Jump to content

Araneus Diademantus

Recommended Posts

Ciao a tutti...In particolare a a Grotto e a tutti quelli che amministrano tale sito..!BRAVI

L'anno scorso a maggio ho trovato a milano in cortile una segestria florentina(credo) ma le foto vostre e le foto che ho altrove reperito mi sembravano un pò discordanti...(il mio era marrone scuro e non nero...vi manderò una foto reperita in intrnet che lo rappresentava alla perfezione... mi è durato fino a luglio e credo per colpa mia che l'ho lett. ingozzato...MOLTO AGGRESSIVO)

Adesso ho invece da agosto un ragno Crociato(...)ma da sett. ad ora ha mangiato solo un piccolo insetto...non mi sembra aggressivo...sta in una ciotola che mi curo di inumidire ogni tanto...Ma che devo fare ora con lui???Non posso liberarlo perchè l'ho trovato in Toscana e Milano è un pò diversa...o no?e quanto vivono di solito premesso che non so quanto tempo abbia...?In piu nonostante il carattere un pò spento che effetti ha il suo morso per noi???????mi sembra che abbia i cheliceri piccolini(la Segestria in confronto era un mostro...)...DITEMI VOI...

Sono contento di essermi iscritto e spero in tutta sincerità di non rompere in nessun modo...A PRESTO

P.S.:bello Hadronyche eh..?i funnel web mi piacciono da matti nonostante...bhè lo sapete

Araneus diadematus: il nome specifico va scritto minuscolo. Molto difficile che si tratti di questa specie, che alle nostre latitudini compie tutto il ciclo vitale in pochi mesi:gli adulti muoiono in autunno e i neonati svernano all'interno degli ovisacchi. Però la tua è la seconda segnalazione che mi giunge in due giorni: sarei curiosissimo di osservare una foto dell'esemplare, a questo punto è forse possibile che il clima insolitamente freddo dell'ultima estate (ho trovato un esemplare subadulto di Mantis religiosa in Ottobre inoltrato, che Anubis ricorda molto bene :o) abbia provocato una "spalmatura" del ciclo vitale in due anni, come accade nel Nord Europa.

Controlla bene che abbia la caratteristica croce bianca sull'opistosoma: altre specie del genere Araneus sono biennali.

• 1 month later...

Ciao a tutti...

Ragazzi il mio Araneus,direi sicuramente diadematus, è ankora vivo..!

Se devo essere obiettivo sono un po negligente nei suoi confronti cioè me ne curo poco...forse meglio però, nel senso che standosene in una ciotolina con un po d'acqua e una preda al mese...(non insultatemi vi prego il fatto è che non trovo nulla qui in giro,ora che ci penso domani provvederò a sfamarlo...)...non viene da me disturbato...bo no so..!

Appena dovessi andare in Liguria lo libererei subito...essendo credo simile il clima alla toscana settentrionale...

Il motivo per cui scrivo è però non per raccontarvi la triste vita del mio piccolo Araneus, ma per tenervi semplicemente informati sulla durata della vita dello stesso...dato che sono già sette mesi che è in mio possesso...

Devo dire che è molto più "magro" di quando lo trovai (che forse la "dieta" abbia rallentato il suo metabolismo allungandogli la vita???)...Era molto grassotto allora...Ho cmq inviato delle foto...a migdan se non sbaglio...

Il punto è che prima...nel dargli da "bere" dopo aver versato un pò d'acqua ho inclinato la ciotolina e non appena percepito il liquido si è immediatamente messo a bere...

ED è ALLORA CHE HO NOTATO UNA STRANA COSA...AL BORDO DELLA CIOTOLA IN ALTO(dove si porterebbe la bocca per bere...)HO NOTATO CHE TRA UNA DELLE CANNUCCE CHE FA DA APPIGLIO E IL BORDO STESSO SI TROVA UN BOZZOLO...FITTO FITTO...IL CUI CONTENUTO INTERNO è A ME COMPLETAMENTE IGNOTO...

Può essere che per la mancanza di spazio il ragno si sia fatto una "palla" di tela fitta fitta......?????????????

Impossibile che dopo così tanto tempo dal ritrovamento si tratti di uova....essendo anke di colpo molto dimagrito???

Il fatto è che il ragno sta praticamente attaccato a sto cacchio di coso...che ha forma perfettamente sferica e se sezionato avrebbe più o meno diametro un cm...

dovrei dare un'occhiata a cos è???

DITEMI VOI...

Grazie e ciao a tutti...

P.S.:Forse tra un po il sottoscritto....per gentile concessione di qualcuno(...che ringrazio...)avrà fra le mani una Grammostola aureostriata...a sto punto avrò seriamente bisogno di consigli di ogni genere!!!

La mia PRIMA TARANTOLAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!

:-)))