere un maschio di Nemesia, comunque molto diverso. Invece potrebbe benissimo essere un maschio di Cteniza.

Guardati le foto qui, mostrano un maschio di Cteniza. Le zampe sono molto più sottili di quelle della consorte e i palpi molto lunghi... Potrebbe essere. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un breve riepilogo..correggetemi se sbaglio:femmina di Nemesia molto difficile poichè ho trovato due volte lo stesso ragno in giro,quindi se vive in gallerie dovrebbe esser molto difficile..maschio mi dite che è troppo grande per essere...per quanto riguarda Cteniza,si potrebbe essere ma sapevo che in Sardegna non era presente..comunque anche per il fatto che questi due generi sono di difficile distinzione per un inesperto...non saprei proprio..se Cteniza è presente in Sardegna potrebbe essere il maschio della tua foto Piergy..

Link al commento
Condividi su altri siti