Vai al contenuto

identificazioni ragno


Messaggi raccomandati

Ciao!! Sono nuova, sto studiano per un esame di zoologia così sto prestando più attenzione agli artropodi in generale...

 

Vivo in campagna vicino Roma e ho trovato sotto un tufo un ragno praticamente uguale alla vedova nera, era, infatti di colore nero e sulla faccia superiore dell'addome aveva una macchia rossa a forma di clessidra, avrà avuto una lunghezza di non più di 1 cm. Vicino a lei c'erano 2 sacchi ovigeri bianchi con dentro piccole uova di colore arancio intenso. (Le ho anche osservate al microscopio... )

 

Ho letto però che questa specie si trova solo in america... è possibile quindi averla trovata anche a casa mia?? Se è così devo preoccuparmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata a ..Steatoda paykulliana.

Il genere latrodectus è presente in Itali con la L.tredecimguttatus. Non ha una clessidr, ma tredici puntini rossi.

Fa un giro su Google e dimmi se con la S.paykulliana ci siamo.... per me è probabilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andata a vedere su Google le foto della Steatoda paykulliana morfologicamente le assomiglia molto, ma quella che ho visto io ha la clessidra rossa sulla parte dorsale dell'addome ben visibile.

 

Come mi ha fatto notare Regaleco, però, la vedova nera ha la clessidra sulla parte ventrale. Com'è possibile??

 

Mentre il Theridion pictum non gli somiglia quasi perniente.

 

Secondo voi può essere comunuqe pericolosa?? sono preoccupata anche per i miei animali ho cani e gatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe farle una foto...

 

Fra l'altro ci stiamo fissando sui theridiidae per la somiglianza con Latrodectus sp., ma non potrebbe appartenere ad un'altra famiglia? Prova a descrivere anche la tela (se presente), quella dei theridiidae è abbastanza caratteristica (irregolare e tridimensionale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come morfologia ci siamo, anche di più della Steatoda paykulliana, ma la clessidra rossa identica alla vedova nera è davvero strana! non trovi??

 

E soprattutto, vorrei sapere, quante probabilità ci sono che sia una specie velenosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aveva tela... era sotto un tufo con i sacchi ovigeri attaccati a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

proporrei di ricominciare da capo, quando parli di 1 cm di lunghezza a cosa ti riferisci? lunghezza complessiva (legspan) del ragno contando anche le zampe tese? ... solo il corpo (bodyspan) del ragno? ... solo la clessidra rossa?

 

Nel primo caso escludiamo subito tutti i Latrodectus e tutte le Steatoda (conosciute in Italia) che hanno dimensioni almeno doppie o triple se parliamo di femmine adulte con ovisacchi al seguito. A questo punto di curiosità poi una foto digitalizzata sarebbe graditissima. Mandala via email a qualcuno di noi e te la pubblicheremo subito. Se non sappiamo cos'è non possiamo dirti nulla sulla pericolosità. Se non la possiedi, fatti prestare una macchina digitale, oppure usa un cellulare con lente d'ingrandimento davanti (per fotografarla meglio) e fai un giro intorno a casa per ritrovare quel ragno ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corpo, escluse le zampe, era di circa 5-7 mm.

 

E' da un po che sto cercandola intorno casa, spero davvero di ritrovarla... In tal caso la prima cosa che farò e fare una bella foto e mandarvela!!

 

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..