Jump to content

steatoda grossa in sardegna?

Recommended Posts

salve a tutti, sono nuova... volevo innanzitutto complimentarmi nuovamente x il bellissimo sito, e poi volevo porre una domanda da perfetta ignorante in materia: è possibile trovare esemplari di Steatoda grossa in sardegna?

pochi giorni fa mi sono messa a cercare un ragno da portare all'universita per sostenere un esame di sistematica... sono andata dritta in cantina sapendo di trovare di certo qualcosa... ho trovato un esemplare dall'addome globoso, lungo circa 0.5 cm, e le fattezze, il colore e le decorazioni marrone scuro su sfondo nero sulla faccia dorsale dell'opistosoma sembravano quelle di una steatoda... ma non essendo affatto esperta non ho alcuna certezza. facendo delle ricerche su google ho trovato una vecchia discussione di questo forum che diceva che le specie di steatoda segnalate in sardegna sono soltanto due: S.paykulliana e S.albomaculata. la discussione era quella sulla segnalazione a S. Teodoro di una presunta S. nobilis, da parte di MatteoG. ecco il link della discussione: http://forum.aracnofilia.org/lofiversion/i....php/t5037.html Dunque sono quasi certa che l'esemplare che ho trovato non appartenga alle due specie gia segnalate. qualcuno sa dirmi di più??? appena potro cerchero di procurarmi delle immagini sul ragno in questione!! grazie a tutti :)

La foto è scura e non riesco a individuare il pattern. Aspettiamo qualche foto più chiare e vediamo di risolvere...

MatteoG

PS: possiamo ormai dire che le specie di Steatoda in Sardegna sono tre... S. nobilis è certa. L'ho passata più volte sotto il Wild e fugato ogni dubbio.

Beh, se è per questo è anche pieno di Steatoda triangulosa...In ogni caso a Cagliari (o almeno dove abito io, cioè a Pirri) c'è anche Steatoda grossa, è stato il mio primo ragno :)

Mara

Beh, se è per questo è anche pieno di Steatoda triangulosa...In ogni caso a Cagliari (o almeno dove abito io, cioè a Pirri) c'è anche Steatoda grossa, è stato il mio primo ragno :)

hey ma anche io abito a pirri!! allora è davvero probabile che sia lei!! comunque a breve cerchero di fare delle foto migliori... la mia fotocamera non è molto adatta ai primissimi piani ^^ ...devo aspettare la disponibilità della fotocamera di un amico.... comunque grazie a tutti siete gentilissimi :D

S. grossa, con tutte le approssimazioni tipiche delle determinazioni via foto. L'habitus dorsale è "netto" (più di quanto ci si aspetterebbe, ma la foto è sovraesposta, quindi può starci), mentre l'epigino (anche qui, con il beneficio del dubbio) mi pare proprio che dica S. grossa. Però non basta, ragazzi. Bisogna metterla in provetta -passarla al microscopio- e depositarla, altrimenti non è una segnalazione valida. (Attendiamo pure che finisca la sua vita naturale, non abbiamo fretta... ;) )