Vai al contenuto

Vecchie foto di ragno

Messaggi raccomandati

Queste sono un paio di foto che ho fatto a un ragno (morto) quando ero agli inizi della mia passione per la macrofotografia... dubito che si possa capire di che si tratta (ma i maghi siete voi...)

spiderx01.jpg

spiderx02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Zoropsis sp. La serie posteriore di occhi distribuita in questo modo (trapezio isoscele con base minore più corta dell'altezza, a differenza di quanto accade nei Lycosidae, dove le due lunghezze citate sono circa equivalemti e i due occhi mediani sono più grandi) è caratteristica di Pisauridae e Zoropsidae. Con quei colori non si tratta né di Pisaura né di Dolomedes (genere nel quale Zoropsis spinimana, che forse è l'unica specie presente in Italia viste le dubbie segnalazioni in merito a Z. media, fu inizialmente inserita al momento della descrizione da Dofour nel 1820: Dolomedes spinimanus).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà molto scientifico come sistema ma a volte funziona ... si chiama 'colpo d'occhio'. Pur non avendo ancora analizzato la posizione degli occhi e altri particolari identificativi (colorazione tipica delle zampe ... forma dei palpi ... espressione facciale) e prima di aver letto quello che Migdan ha scritto ... insomma a primo sguardo, Zoropsis è il nome che mi era immediatamente passato per la mente ... capita anche a voi?

Scusate l'intervento un pò trasandato ma volevo complimentarmi con tutti i frequentatori di questa sezione si Aracnofilia (non mi sono accorto se era già successo di recente) comunque ci siamo riusciti, dopo lungo inseguimento abbiamo <_< superato :P il numero dei topics della sezione Migali - allevamento (768-767) ... questo alla faccia di un tizio, non ricordo più chi fosse, che su un altro forum un giorno disse rivolgendosi a me: "Ma questo ci crede proprio nei ragni locali, sono così poco interessanti" ... evidentemente si sbagliava. Si lo so che è una sfida senza senso <_< e andrebbero fatti ben altri conteggi ma era solo per commentare l'evento numerico che si è appena verificato ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti