Jump to content

Tanta voglia di smettere...

FabioDV

Recommended Posts

Ultimamente scrivo poco sul forum... Direi che è un "ultimamente" che è cominciato poco meno di 3 anni fa in concomitantanza con un evento che ha spazzato via quella che consideravo la più grande passione della mia vita...

In questi anni nonostante la mia demotivazione, con "l'armata brancaleone" (Claudio docet) mi sono fatto un "paiolo tridimensionale" (per usare un termine consono ad un Vicepresidente di un associazione scientifica, anche se chi mi conosce sa che nella mia testa ho detto altro...) per cercare di trovare una soluzione a questa legge... Una via per far si che il lavoro di tante persone, di tanti anni, non andasse perduto... Per far si che tra 5, 10, 15, 20 anni ci potranno essere ancora 4 ragazzi ventenni, stipati in una macchina, che vanno ad una fiera a 1000 km da casa per vivere i ragni a 360°... Ma siamo qua ancora ad aspettare... Mentre con cadenza regolare c'è chi si lamenta di volersi comprare un ragno ma con la legge "non può", c'è chi ne ha tanti e vorrebbe non averli più ma con la legge non riesce a trovare soluzioni visto che già gli sono bastate le voci messe in giro tempo fa sul fatto che riproduceva e vendeva sottobanco... Ho aperto le porte di casa mia anche a nuovi utenti del forum e anche chi mi ha visto due volte potrà giurare di aver visto il mio abbattimento e la mia demotivazione verso questa passione, che sicuramemente non sono i sentimenti di uno che ha continuato ad allevare come se nulla fosse successo...

Ora aspettiamo da tanto tempo... E la mia demotivazione aumenta e credo ormai sia arrivata al limite... Chi mi conosce sa che per me avere animali e non poterli riprodurre è una cosa frustrante... E chi mi conosce davvero sa che sotto questo punto di vista, in questo esatto momento, mi sto orientando verso altro... Tutti gli amici che sono cresciuti "aracnofilamente" con me hanno smesso... Mi riferisco a 3 persone che non voglio nominare, 2 di loro non scrivono sui forums ma come allevatori non valgono nemmeno una virgola meno di me... Quindi per un certo verso purtoppo sono rimasto "solo"...

C'è chi mi conosce... Chi no... Chi ha sentito parlare di me bene e chi mi considera la metà di quello che ho fatto realmente semplicemente perchè ha cominciato ad interessarsi ai ragni quando io già non potevo più farlo (vedi luglio 2003...)... Molte gente mi rispetta perchè sa che quello che ho fatto in campo aracnofilo l'ho fatto davvero... Oggi vanno di moda i forums e i siti... Gente si riempie la bocca di tante parole ma alla fine, alle fiere, non si sono mai visti i loro piccoli... Io quando facevo un cocoon di migali al mese non avevo nemmeno la connessione internet e per scambiare i ragni "scroccavo" la connessione di un mio amico per darmi i "puntelli" con gli "amici crucchi" alle fiere estere...oggi internet fa tutto più facile... Uno oggi compra 10 ragni, legge due schede e si crede già un allevatore... Ho sempre parlato poco ma alle fiere avevo il tavolo pieno di piccoli e questo mi è bastato per avere il rispetto di chi in questo ambiente c'è e ci vive sul serio da tanti anni... E non solo chi parla per far prendere aria alla bocca...

Non so per quale motivo sto scrivendo queste righe... Forse per sfogarmi, forse per far sapere a tutti i miei amici quello che mi sta succedendo e forse per far capire ai nuovi utenti cosa si prova davvero quando ti portano via una passione per la quale hai dedicato una vita...

Tutti interpretano la legge come vogliono... Tutti vendono e comprano ragni alle fiere italiane tranne gli italiani che allevavano davvero... Io nella mia posizione non posso... Tante volte penso tra me e me che sarebbe stato meglio (forse) non aver mai fatto parte di Aracnofilia per non essere in vista e aver potuto continuare con la mia passione in silenzio senza disturbare nessuno... Invece poi mi fermo a meditare e credo che tutto il lavoro fatto per "salvare il salvabile" non può non essere servito a niente, che a qualcuno servirà veramente, che ci saranno ancora quelli che si meriteranno il titolo di "Hardcore breeders" come diciamo noi in slang... E questo è l'unico motivo che mi fa continuare con Aracnofilia... e semplicemente vado avanti tenendo un fardello pesante sulle mie spalle sapendo che magari, un giorno, interpreterò anche io la legge a mio modo e "mollerò" tutti i miei animali a qualche amico d'oltralpe uscendo definitivamente dalla scena...

Friendly

...se smetti tu, noi altri che dobbiamo fare allora?

Sei un punto di riferimento per tuttti qui, se molli tu è come se avesse mollato mezza aracnofilia...

...hai una grande responsabilita' addosso

Fabio.....

è gia qualche minuto che ho letto il tuo post, e non riesco a trovare una risposta giusta!!

Le motivazioni sono semplici : la tua frustrazione si vede, è sentita e giustificata e ciò esclude la possibilità che io possa rincuorarti!! Inoltre, la mia condizione di principiante, fa si che io non possa capire quella che per te era una grande passione quotidiana!!!

Vorrei però dirti alcune cose: Caro Fabio....ho letto molti tuoi interventi qui sul forum, molti altri sono risposte date alle mie più o meno stupide domande.

Ma come me molti nuovi utenti ,in questi anni, hanno visto consolidare la propria passione grazie alla tua esperienza e alla tua capacità di dire le cose come sono (eheh....niente peli sulle dita :D ).

Spesso mi sono chiesto "come diavolo fa a sapere queste cose?? devo saperle anch'io...!!!!" scoprendo che tutto ciò che ci consigli e tutto quello che ti rende una autorità in questo campo deriva da una capillare dedizione, fatta di sacrifici e di altrettanto autorevoli amicizie.

Spero che non sia una delle tante paradossali Situazioni Italiane a farti buttare via tutto quello che sai, quello che sai fare, quello che Sei....

Vorrei ringraziarti, con sincerità, per aver reso possibile a me e a molti altri di imparare molto, sia come utente del forum, sia come vice di questa splendida Associazione. Infinitamente Grazie.....

Da Un pivello come me........

Difficile aggiunger altro alla risposta di Carlo...

(anche se poi, uno sfogo non necessita risposte).

Mi dispiace molto, e mi dispiace (anche se all'epoca mi aveva quasi divertito :D )

per i passati fraintendimenti...

Comunque, esiste anche la pausa oltre l'arresto :P

In bocca al lupo Fabio

Ciro

Mi è difficile crederlo.....!Un pivellino come me,che oltretutto ti conosce molto poco,aveva capito perfettamente quello che trasudava e trasuda tutt'ora dai tuoi messaggi:pura passione e serietà;personalmente aiutatato dal "buon Fabio"quando altri allevatori importanti non rispondevano neppure ai miei massaggi!é difficile trovare l'umiltà in chi ormai si è affemato...Mi intrometto sputando sentenze che non sono autorizzato a dare,visto quanto poco conosco la tua situazione,ma dal mio piccolo ti posso consigliare che non vale mai la pena di gettare le speranze,soprattutto se sono animate da un sogno a cui hai dedicato tutta la vita;esistono momenti difficili,ma che talvolta vengono appagati con la più trionfante soddisfazione!Il mio vuole essere semplicemente un incoraggiamento a chi ha costituito un modello irraggiungibile per i piccoli neofiti come me,l'aracnofilia italiana ,e non solo, perderebbe uno dei suoi più grandi esponenti,prorio come la lotta contro sta' 213 perderebbe uno dei suoi campioni.

In bocca al lupo per la tua decisione :D

Ormai conosco Fabio da qualche anno, e posso assicurare che pochi qui dentro sanno cosa veramente lui abbia patito e si sia sbattuto per la situazione che al momento si trova a limitare la nostra comune passione.

So bene come ha vissuto la situazione dal 2003 a ora, e vi assicuro che non mi sento di dargli torto.

Personalmente e come penso molti altri di voi, lo considero uno dei capisaldi, se non addirittura il perno dell'allevamento italiano, e so che non è incoraggiante vedere uno sfogo come quello che ha scritto sul forum, ma sono certo che le motivazioni sono ottime.

Fabio c'è sempre stato per tutti, e se non fosse per lui, molti di noi non sarebbero arrivati ad avere più di una grammostola, lui ha dedicato 10 anni della sua vita (e forse anche di più) per l'aracnofilia, e nonostante tutto, oltre agli sbattimenti per la legge (che chi ha avuto modo di vivere direttamente o indirettamente, sa quanto hanno messo alla dura prova i nervi e la pazienza, nonchè le tasche, del consiglio), alla demotivazione e allo sconforto che a volte montavano, 'è SEMPRE stato pronto ad aiutare, a dare consigli e a sbattersi per situazioni in cui a volte avrebbe tranquillamente potuto fregarsene, e ad aiutare anche persone che visti certi atteggiamenti, si sarebbero meritate molte pedate nel posteriore (o sbaglio? :D ).

Quindi penso che l'unica cosa che si possa fare di sensato e corretto nei confronti di Fabio sia accettare qualsiasi cosa decida di fare, con il massimo rispetto.

almeno questo è quello che penso io

Alvise

Fabio, la decisione spetta esclusivamente a te.

Però sappi che hai dato non tanto, ma un'enormità anche a persone come me che non riescono a dedicare ai ragni più di pochi minuti al giorno.

Personalmente, grazie a te ho scoperto questo mondo e, anche se ti ho visto di persona mezz'ora in quattro anni, ho trovato anche un amico.

• 1 year later...

Rispolvero questo vecchio post perchè l'ho scritto in un momento molto simile a questo e ora tutto questo ha ancora più senso di prima.

Prendetelo come ultimo post oltre che un saluto a tutte le persone che mi leggevano solo sul forum e non avranno più modo di leggermi.

Tante belle parole. Io dopo 4 anni che sputo sangue mi sono rotto. Fate vobis... E tieni conto che se ho rinunciato io che allevo migali da quando stavi in braccio ai tuoi e avevi grosso modo 3 anni... non si buttano anni di lavoro e passione senza motivo...

ora capisco perchè me lo hai detto........io in un certo senso non so come risponderti, anche se non mi pare sia molta ambigua la tua ultima frase, spero che tu non voglia realmente esiliarti dal mondo dell' aracnofilia..come ti è già stato detto sei una di quelle persone che ha dato veramente moltissimo a tutti gli aracnofilia italiani , e che tu ci creda o meno hai rappresetato un punto di riferimento per molta gente(me incluso)..a mio avviso comunque non è concepibile che una decisione dissennata ed egoista emanata da un nugolo di idioti tossicodipendenti tanto per dire "abbiamo fatto il nostro lavoro" possa piegare un grande aracnofilo come te(come ha già fatto con tanti altri)....è assurdo pensare che un dannato capriccio dello stato(e dei suoi organi), crei una legge priva di significato(volontariamente a mio avviso) relativa ad una materia che come tu stesso hai detto hanno ritenuto insignificante..ma la nostra passione comunque sarà qualcosa di miserrima importanza per i politici che prediligono gingillarsi tra prostitute, transessuali, stupefacenti e corruzione, ma per noi la nostra passione non è qualcosa che può essere buttato nel dimenticatoio, non è qualcosa può essere infranto dalla stupidità di chi ci governa , e soprattutto la nostra passione che è anche la tua è una causa che per quanto praticata da un limitato numero di individui è più grande di quanto si immagini, e tu questo lo sai meglio di chiunque altro(me soprattutto).......tu hai il diritto sacrosanto di abbandonarla , anche perchè dal primo messaggio è trasudato moltissimo dolore...ma l' unica cosa che mi chiedo è come farai? io non riuscirei(anche se non ho provato soggettivamente quello che hai passato tu..) ad abbandonare la mia passione, a maggior ragione (anche se influenza moltissimo) se dovessi farlo per una legge e stupida come tante altre..io spero solo che tu sappia cosa stai facendo...