Vai al contenuto

Pandinus Imperator

Ospite Alfa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono entrato da poco in questo forum...mi hanno regalato una coppia di pandinus e vorrei sapere se ci condizioni particolari di alllevamento....Sono splendidi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tienili in un terrario con un buon fondo(10cm)di torba,temperatura sui 28-30 gradi e alto tasso di umidità(spruzza il fondo con un pò di acqua tiepida 1 volta al giorno).Nutrimento a base di grilli e cavallette(li vendono nei negozi di rettili).p.s.io però li scorpioni li terrei separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca e benvenuto!

Come saprai, essendoti un minimo documentato prima dell'acquisto, Pandinus imperator è uno scorpione dell'Africa equatoriale, dunque necessita di terrario riscaldato e un'umidità non inferiore al 70%. Non ci sono particolari controindicazioni per questa specie, in assoluto una delle più facili da allevare e che dà veramente molte soddisfazioni.

Se sono già una coppia adulta, ricordati di offrire il cibo con cadenza settimanale, di rimuovere gli scarti che hanno lasciato (altrimenti si decompongono e portano muffe e batteri), di tenere il terrario lontano da fonti dirette di luce solare. Le dimensioni adatte ove stabularli non dovrebbero essere minori di 60 cm per 40 cm; l'altezza non è molto importante. Inserisci delle cortecce per creare i rifugi dopo averle passate al microonde e metti come substrato circa 8 cm di torba. Amano scavare.

Mi raccomando... La serpentina del riscaldamento va posizionata esternamente al terrario.

Se hai altri dubbi... Siamo qua. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio a tutti per i vari consigli!!Simi80 perchè dovrei tenerli separati?(sono una coppia)!!inoltre vorrei maneggiarli ma li vedo un poco inkazzati!!!Ah AH!!come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

é una precauzione che ho adottato in quanto anni fa il rapporto di convivenza tra i miei 2 Androctonus venne spezzato dalla femmina che decise di tastare di che pasta era fatto il maschio......letteralmente(lo trovai agonizzante tra le chele della consorte che se lo stava pappando allegramente!).Non mi è più accaduto di osservare un comportamento simile tra i 2 sessi....però meglio evitare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio a tutti per i vari consigli!!Simi80 perchè dovrei tenerli separati?(sono una coppia)!!inoltre vorrei maneggiarli ma li vedo un poco inkazzati!!!Ah AH!!come mai?

1) Gli Aracnidi non si maneggiano come se fossero giocattoli! Si stressano con molta facilità e la loro puntura può essere dolorosa.

2) In una sezione scientifica di un Forum scientifico i termini volgari non sono molto graditi.

Generalmente si sconsiglia di far convivere due scorpioni perché essendo entrambi predatori può succedere che uno uccida l'altro.

Generi come Androctonus sono noti per l'aggressività fra conspecifici. E' naturale che la femmina abbia ucciso il maschio (poteva succedere anche il contrario). Per specie "sociali" come Pandinus imperator si tende a consigliare terrari separati oppure un ampio terraio, che permetta ai due predatori di non incontrarsi troppo spesso. Se tenuti in condizioni sbagliate (poco cibo e poco spazio) il più debole perirà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per i miei termini....non succederà più!!!Ho allestito una semplice teca di 50per 30,con un rifugio di sughero,penso che stiano bene e semmai riprodursi o no?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ogni scorpione ha la sua storia... Pandinus sp. ed Heterometrus sp. sono molto tolleranti e se tenuti ad un buon regime alimentare possono essere allevati insieme con buon successo. Si tratta di tolleranza e non di comunitarietà in quanto se uno scorpione non è ben nutrito non è detto che ne cannibalizzi un altro, soprattutto durante le fasi della muta.

Come già ha detto Kaiser Androctonus sp. come moltissimi altri Buthidae sono noti per la loro "poca tolleranza"... addirittura succedono incidenti di questo tipo anche solo nei pochi giorni in cui vengono lasciati insieme per l'accoppiamento...

Anche il genere Euscorpius tra gli allevatori è considerato uno dei meno tolleranti tra conspecifici.

Link al commento
Condividi su altri siti