"alfadur" Posted May 2, 2006 Report Share Posted May 2, 2006 ciao a tutti! ieri ho trovato 3 scolopendre (penso siano cingulata), le ho portate a casa e messe in un grosso barattolo con chiusura a vite ( per sicurezza, visto che so di fughe clamorose!!!). stamattina con mio grande dispiacere ho visto che delle tre, le due più piccole (7-8 cm), sono state uccise dalla più grande( 11 cm ). ho sbagliato a tenerle insieme vista l'aggressività? come substrato ho preso terra e foglie, può andare bene? umidità 80%? cibo e frequenza? come distinguo se è maschio o femmina? quanto può crescere ancora? grazie a tutti e scusate per le tante domande, alcune molto banali!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 2, 2006 Report Share Posted May 2, 2006 si. se le tieni assieme, troverai sempre 1 sopravvissuta. sono aggressive fra di loro. il dimorfismo fra maschio e femmina è molto modesto ed a occhio di difficile determinazione. l'aggressività intraspecifica e la scarsa differenza fra maschio e femmina, rendono la riproduzione in cattività molto difficile.. fra l'altro maschio e femmina si possono mettere assieme solo nel periodo recettivo . insomma, un motivo c'è se esemplari nati in cattività sono così rari.... ah. usa torba come fondo, molti ripari ed umidità sugli 80% sennò disidratano facilmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted May 2, 2006 Report Share Posted May 2, 2006 Le scolopendre sono molto colleriche, insieme si accapigliano sempre e subito, uccidendosi o menomandosi a vicenda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted May 4, 2006 Report Share Posted May 4, 2006 ragà però informatevi prima di prenderle e schiaffarle in un barattolo... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
"alfadur" Posted May 5, 2006 Author Report Share Posted May 5, 2006 hai ragione.... le ho prese perchè sono rimasto affascinato dal loro aspetto e non ho pensato al dopo! sorry Link to comment Share on other sites More sharing options...
linus Posted May 16, 2006 Report Share Posted May 16, 2006 cosa sarebbe meglio dargli da mangiare io no ho una di cm 15 Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 16, 2006 Report Share Posted May 16, 2006 Qualsiasi larva, o insetto... le scolo se magnano praticamente di tutto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
linus Posted May 17, 2006 Report Share Posted May 17, 2006 non pensavo che una eueopea potesse, ma ho provato a dargli una lucertola..... pazzesco ha lasciato solo la spina dorsale e qualche costola w le cingulate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 17, 2006 Report Share Posted May 17, 2006 Portala qui che la faccio discutere con la mia baby-Java (più di 20 cm, e crescerà ancora....) Belle davvero anche le cingulate, comunque... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted May 18, 2006 Report Share Posted May 18, 2006 insetti come pasto. i vertebrati non presentano alcun vantaggio in termini alimentari. e gli eventuali amanti del gore possono trovare soddisfazione in videoteca, non vicino ai terrari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted May 19, 2006 Report Share Posted May 19, 2006 Cos'è il "gore" Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 20, 2006 Report Share Posted May 20, 2006 gore dovrebbe significare in taduzione "sangue denso"!!! Nausea si riferiva agli amanti di quel genere che unisce l'atmosfera tesa dell'horror con il macabro e brutale scricchiolare di ossa , tutto imbozzolato in musiche gore-metal, una sorta di raw black metal ma dove si commettono continuamente atti osceni alla marilyn manson, e infarcito di cadaveri, di carne aperta e putrida...... di sangue denso!! Appunto!!!! Questo per dire, e concordo con nausea, che gli animali non son fatti per fargli fare gli spettacolini, mettendoli spesso in condizioni contrastanti la propria natura!!!! Anche se, in fin dei conti, in questo caso era una lucertolina..... A presto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted May 20, 2006 Report Share Posted May 20, 2006 Ah ho capito :rolleyes: ma quante ne sapete :rolleyes: . Io avevo pensato al Gore Tex o al massimo a Martin Gore Link to comment Share on other sites More sharing options...
linus Posted May 21, 2006 Report Share Posted May 21, 2006 non ho mai tenuto un animale in gabbia, la scolopendra è stata la mia prima esperienza, dopo essermi gloogato sull' argomento ho deciso di tenerne una in un sito consigliava di dargli piccoli vertebrati!!!! comunque l'ho fatto solo una volta, da un po' gli do solo grilli e altre scolo piu piccole! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 21, 2006 Report Share Posted May 21, 2006 Linus, fossi in te lascerei le piccole scolo libere in natura!! Dai, so che loro non si fanno problemi, ma imporre il cannibalismo come alimentazione non è bellissimo!!!! Sopratutto se non ti mancano i grilli.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts