Yurgen Posted May 22, 2006 Report Share Posted May 22, 2006 Ciao a tutti, ho da poco acquistato un millepiedi gigante (Archaeostreptus gigas) e vorrei avere qualche informazione per poterlo tenere nel miglior modo possibile. Ho un terrario cilindrico con 40 Cm di diametro alla base e 50 Cm di altrzza. Come substrato mi hanno detto di mettere del terriccio comune non fertilizzato. Lo tengo sempre umido (non bagnato) e cibo in quantità (mela, cetriolo, pomodoro, lattuga...). Gli ho fornito anche una piccola pozza d'acqua (non si sa mai). La temperatura in questo periodo non scende mai sotto i 20 gradi, l' umidità nel terrario cerco di tenerla sempre sopra il 70%. Aggiungo un pò di calcio e vitamine per l'esoscheletro anche se non conosco bene le dosi Al "Viridea" dove ho acquistato "Girello (l'ho chiamato cosi' )" mi hanno dato ben poche informazioni e cercando su Internet ho trovato poco o praticamente niente in italiano su come poter allevare decentemente un Archaeostreptus gigas. Potete, per favore, darmi qualche consiglio? Ho notato qualche acaro correre sul suo dorso, posso o devo fare qualcosa? HELP!!!! Grazie mille per tutte le risposte Yurgen. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 22, 2006 Report Share Posted May 22, 2006 No, non devi fare nulla... sono acari simbionti e stanno benissimo dove sono... Aggiungi al terriccio un po' di foglie secche di quercia e/o faggio, e integra l'alimentazione con frutta molto matura e mangime in fiocchi per pesci d'acquario... Disponi un nascondiglio umido e fresco...una corteccia di sughero o un mezzo vaso da fiori in terracotta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yurgen Posted May 22, 2006 Author Report Share Posted May 22, 2006 Grazie, lo faro' di sicuro. Dove ho preso il millepiedi mi hanno dato magime per rettili con vitamine da aggiungere alla dieta. Va bene? e sopratutto quanto?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Franci Posted May 22, 2006 Report Share Posted May 22, 2006 Il nome è Archispirostreptus gigas . Al posto del terriccio utilizzerei la torba irlandese. Per il mangime come ti ha suggerito EffeCi è meglio quello in scaglie per pesci rossi, comunque è fondamentale coprire la torba o il terriccio con un buon strato di foglie. Io eviterei l'aggiunta di vitamine. ciao Francesca Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted May 22, 2006 Report Share Posted May 22, 2006 Ciao, se puoi fai qualche foto, sono curioso Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 22, 2006 Report Share Posted May 22, 2006 Tra parentesi e prima che mi dimentichi... evita di maneggiarlo a mani nude... Tende ad emettere una sostanza tossica che può causare irritazioni alla pelle e, soprattutto, alle mucose (parlo per esperienza personale...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yurgen Posted May 24, 2006 Author Report Share Posted May 24, 2006 Ok, ecco qualche foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
linus Posted May 26, 2006 Report Share Posted May 26, 2006 bello quanto lo hai pagato? somiglia ad una scolo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yurgen Posted May 27, 2006 Author Report Share Posted May 27, 2006 30 Euri. Tieni conto che è molto grosso, almeno 30 cm. volevo farvi ancora qualche domanda: quanto alto deve essere lo strato di foglie? devo lasciargli uno spazio di torba? ho notato che riposa sempre su un legno o comunque staccato dal terreno, devo fargli uno spazio asciutto? ho comprato il cibo in scaglie per pesci rossi, quanto devo dargliene? e sopratutto dove? sul cibo o da parte? Grazie ancora per le risposte e per la vostra pazienza Ciao Yurgen. Link to comment Share on other sites More sharing options...
H.Lividum Posted May 29, 2006 Report Share Posted May 29, 2006 bello quanto lo hai pagato? somiglia ad una scolo! Oddio, non direi proprio, la struttura è completamente diversa, è come dire che una fettuccina assomiglia ad un Wurstel.... Alvise Link to comment Share on other sites More sharing options...
linus Posted May 29, 2006 Report Share Posted May 29, 2006 nel senso che comunque anche la scolo è un millepiedi seppur molto diverso!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yurgen Posted June 1, 2006 Author Report Share Posted June 1, 2006 30 Euri.Tieni conto che è molto grosso, almeno 30 cm. volevo farvi ancora qualche domanda: quanto alto deve essere lo strato di foglie? devo lasciargli uno spazio di torba? ho notato che riposa sempre su un legno o comunque staccato dal terreno, devo fargli uno spazio asciutto? ho comprato il cibo in scaglie per pesci rossi, quanto devo dargliene? e sopratutto dove? sul cibo o da parte? Grazie ancora per le risposte e per la vostra pazienza Ciao Yurgen. <{POST_SNAPBACK}> Ragazzi... vi prego ancora qualche consiglio??? Vorrei tenerlo nel miglior modo possibile!!! :rolleyes: Yurgen. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted June 1, 2006 Report Share Posted June 1, 2006 Fai un salto in queste due link e credo troverai molte risposte........ http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/index.p...ostreptus+gigas http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/index.p...ostreptus+gigas Bell'animaletto..........complimenti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Franci Posted June 1, 2006 Report Share Posted June 1, 2006 Ciao! Lo strato di foglie può essere anche alto 5 cm, sul libro " Giant Millipedes" di O. McMonigle consigliano 1-2''. Per quanto riguarda il cibo in scaglie, io lo metto in una ciotola media per rettili, non c'è una quantità stabilità, puoi regolarti in base a quanto mangia il tuo millepiedi: inizi con poco e se vedi che lo finisce in breve tempo aumenti la dose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiusmalum Posted June 1, 2006 Report Share Posted June 1, 2006 nel senso che comunque anche la scolo è un millepiedi seppur molto diverso!!!! <{POST_SNAPBACK}> No... le scolo sono centopiedi. Sono sempre miriapodi, ma le scolo sono chilopodi, i millepiedi invece diplopodi (se non sbaglio!). E aggiungo: caspita, 30 euri per un A. gigas è tantissimo! I prezzi dai commercianti (quelli onesti) si aggirano intorno ai 12-13 euro... Simone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts