simo80 Posted December 22, 2005 Report Share Posted December 22, 2005 Ciao ragazzi,volevo chiedervi se a livello di aggressività,gestibilità e manipolabilità( leggi spostamenti con pennello o lunghe pinze e box di plastica),la Stromatopelma si discostava molto dagli arboricoli asiatici(in passato ho già avuto a che fare con alcune P.regalis e con un Heteroscodra molto irritabile). Link to comment Share on other sites More sharing options...
H.Lividum Posted December 22, 2005 Report Share Posted December 22, 2005 Ciao simo, premetto che a parer mio dovresti modificare il titolo del post "poco scientifico", ma passiamo al dunque, una stromatopelma di sicuro (a parer mio) non è un animale da sottovalutare, è molto rapida e soprattutto molto nervosa. Ti consiglierei quindi di lavorare con estrema cautela e in assoluta sicurezza, ci mette un attimo a scattare, detto questo ti consiglio di rivolgerti a Fabio De Vita che per quanto riguarda gli africani è il top che puoi trovare in Italia e non solo. Alvise PS. sono sicuro che sai benissimo che l'Heteroscodra NON è un arboricolo asiatico, ma un arboricolo africano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted December 22, 2005 Report Share Posted December 22, 2005 Stromatopelma è davvero uno dei miei generi preferiti, ho una discreta esperienza con loro, avendo cresciuto un buon numero di esemplari oltre che averli riprodotti con successo. Secondo me è davvero la migale meno gestibile tra tutte. L'ultimo passo che si deve fare dopo aver fatto una buona esperienza con questi animali. Molto più complessa nella gestione di una Poecilotheria. Inoltre è un ragno da "amatore", conosco diverse persone che dopo averne preso degli esemplari se ne sono liberati velocemente perchè è una migale molto "sfuggente", esce solo di notte da una complessa tana di tela in parte infossata nel substrato. In terrario fanno questo tipo di tane nonostante in natura vivano molto in alto sugli alberi. Hanno una vista piuttosto buona e i miei esemplari al solo passaggio di fronte ai terrari si nascondevano nella tana. Sicuramente "vedevano" l'ombra che passava davanti. In sostanza è un ragno "che si vede molto poco". Anche con le Heteroscodra ho avuto la stessa esperienza delle Stromatopelma (buon numero di esemplari e riproduzione), ma non sono particolarmente aggressive, almeno paragonate alla maggior parte di Africani e Asiatici. Il genere Stromatopelma è una cosa a se... forse come aggressività si avvicina allo Pterinochilus murinus, non "Usumbara Red morph" (che è relativamente meno aggressivo della forma "normale"), si tenga presente però che le Stromatopelma sono straordinariamente più veloci ed essendo arboricole sono molto più agili negli spostamenti sulle pareti verticali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
simo80 Posted December 22, 2005 Author Report Share Posted December 22, 2005 Scusate il titolo ma era tardi e mi è "scappato",per tornare al discorso,ho fatto questa domanda perchè effettivamente le Poecilotherie,per lo meno le regalis che ho avuto,(riguardo ad altre specie non so)erano sì agilissime e sempre sulla difensiva una volta toccate, ma mi sembrava più un comportamento dettato dalla timidezza che dall'aggressività.Che difficoltà si incontrano durante gli spostamenti di una Stromatopelma dal terrario ad un altro?Io con gli altri arboricoli ero in difficoltà per la loro estrema agilità,ma mi hanno detto che la Stromatopelma é dotata di un aggressività attiva....!? P.S. sò benissimo che Heteroscodra é un genere africano ma ho avuto più esperienza con le regalis. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted December 22, 2005 Report Share Posted December 22, 2005 Ma qual'è il genere di Theraphosidae più aggressivo in assoluto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted December 22, 2005 Report Share Posted December 22, 2005 le Poecilotherie,per lo meno le regalis che ho avuto,(riguardo ad altre specie non so)erano sì agilissime e sempre sulla difensiva una volta toccate, ma mi sembrava più un comportamento dettato dalla timidezza che dall'aggressività. Secondo la tua logica allora il bambino timido è quello che se lo tocchi su una spalla si gira e ti da un pugno in faccia... Il ragno timido è quello che in ogni caso se disturbato cerca di fuggire... il ragno che disturbato si mette in posizione "stand and fight" tirando anche morsi a vuoto mi pare più sensato considerarlo aggressivo. Che difficoltà si incontrano durante gli spostamenti di una Stromatopelma dal terrario ad un altro?Io con gli altri arboricoli ero in difficoltà per la loro estrema agilità,ma mi hanno detto che la Stromatopelma é dotata di un aggressività attiva....!? Sono ancora più veloci delle Poecilotheria oltre che più aggressive. Aggressività attiva? Ne esiste una passiva? Forse chi ti ha detto questo considera "aggressività passiva" la parata di minaccia... ti assicuro che non ho mai visto nessuna migale fare "solo" parate di minaccia, non è come molti serpenti che si gonfiano tanto ma non mordono quasi mai (Heterodon per esempio), se il "nemico" è alla portata non si limitano solo alla parata... Un ragno che reagisce mordendo si considera aggressivo. Così come un serpente, un sauro o un qualsiasi altro animale che cerca di difendersi. Poi l'aggressività può essere classificata diversamente, come più o meno elevata, a seconda della quantità e qualità di stimoli che un animale ha bisogno per rispondere con una reazione considerata "aggressiva". Ce ne sono diversi molto aggressivi Regaleco. Non mi pare il caso di fare la classifica anche perchè forse è il caso di dire più o meno gestibili. Le Stromatopelma sicuro sono molto aggressive e anche veloci. Ce ne sono molti che reagiscono molto prima, mettendosi subito in posizione di "difesa", altri invece sono più propensi alla fuga prima di fare una parata di minaccia, ma messi alle strette reagiscono molto più "duramente" rispetto ad altri che invece tendono a dimostrare aggressività al minimo stimolo. E' un discorso un po' complesso che non si può risolvere con la classifica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
simo80 Posted December 22, 2005 Author Report Share Posted December 22, 2005 Morale:occhio ai bimbi troppo timidi! A parte gli scherzi,durante gli spostamenti,come ti regolavi?Scusa se sono troppo insistente è che avrei una mezza idea di cimentarmi con questa splendida specie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted December 22, 2005 Report Share Posted December 22, 2005 Anch'io ho una certa esperienza con questi arboricoli africani. Devo dire che secondo le mie osservazioni, Heteroscodra e Stromatopelma reagiscono in maniera davvero differente quando sono disturbate. Non ho mai visto le mie Heteroscodra fare una parata di minaccia, sia i maschi che le femmine generalmente scappano più velocemente possibile; la mia femmina più grande non ha cercato di attaccarmi nemmeno quando l'ho allontanata dal bozzolo per prelevare i piccoli. Le Stromatopelma invece le ho viste più volte in parata di minaccia, in particolare un maschio maturo aveva un comportamento estremamente nervoso. Concordo con Fabio quando dice che le Stromatopelma sono più complicate da gestire rispetto alle Poecilotherie, ed anche quando sottolinea che si possono osservare molto raramente. A parer mio ci si dovrebbe avvicinare all'allevamento delle Stromatopelma solo dopo aver acquisito una ottima esperienza con le migali meno docili, ma soprattutto è fondamentale non averne affatto paura: spostare una Stromatopelma adulta da un terrario ad un altro avendone paura è assolutamente da evitare, ci vuole sicurezza e sangue freddo. Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted December 22, 2005 Report Share Posted December 22, 2005 Anch'io ho una certa esperienza con questi arboricoli africani. Devo dire che secondo le mie osservazioni, Heteroscodra e Stromatopelma reagiscono in maniera davvero differente quando sono disturbate. Non ho mai visto le mie Heteroscodra fare una parata di minaccia, sia i maschi che le femmine generalmente scappano più velocemente possibile; la mia femmina più grande non ha cercato di attaccarmi nemmeno quando l'ho allontanata dal bozzolo per prelevare i piccoli. Le Stromatopelma invece le ho viste più volte in parata di minaccia, in particolare un maschio maturo aveva un comportamento estremamente nervoso. Concordo con Fabio quando dice che le Stromatopelma sono più complicate da gestire rispetto alle Poecilotherie, ed anche quando sottolinea che si possono osservare molto raramente. A parer mio ci si dovrebbe avvicinare all'allevamento delle Stromatopelma solo dopo aver acquisito una ottima esperienza con le migali meno docili, ma soprattutto è fondamentale non averne affatto paura: spostare una Stromatopelma adulta da un terrario ad un altro avendone paura è assolutamente da evitare, ci vuole sicurezza e sangue freddo. Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
simo80 Posted December 23, 2005 Author Report Share Posted December 23, 2005 Ho capito il concetto,devo ragionarmela per bene prima di decidere a riguardo. Se prendessi uno sling non riuscirei forse a imparare a gestirla gradualmente o è una speranza vana?Ho già avuto a che fare con ragni molto aggressivi,non è quello che mi spaventa, sono più preoccupato per l'agilità... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts