PiErGy Inviato 12 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2006 Boh, potrebbe essere qualunque cosa... Sembra anche avere 9 zampe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 12 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2006 ..no la presunta zampa che noti è un pedipalpo abbastanza lungo..l altro si è staccato quando l ho catturato..stasera proverò per una foto piu nitida.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 12 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2006 no la presunta zampa che noti è un pedipalpo abbastanza lungo..l altro si è staccato quando l ho catturato.. E pitticcu su pedipalpo!! (..scusate...) ..ma scusa, come hai fatto a staccarglielo mentre lo prendevi?! Poverino, la prossima volta cerca di essere un pò più delicato.. Mara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 12 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2006 ..eheh..non mi ricordo sinceramente..sbagliando si impara.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 25 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Dopo vari imprevisti sono riuscito a fotografare spero decentemente il mio ragno..ora penso che potrete riuscire a classificarlo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Non si vede ancora bene... ma da quest'immagine mi sento di confinare la determinazione ai generi Hogna e Zoropsis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 25 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2006 ..non ci so proprio fare con la fotografia ...comunque Migdan se vuoi te ne posso mandare 1altra che mi sembra un po' più nitida (sottolineo MI SEMBRA!!)..un' ultima possibilità.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Io sto lavorando davanti al PC... non mi costa grande fatica, manda pure. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 29 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Mettendo a confronto questo esemplare con quello della foto http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=7409 sembrano molto diversi..eppure appartengono entrambi alla specie Hogna Radiata.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 16 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 Ciao a tutti..mi sono fatto un attento giro attento per siti alla ricerca di foto di ragni locali e leggendo anche la discussione proprio in questa sezione sui trapdoors,penso che anche questo ragno appartenga al genere Nemesia o Cteniza..poi essendo abbastanza comune in Sardegna... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 16 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 (modificato) ... sui trapdoors,penso che anche questo ragno appartenga al genere Nemesia o Cteniza in effetti dei pedipalpi così lunghi in proporzione al primo paio di zampe mi fanno piu' pensare ad un trapdoor che ad un Licoside. Quello che però mi lascia un pò perplesso è il fatto che le zambe non sembrano così robuste come quelle di una Cteniza ma forse è colpa della bassa risoluzione della foto o dell'eccessivo essiccamento dei resti. Ti rinvito a provare a scattargli una foto con il cellure anteponendoci una grossa lente di ingrandimento e controllando la messa a fuoco prima di fare click ...CIAO Modificato 16 Settembre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 16 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 In effetti per quanto riguarda l' essiccamento hai ragione,non ho conservato il ragno adeguatamente..e appare più "fine" se posso usare questo aggettivo!..si infatti anchio ho notato il particolare dei pedipalpi,ho visto numerose foto di questi due generi (Nemesia e Cteniza) e devo dire che cè maggiore somiglianza anche se non sono un esperto..non mi pare Lycosa anche perchè non ha i caratteristici occhi..so che Nemesia in Sardegna è molto comune,Cteniza non saprei... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 E' troppo grande per essere un maschio di Nemesia, comunque molto diverso. Invece potrebbe benissimo essere un maschio di Cteniza. Guardati le foto qui, mostrano un maschio di Cteniza. Le zampe sono molto più sottili di quelle della consorte e i palpi molto lunghi... Potrebbe essere. Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 16 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 Faccio un breve riepilogo..correggetemi se sbaglio:femmina di Nemesia molto difficile poichè ho trovato due volte lo stesso ragno in giro,quindi se vive in gallerie dovrebbe esser molto difficile..maschio mi dite che è troppo grande per essere...per quanto riguarda Cteniza,si potrebbe essere ma sapevo che in Sardegna non era presente..comunque anche per il fatto che questi due generi sono di difficile distinzione per un inesperto...non saprei proprio..se Cteniza è presente in Sardegna potrebbe essere il maschio della tua foto Piergy.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 In Sardegna Cteniza è presente, non dar retta alla check-list, è piena di errori... Nemesia non è, garantito... Ne ho visti molti esemplari di ambi i sessi e sono davvero molto diversi dal ragno che hai immortalato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati