andrea.a Inviato 20 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2005 Non credo proprio che la soluzione sia nell'insabbiare le radici! Intanto i lithops non vivono nei deserti sabbiosi, ma su terreni sassosi (infatti loro sembrano pietre giusto per mimetizzarsi e non essere divorati da capre e altri animali) con un pH tendente all'acido (quindi non del tutto privo di humus). I problemi della coltivazione in terrario sono altri: fotoperiodismi alterato, scarsa ventilazione, impossibilità di controllo del regime idrico, pericolo di incidenti causati dagli animali...eccetera. Per darti un'idea: io li coltivo all'aperto tutto l'anno, riparati dalla pioggia e leggermente ombreggiati. Controllo se hanno sete soppesando il vasetto e li tengo al riparo da qualsiasi incidente. Comunque perché non fai una bella ricerca in rete? Ti consiglio questo sito. http://www.mesembs.com/ dal quale puoi partire per farti una idea più chiara, poi ci sono i links!!! Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 14 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 Ecco le mie 2 pianticelle... Vorrei chiedervi come devo comportarmi, quella a sinistra è sempre "sodissima" e sembra sana mentre di quella a destra ne sta morendo una (credo) mentre è nata quella protuberanza verde che si vede spuntare dal centro di quella a destra... Grazie, Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 14 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 Ciao, quello di sinistra non è un Lithops ma un Pleiospilos nelii. Quelli di destra sono Lithops, un esemplare credo ormai sia morto mentre l'altro sta facendo la "muta". Non sembra molto in salute nemmeno lui perchè è davvero molto "lungo". Lascio però la parola ad Andrea che sulle Mesembryanthemaceae è sicuramente più esperto di me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2006 I vasi sono TROPPO piccoli, dovresti metterle in un vaso più grande (sugli 8cm di diametro e una decina di cm in altezza). Di terracotta va meglio perché è più pesante (e non se lo porta via il vento) e quando vengono annaffiate le piante, la terra si asciuga prima e l'acqua non ristagna. Non le vedo benissimo, secondo me hanno poca luce. Le mie le sto tenendo all'aperto, in un balcone rivolto a sud; ci sono temperature anche proibitive, sotto i 2° ma anche tantissima luce e molto sole diretto. Riparate dalla pioggia, non le annaffio perché l'umidità dell'aria è sufficiente in inverno. Non sono piante da appartamento, hanno bisogno di molta luce... Altrimenti crepano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea.a Inviato 16 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2006 Concordo con Fabio, il Lithops lo vedo messo male, il Pleiospilos sembra in forma. Purtroppo i Pleiospilos sono un po' più rognosi perché non si capisce così chiaramente come nei Lithops quando sono in fase di riposo. basta bagnarli una volta nel momento sbagliato e crepano. Come sempre è scandaloso il modo in cui tali piante vengono proposte nei garden: il substrato di coltura è torba. L'unico vantaggio che ha la torba è di avere un pH acido, ma per tutto il resto è totalmente negativa. Sfido chiunque a a ricominciare a bagnare in modo corretto un Lithops, dopo il riposo al secco, con la torba che è ormai diventata una pallottola asfitica impermeabile!!! Se metti una di quelle piante in estate in pieno sole muore nel giro di pochi giorni: nei garden le coltivano quasi all'ombra per farle crescere prima, le dovresti abituare poco alla volta alla luce, e comunque mai metterle in pieno sole a mezzogiorno in estate, nelle ore più calde è meglio ripararle un po'. Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 16 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2006 Grazie a tutti.. Cosa dite, uno dei due lithops, quello morto lo taglio? se si come? aspetto che si secchi e muoia da solo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea.a Inviato 17 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2006 Bisognerebbe vederlo, quello "strano" è molliccio o secco? Hai potuto verificare se sono due rami della stessa pianta o se si tratta di due piante distinte? Se è la stessa pianta e quella messa male è molliccia sarebbe meglio tagliarla con una lametta, per bloccare il marciume. Se sono due piante distinte è molto meno complicato. Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 18 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2006 Si...è "molliccia", non secca... adesso la taglio, immagino alla base! L'eccessivo sviluppo del lithops sano credo sia proprio dovuto alla quasi totale buio che ricevono durante il giorno... però se le mettessi all'aperto non so quanto durerebbero ma mi fido di piergy... non potrei neanche lasciarle sul balcone "un po' " perchè sono fuori tutto il giorno... vedremo cosa succede, domani le metto tutto il giorno all'aperto, riparate e con luce... Per ora grazie piergy e andrea.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2006 Qui al centro-sud non fa tanto freddo... La minima è sui 2°-3° ma di solito è più alta. Se lì fa molto freddo devi trovare un'alternativa altrimenti muoiono ugualmente. Sarebbe opportuno che la pianta avesse un periodo di riposo al freddo e "sentisse" l'alternarsi delle stagioni. Si, la forma allungata del Lithops dipende dal fatto che "cerca" di allungarsi verso la luce. Ti direi di rischiare e metterli all'aperto, la luce di casa in genere non basta. Travasali in vasi più grandi però e magari usa un substrato più adatto come ha detto Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati