Negan Posted December 8, 2005 Report Share Posted December 8, 2005 Ciao a tutti, Si trova in italia la pianta in oggetto? Magari sto dicendo una cosa assurda ma siccome riesco a malapena a distinguere una rosa da una margherita...chiedo a voi!! (Franco , needing your help!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted December 8, 2005 Report Share Posted December 8, 2005 Guarda...capita piuttosto spesso di trovarli all'Esselunga... comunuque in qualsiasi garden appena fornito, o alle bancarelle delle fiere, o... I Lithops sono davvero di facile reperibilità... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 8, 2005 Report Share Posted December 8, 2005 E dalle mie parti costano 1 euro e 20 cent l'uno... Però non c'è gusto a tenerli, ne ho un paio ma crescono alla velocità delle pietre... Sarà che io sono abituato alle piante carnivore. :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted December 8, 2005 Author Report Share Posted December 8, 2005 Grazie delle info! Non ci avevo mai fatto caso a quelle piante! Comunque servirebbero solo per dare un tocco di "verde" nel terrario delle mie future pogone! Ps: secondo voi sono piante che vivono anche appoggiate sulla sabbia? o devo sempre metterle nella teca col loro vasettino marrone orrendo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted December 8, 2005 Report Share Posted December 8, 2005 Io, così per dire, eviterei accuratamente di mettere piante vive in un terrario che ospita Pogone.... che hanno una dieta che include volentieri i vegetali.... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted December 8, 2005 Author Report Share Posted December 8, 2005 Infatti...ne parlavo prima con PiErGy!! Male che vada le tolgo...speriamo di no!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted December 8, 2005 Report Share Posted December 8, 2005 Allora.... Ciao a tutti In italia dovrebbero esserci mi pare 4 o 5 persone esperte allevatrici di piante grasse che fanno anche Lithops un odvrebbe essere per certo Zanovello che mi pare sia di Padova o giu di li, chiedo aiuto a Fabio DV perché non ricordo bene. So che poi ce qualcuno dalle parti del Sud anche. In linea di massima ti sconsiglierei di prendere quelli nei garden perche nons ai cosa hai preso, sono infatti piante nate da semi impollinati fra chissa che Lithops. Io ho una piccola ma discreta colezione ma gli ho presi tutti da Hulig Kakten che sta in Germani e in inverno onon credo propio che spedisca. Peraltro sul come tenerli trovi numerosi siti in italiano, spero di esser stato utile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted December 8, 2005 Author Report Share Posted December 8, 2005 Grazie riky, sei stato utile certamente!! Comunque è un esperimento il mio.. Visto che sono piante consigliate per arredamento di terrari con geco leopardino non vedo che enormi differenze potrebbero esserci inserirne qualcuna in un terrario contenente pogona! Vi farò sapere!!! Ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted December 10, 2005 Report Share Posted December 10, 2005 temo anche io che le pogona non ci metteranno molto a disintegrare i poveri lithops... se però decidessero di lasciarli in vita potrebbe essere un arredo carino.... facci sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted December 10, 2005 Report Share Posted December 10, 2005 Per i Lithops il venditore specializzato più fornito è la Sig.ra Milena Audisio della zona di Torino, persona competente quanto gentile. Anche io sconsiglio vivamente di mettere i Lithops nel terrario di una Pogona in quanto avranno sicuramente vita breve... inoltre hanno bisogno di particolari attenzioni che sono spesso incompatibili con le condizioni all'interno di un terrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted December 12, 2005 Report Share Posted December 12, 2005 Del metterlo in un terrario non avevo percepito l'intenzione, ho letto con superficialità gli altri post ti sconsiglio anche io di farlo.... Ps GRazie Fabio se non ci fossi te... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted December 15, 2005 Author Report Share Posted December 15, 2005 Piante trovate ma già messe male. Ne ho prese 2, credo siano di spiecie diversa comunque una di queste mi si sta "sgonfiando" come mai? In casa ci sono 21 gradi, acqua non ne ho mai messa. Qualche consiglio? Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted December 19, 2005 Report Share Posted December 19, 2005 La natura a volte fa scherzi strani: esseri viventi che riescono a resistere in condizioni estreme muoiono rapidamente per cause banali! I lithops crescono nei deserti del Sudafrica, dove c'è una netta differenza tra estate calda e (poco) piovosa ed inverno fresco e secco. Queste piante si sono adattate in modo sorprendente, non solo nella forma ma anche nello "stile di vita". Nella stagione calda sono attivi, assorbono l'umidità, immagazzinano sostanze di riserva; nella stagione fredda riposano preparando la nuova coppia di foglie che sostituirà la vechia. I Lithops capiscono in quale stagione si trovano non dalla temperatura ma dalla durata del giorno e della notte: giorno lungo e notte breve: stagione calda; giorno breve e notte lunga: stagione di riposo. Basta poco per scombussolare la vita di un lithops, ed in un terrario temo sia praticamente impossibile coltivarli a lungo con successo. La durata costante dell'illuminazione, per esempio, può rendere impossibile il corretto sviluppo delle nuove foglie. Anche un graffio può causare il marciume della pianta, e le piante dei garden sono spesso pompate e quando le si porta a casa muoiono senza apparenti ragioni. Secondo me chi consiglia di mettere lithops nei terrari si riferisce a quelli di plastica!!! Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted December 20, 2005 Author Report Share Posted December 20, 2005 Grazie Andrea della risposta! Vorrei farti una domanda, secondo te possono sopravvivere i lithops se "insabbio" le radici invece che "interrarle"?? La sabbia è quella del deserto, ne ho 2 sacchi... Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted December 20, 2005 Report Share Posted December 20, 2005 Ciao ragazzi,mia madre ha riportato a casa 4 di queste piante grasse...Sembrano veramente pietre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts