Jump to content

Alimentazione euscorpius

Recommended Posts

Ciao a tutti,scusate per l'ennesimo topic,ma sentirmi parte di questa grande e speciale ''famiglia'' mi spinge ad informarmi ogni giorno di piu',sui nostri piccoli amici.Ho un Euscorpius Italicus ormai da circa un anno,trovato(e salvato,oserei dire)a casa mia.Dopo aver letto in internet diverse cose,mi è sorto un dubbio...alcuni consigliano di dare all'euscorpius almeno una volta al mese un pezzetto di prosciutto crudo appallottolato,dato ke nn l'ho mai nutrito con il prosciutto volevo sapere se era buono,specie a causa dei troppi sali contenuti,appunto,nel prosciutto.Premetto ke l'euscorpius lo nutro con mosche,pezzetti piccoli di merluzzo allungati a mo'di larva,camole e altre cose...

P.S.Scusate per la domanda un po'sciocca,ma credo ke sia importante nutrire(bene)gli artropodi della quale decidiamo di avere cura!

ciao... prima di tutto un appunto da moderatore: le regole del forum dicono che non bisogna usare le abbreviazioni da sms... :(

Venendo alla tua domanda...

allora, come regola generale, per poter "tirar su" bene un aracnide, bisogna cercare di simulare nei limiti del buon senso le abitudini che avrebbe in natura...

Ora poniti la domanda: uno scorpione, in natura, che possibiltà ha di mangiare prosciutto crudo? ;) (come anche il merluzzo...) ^_^

:blink:

Mai sentito del merluzzo...

Comunque una mia mantide mangia prosciutto ogni tanto ma per la elevata quantità di sale non penso sia molto indicato.

Sono sempre dell'idea che una preda viva sia la cosa migliore!

Per quanto riguarda le mosche, è una delle cose più facili del pianeta..

Vai in un negozio di pesca, compra i "bigattini" o "cagnotti" e aspetti che si impupino (diventano marrone scuro e duri), li metti nella teca semplicemente sul substrato e da li a pochi giorni uscirà una mosca che non saprà neanche volare da subito quindi preda molto facile per un E. !!

Unico accorgimento, non prendere i bigattini rossi o colorati perchè contengono appunto dei coloranti potenzialmente dannosi!