Vai al contenuto

Legge 213

Alessio

Messaggi raccomandati

Ragazzi,ho ricevuto la notizia che durante le vacanze natalizie andrò probabilmente in Germania o in Svizzera.Appena mi è stato detto mi sono illuminato..facile capire il perchè!!Se non mi sbaglio ,almeno là, la vendita di aracnidi è assolutamente legale e l'allevamento dovrebbe essere diffuso e specializzato(accetto informazioni da chi conosce questi paesi).Il mio entusiasmo si è però subito frenato:in cosa incorrerei se dovessi portarmi a casa qualche bel theraphosidae?mi spiacerebbe molto varcare la frontiera e dover pagare un malloppone a causa dell'ingnoranza dei legislatori...Che dire,ancora una volta il decreto 213 affligge un aracnofilo,cosa posso fare??Viste le ultime evoluzioni della legge,la modalità con cui viene trattato un possessore di aracnidi è ancora la stessa?Scusate se l'argomento è dei più ritriti,ma vorrei spiegazioni su questo mio caso specifico in cui l'acquisto avverrebbe in un paese che NON prevede sanzioni per l'acquisto di aracnidi.

Confido in vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi!Colgo l'occasione,anche se un po' in ritardo,per fare gli auguri a tutti i componenti di Aracnofilia e per ringraziare tutti coloro grazie ai quali adesso il mio piccolo bagaglio di conoscenze sugli aracnidi si è un po' arricchito!!Ma bando alle ciance,adesso arrivo al punto:su un topic recentemente chiuso ho letto di un nuovo utente che ignorando la legge 213 chiedeva informazioni su come acquistare un theraphosisae;gli è stato risposto in un secondo momento che potrà decidere di acquistarlo dopo l'uscita della lista:

Questo vuol dire che da qui a poco verrà pubblicata?Credo di non aver letto niente in proposito sul forum,ci sono forse novità al fronte?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i paesi ti posso rispondere solo che la svizzera è molto severa per quanto riguarda sia l'importazione che l'esportazione di animali oltre la frontiera sia in quanto a multe, tasse ecc.

quindisia per il fatto di trovarti con animali non denunciati (che violerebbe la legge 213) sia per il fatto di rischiare grosso alla frontiera, io ti consiglio di aspettare.

un po di pazienza ti eviterebbe delle possibili grane, e non piccole.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Nel nostro ordinamento manca un principio di carattere costituzionale che imponga al legislatore un dovere di formulare disposizioni normative(o meglio norme) all interno delle quali la fattispecie astratta risulti ben delineata,chiara e precisa ( dovrebbe però regnare il buon senso )...ciò significa che la norma in questione non potrebbe neanche essere dichiarata incostituzionale per indeterminatezza...!DIVERSAMENTE nel campo del diritto penale...Discende infatti dall art.25 IIcomma Costituzione il dovere di prevedere norme irretroattive precise chiare e delineanti fattispecie in grado di essere provate all interno di un processo...

Neanche si potrebbe pensare ad un adichiarazione di irraginevolezza da parte della corte (.............)!

QUINDI a meno che le sanzioni previste non siano di carattere penale(multa,ammenda...MA attenzione alla stessa imprecisione dei testi legislativi oggi...)TALE NORMATIVA RESTA IN VIGORE..!

OSSERVANDOLA MEGLIO però la fattispecie in questione non è di intralcio agli amanti dei piccoli ottozampe almeno da un punto di vista giuridico...Si parla infatti di Morte e di effetti invalidanti...Dato che quasi tutti i ragni domestici nostri sono velenosi(...abbiamo anke Latrodectus tredecimguttatus...!!!) e che in alcune zone d Italia ci sono anche tarantole di discrete dimensioni non potranno dinnanzi ad un giudice apparire le dimensioni o la presenza di ghiandole velenifere indici di pericolosità per l' incolumità...voi non dovrete provare nulla...limitarva solo a dare una prova contraria che nel caso concreto mi sembra molto semplice..!!!TUTTI TRANQUILLI QUINDI...a meno che non abbiate Latrodectus,Funnel-web australiani,Phoneutria ecc.

SE QUALCUNO NON è D'ACCORDO MI SPIEGHI PERCHè...GRAZIE

UN SALUTO A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che Ciampi di qui a breve scioglierà le Camere,mi sbaglio,o per noi aracnofili non ci sarà più alcuna speranza di acquistare Theraphosidi in tutta libertà??Nel migliore dei casi dovremmo aspettare un'eternità.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio...

Ti dico in tutta sincerità che vorrei acquistare una Grammostola Rosea o cmq qualcosa di "semplice" e poco aggressivo dato che non ho mai avuto tarantole...

l unico negozio in cui sono stato non mi vende niente a meno che non gli porti un certificato di morte dell esemplare sottoscritto da un veterinario...Guarda tè...

Ma scusa in base a quale normativa hanno paura vendere..?...Sai in materia sono ignorante...Ho solo la certezza che per un privato tenere in casa che ne so per es. una smithy e non denunziarla non comporterebbe nessuna sanzione o spiacevole conseguenza...almeno ai sensi della 213...

ESISTONO ALTRE NORMATIVE A PROPOSITO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è parlato a dismisura della faccenda. Quel che dice Hadronyche è - più o meno - condivisibile (lo sosteniamo da anni) anche se ci sono parecchi se e ma... In primis il fatto che se un controllore troppo zelante ti picchia in mano dieci cubi di multa, allora scopri che dovrai (oh, se dovrai) incominciare una via crucis che te la raccomando. Ora quindi - e questa è la linea di questa Associazione - sta a voi decidere come comportarvi/interpretare la Legge, accettando personalmente il rischio di cui sopra...

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è come dice Matteo G...le controversie legali son sempre una "brutta menata"...A meno che non si conviva con la materia e allora problemi come la 213 sembrano fesserie..!Confesso che i casi giuridici mi appassionano molto......!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo scioglimento delle camere???Ho sentito in t.v che verrà posticipato,ma non credo di molto....quindi le speranza che "le acque si muovano"in nostro favore sono piuttosto scarne giusto??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando...

Ma che voi sappiate si sono già verificati casi di applicazione della 213..?

Cioè a qualcuno di voi è già capitato di essere soggetto ad una qualche sanzione..?

Se a qualcuno fosse capitato mi farebbe piacere esserne informato...

Sarei soprattutto disposto ad offrire un aiuto ( in termini concreti) dal punto di vista legale...

In caso contattatemi..!

Grazie e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un avvocato/giudice di pace o simile?

Perchè altrimenti la questione 213/03 l'abbiamo già discussa con avvocati e un Giudice di Pace. Non per sminuire quello che hai detto am solo per far capire che la questione l'abbiamo fatta analizzare anche da esperti.

Per quanto ne so non è stata data nessuna sanzione ma questo semplicemente perchè i controlli sono stati effettuati solo a chi ha denunciato i ragni a suo tempo... quindi non ha nessun tipo di valore questa cosa.

Siccome è un po' di tempo che me ne occupo ti dico com'è la situazione REALE. Ogni prefettura/ALS ha applicato la legge a suo modo... ho sentito che alcune prefetture hanno detto "no se hai comprato il ragno in negozio vuol dire che non è pericoloso", altre che tutti i ragni sono pericolosi, altre che bisognava mettere le zanzariere alle porte e alle finestre (ma sanno che una migale strappa una rete di ferro con i cheliceri? :huh: ) :blink: questo giusto per farti capire quanto sono state varie le interpretazioni.

la norma in questione non potrebbe neanche essere dichiarata incostituzionale per indeterminatezza

Invece è incostituzionale (almeno a livello EU) perchè va a limitare la libertà di espressione. Libertà concessa in ogni paese della Comunità Europea tranne che in Italia.

OSSERVANDOLA MEGLIO però la fattispecie in questione non è di intralcio agli amanti dei piccoli ottozampe almeno da un punto di vista giuridico...

Si solo a livello giuridico visto che in due anni hanno spazzato via l'allevamento in Italia... molta gente in gamba ha smesso definitivamente a causa di questa situazione. Possiamo trovare tante belle parole am la realtà è questa. Sad but true.

Il lavoro è stato fatto, ora stiamo aspettando che mettano dei timbri e che il tutto venga protocollato. Dopo di che potrai comprarti la tua "Grammostola" in tutta tranquillità. Io che ho dedicato una vita alle migali non credi che sia un filino più "castrato" visto che da oltre 2 anni non riproduco più nulla a 8 zampe? ... e come me altri... :boxed:

Sinceramente noi aspettiamo non vedo perchè non lo possa fare ancora più tranquillamente una persona che ha semplicemente voglia di comprarsi "il primo ragno"...

Non colpevolizzo nessuno ma fatto sta che gli unici che si lamentano sono le persone che si vogliono comprare il primo ragno mentre chi davvero è stato rovinato da queste legge, magari stroncando la passione di una vita, se ne sta buono ad aspettare sapendo che c'è chi, più o meno in silenzio, si è battuto e si batte per la "causa aracnofilia".

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il lavoro è stato fatto, ora stiamo aspettando che mettano dei timbri e che il tutto venga protocollato"

Questo vuol dire che i tempi di attuazione della lista dovrebbero essere reltivamente brevi,giusto?(sempre che la burocrazia italiana non lavori con i suoi soliti tempi pachidermici)

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre che la burocrazia italiana non lavori con i suoi soliti tempi pachidermici

Cosa ti fa pensare che i ragni siano così importanti da cambiare i tempi di lavoro pachidermici? :boxed:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si.....non ci resta che affidarci nelle vostre sapienti mani !prima o poi il vostro lavoro darà appaganti frutti tutto io mondo aracnofilo :blink: .

Link al commento
Condividi su altri siti