Jump to content

scolopendra

Recommended Posts

ciao a tutti!

ieri ho trovato 3 scolopendre (penso siano cingulata), le ho portate a casa e messe in un grosso barattolo con chiusura a vite ( per sicurezza, visto che so di fughe clamorose!!!).

stamattina con mio grande dispiacere ho visto che delle tre, le due più piccole (7-8 cm), sono state uccise dalla più grande( 11 cm ).

ho sbagliato a tenerle insieme vista l'aggressività?

come substrato ho preso terra e foglie, può andare bene?

umidità 80%?

cibo e frequenza?

come distinguo se è maschio o femmina?

quanto può crescere ancora?

grazie a tutti e scusate per le tante domande, alcune molto banali!!

si. se le tieni assieme, troverai sempre 1 sopravvissuta.

sono aggressive fra di loro. il dimorfismo fra maschio e femmina è molto modesto ed a occhio di difficile determinazione. l'aggressività intraspecifica e la scarsa differenza fra maschio e femmina, rendono la riproduzione in cattività molto difficile.. fra l'altro maschio e femmina si possono mettere assieme solo nel periodo recettivo . insomma, un motivo c'è se esemplari nati in cattività sono così rari....

ah. usa torba come fondo, molti ripari ed umidità sugli 80% sennò disidratano facilmente

• 2 weeks later...

Qualsiasi larva, o insetto... le scolo se magnano praticamente di tutto...

Portala qui che la faccio discutere con la mia baby-Java (più di 20 cm, e crescerà ancora....) ;)

Belle davvero anche le cingulate, comunque...

gore dovrebbe significare in taduzione "sangue denso"!!!

Nausea si riferiva agli amanti di quel genere che unisce l'atmosfera tesa dell'horror con il macabro e brutale scricchiolare di ossa , tutto imbozzolato in musiche gore-metal, una sorta di raw black metal ma dove si commettono continuamente atti osceni alla marilyn manson, e infarcito di cadaveri, di carne aperta e putrida...... di sangue denso!! Appunto!!!!

Questo per dire, e concordo con nausea, che gli animali non son fatti per fargli fare gli spettacolini, mettendoli spesso in condizioni contrastanti la propria natura!!!! Anche se, in fin dei conti, in questo caso era una lucertolina.....

A presto..

non ho mai tenuto un animale in gabbia, la scolopendra è stata la mia prima esperienza, dopo essermi gloogato sull' argomento ho deciso di tenerne una

in un sito consigliava di dargli piccoli vertebrati!!!! ;) comunque l'ho fatto solo una volta, da un po' gli do solo grilli e altre scolo piu piccole!

Linus, fossi in te lascerei le piccole scolo libere in natura!! ;)

Dai, so che loro non si fanno problemi, ma imporre il cannibalismo come alimentazione non è bellissimo!!!!

Sopratutto se non ti mancano i grilli.... :unsure: