Vai al contenuto

Ragno da identificare

Messaggi raccomandati

facendo un più accurato esame a una delle mie Dysdera crocota mi sono accorta che in realtà è una Dysdera Erythrina questo significa più piccola giusto? :ph34r:

:clown:

In Italia ci sono circa 100 specie di Dysderidae, con circa 25 appartenenti al genere Dysdera. Tra le quali molti endemismi. Non credo sia così facile determinare l'animale senza guardare i genitali. Ed anche così non è facile lo stesso.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

I genitali sono gli organi sessuali; nei ragni quelli esterni sono i palpi nel maschio (che hanno la funzione di organo copulatore) e l'epigino nella femmina. Evito di incasinarti la vita con Haplogyni e Entelegyni, ti dico solo che i ragni vengono divisi in questi due gruppi in base alle caratteristiche dei loro genitali: gli Entelegyni hanno palpi complessi e l'epigino evidente, gli Haplogyni hanno palpi molto semplici e l'epigino è assente o molto rudimentale (anche se in qualche genere può essere utile ai fini dell'identificazione).

Per capirci:

Thomisidae male

Questo è un esemplare maschio di Thomisidae e i palpi sono quelle appendici rigonfie a forma di ampolla poste vicino la testa. Anche le femmine possiedono i palpi (o pedipalpi che sia) ma sono meno sviluppati e hanno una funzione puramente sensoriale. In ogni specie di ragno la forma del palpo nel maschio è caratteristica e permette l'identificazione corretta di un esemplare.

Poi:

Dolomedes plantarius female

E' l'epigino di una femmina di Dolomedes plantarius. E' presente solo nelle femmine, in posizione ventrale ed ha la funzione di accogliere i palpi durante l'accoppiamento per permettere la fecondazione. Anche in questo caso la forma e la grandezza dell'epigino sono caratteri determinanti per identificare con esattezza un ragno in quanto in ogni specie è diverso.

Da tener presente che quanto detto vale solo per gli esemplari adulti, visto che i giovani non presentano ancora in maniera evidente i caratteri sessuali.

L'accoppiamento di un ragno è perciò qualcosa di simile:

Neriene mating

Spero di averti tolto qualche dubbio... :ph34r:

Modificato da migdan
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiamano anche armadilli.

Nessuno sa spiegare lo strano comportamento della mia steatoda?

ciao, in questa FOTO trovi una classica scena di una Steatoda paykulliana che ha catturato un onisco. Siamo sicuri che questo sia il tuo ragno? Te lo chiedo perchè è insolito vedere un theridae che sistematicamente taglia in due la preda. I loro cheliceri non sono adatti a fare un lavoro del genere, sono troppo deboli per frantumare e tagliare. Quando la S.paykulliana cattura un onisco, di solito ne consegue una lunga guerra di nervi, l'onisco appallottolato non riesce più a fuggire ma il ragno non può morderlo sulla corazza quindi a volte per ore cerca di approfittare di un qualche varco per inoculare il veleno su una zampa o su qualche altra appendice. Alla fine però poi ci riesce sempre forse per sfinimento della crostaceo. Non ho mai visto applicare la tecnica 'apriscatole' della quale ci racconti ... mi piacerebbe proprio vedere qualche foto per essere sicuri del ragno di cui stiamo parlando ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non gli ho dato un duro onisco bensì un flaccido tagliaforbice, ora ti spiego: per prendere l' insetto l' ho dovuto "acciaccare" in un punto perchè scappava e non si prendeva, ancora vivo l' ho tirato nella ragnatela della mia ragnetta (credo che sia femmina perchè da sul rossiccio).

il giorno dopo ho ritrovato "lo sfigato" tagliato nel punto in cui gli usciva il sangue, forse perchè la mia "negretta" ha trovato un punto debole dove era più facile cibarsi e succhiando succhiando gli ha staccato il secondo pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco ... ora si spiega tutto quindi sei stata tu a fare la maggiorparte del lavoro di spezzare in due la Forficula auricularia. Evidentemente il tuo ragno con gli acidi gastrici a finito di consumare i legamenti già danneggiati che ancora tenevano unite le due parti del corpo dell'insetto. Da come ci avevi raccontato ... pensavo che fosse una operazione consueta e che il ragno adoperava sulle prede senza il tuo intervento ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene un dubbio: non è che per caso stai offrendo troppe prede al ragno che di conseguenza si limita a ucciderle perchè disturbato, consumarne una parte e lasciare ciò che ha avanzato?

No non gli do tanto, da una settimana è con me e ha mangiato solo il lulo e il tagliaforbice :D

Link al commento
Condividi su altri siti