aria Posted December 10, 2005 Report Share Posted December 10, 2005 Apro questa discussione per Denise, nuova utente, che l'aveva posizionato nella sezione e nella discussione sbagliata. Posto il messaggio in originale. Arianna *** Ciao sono Dense una nuova utente e non ne capisco tanto di ragni quindi vi vorrei chiedere alcune cose -da 2 giorni ho uno strano ragnio che assomiglia a una vedova Nera, è molto piccola sul cm con tutte le zampe aperte che quasimai apre, dorme a testa in giù attaccata alla scatola. Ha 3 liniette bege sul dorso e una striscia che fa da confine con la testa, è veloce, velocissima e spara ragniatele a raffica, l'ho trovata sotto un vaso umidiccio. Che "strano" ragnio è ? -un' altra cosa io ho una Dysdera crociata che non mangia, gli ho provato a dare ogni genere di insetto, dai bruchi ai tagliaforbice, dai lombrichi agli altri ragni più piccoli, ma proprio non ne vuole sapere di mangiare ho provato a cercare su internet ma i dati di questo ragnio sembrano siano stati dissolti nel nulla! Forse deve fare la muta! oppure quando lo avevo preso gia aveva mangiato ma questo introduce un' altra domanda ogni quanto mangia? che mangia? gli animali che si appallottolano quando hanno paura sono quelli gli Onischi? Forse non mangia perchè non si sente a suo agio perchè la scatola dove lo (è un lui) tengo è piccola 11 cm x 18 di lunghezza e 7 cm di altezza. Scusate se vi faccio tante domande ma sono agli inizi anche se negli anni precedenti d' estate catturo sempre qualche argepe fasciata, eperia deademada o tarantola ma non hanno un carattere cosi' riservato, ansi al contrario, sono belve! ps: non fa ragniatele Rispondetemi grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted December 10, 2005 Report Share Posted December 10, 2005 Non a caso è chiamato ragno mangia-onischi, proprio perché sono la sua dieta abituale. Gli onischi, detti volgarmente "porcellini di terra" o "porcellini di S. Antonio" sono dei piccoli crostacei terrestri che ripudiano la luce e si proteggono dai predatori appallottolandosi. Il loro spesso esoscheletro è una buona difesa, inefficace contro i cheliceri enormemente sviluppati di questo ragno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted December 10, 2005 Report Share Posted December 10, 2005 Riguardo al primo, potrebbe essere un Theridion spp. Riguardo la Dysdera, non va tenuta così. Bisogna mettere un substrato di terriccio ed un riparo, perchè è un ragno lucifugo, quasi ipogeo, molto timido. Quando si sarà ambientato, e tranquillizzato, sarà comunque un ragno molto poco attivo . E' il suo carattere... ciao. Ah, avevo mandato un MP , ma non riusciva a partire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 10, 2005 Report Share Posted December 10, 2005 Il nome corretto è Dysdera crocota... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denise Posted December 10, 2005 Report Share Posted December 10, 2005 Grazie per i consigli provvederò subito per fornire una tana migliore al mio ragno un' altra domanda, come fa a bere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted December 11, 2005 Report Share Posted December 11, 2005 devi umidificare con uno spruzzino un paio di volte al di...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denise Posted December 11, 2005 Report Share Posted December 11, 2005 E riguardo al primo ragno che secondo i-lang potrebbe essere un theridion sopp. avete notizie utili? oppure avete manuali da consigliarmi? scusate se vi sto riempendo di domande ma la mia curiosità è infinita! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denise Posted December 17, 2005 Report Share Posted December 17, 2005 non sapevo che a casa mia ci fossero cosi' tanti tipi di insetti, oggi sotto due soli sassi ho trovato: 5 Dysdera di cui 1 vittima di guerra contro un'altra Dysdera(credevo che andassero d' accordo) più due liberate e altrettante nei barattoli in attesa di un rifugio. 2 Steatoda paykulliana (una credo sia femmina, peccato che ho già liberato il maschio) e l' altra l' ho vista di sfuggita quando la luce scarseggiava, si è infilata sotto delle erbacce. 5 tipi diversi di onischi, rossi, gialli, marroni, neri con i punti bianchi e infine come potevano mancare quelli grigi. un' ammucchiata di coleotteri vari e infine 1 lombrico lungo 20cm e con diametro 1cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted December 17, 2005 Report Share Posted December 17, 2005 (credevo che andassero d' accordo) I ragni non vanno d'accordo. sono cannibali ed intolleranti con i conspecifici... Il Theridion spp è un piccoli therididae , parente delle Steatode, che conduce una vita simile, nelle sue tele molto fitte . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denise Posted December 17, 2005 Report Share Posted December 17, 2005 ho scoperto che il ragno che ciedevo di identificare non era un Theridion spp. ma una Steatoda paykulliana, inseguito l' ho liberato perchè era maschio e oggi ho trovato una femmina che terrò se solo si ricorda che deve mangiare per vivere. Ho messo insieme i due perchè speravo che si accoppiassero invece... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denise Posted December 17, 2005 Report Share Posted December 17, 2005 Aspetta, non ho... ma... il Theridion spp. , mi sono informata e da quanto ho capito è la stessa cosa della Steatoda paykulliana Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted December 17, 2005 Report Share Posted December 17, 2005 Steatoda e Theridion appartengono alla stessa famiglia (i Theridiidae) , ma sono di generi diversi, oltre che specie diverse. Se metti un maschio assieme ad una femmina senza che siano pronti all'accoppiamento, ottieni solo un panino per la femmina. Sia che siano della stessa specie,sia siano di specie diverse. ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denise Posted December 17, 2005 Report Share Posted December 17, 2005 facendo un' esempio: e se il maschio è più grande di età e quindi corporatura può sconfiggere la femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denise Posted December 17, 2005 Report Share Posted December 17, 2005 facendo un più accurato esame a una delle mie Dysdera crocota mi sono accorta che in realtà è una Dysdera Erythrina questo significa più piccola giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted December 17, 2005 Report Share Posted December 17, 2005 il ragno più grosso, spessissimo mangia il più piccolo.... d.erytrina è più piccola....della cugina crocota. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts