Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti è la prima volta che scrivo sul forum ma orma da un po' di anni seguo con interesse il mondo della terrariofilia si quello, più di regente, dell' aracnofilia.

Detto questo, a Cesena ho sentito che, sotto la vigilanza di personale ministeriale, è stato possibile acquistare alcuni aracnidi.

La domanda che mi pongo è questa, è possibile acquistare le stesse specie vendute a Cesena da privati e senza la presenza di tale personale?e se si, come ci si deve comportare?e a cosa si va incontro?

grazie in anticipo e un saluto

Darietto

ps.mi scuso se magari le domande sono trite e ritrite ma ho dato un occhiata con l'opzione cerca nn trovando risposta, probabilmente anche per il poco tempo che ho avuto a disposizione....spero di nn aver annoiato nessuno e nel caso mi basta anche solo il link del topic cosi vado a leggerlo...grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

quella l'avevo letta e il succo è che l'associazione ha chiuso il mercatino perchè la legge non è del tutto chiara e non si sente di essere un tramite di compravendita di specie potenzialmente pericolose.Fin qui nulla da obbiettare la considero una decisione saggia da parte del direttivo.

Quello che voglio capire è se è possibile la compravendita tra privati visto che, a Cesena, son stavi venduti degli esemplari,cioè ci son delle specie vietate o tutti gli aracnidi indistintamente son vietati?è possibile comprare le stesse specie vendute a Cesena da privato senza la presenza di funzionari ministeriale?scusa ma nella discussione nn era spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari son spanato io ma....dice solo che la legge non è chiara, l'associazione non si sente di alimentare il mercato e che in alcune mostre grazie all'operato di tale associazione è possibile acquistare...

ma nel concreto si è fuori leffe se si compra da privati?se a una fiera compre con la supervisione di un funzionario ministeriale cosa devo fare se compro da privato?

scusate ma ho riletto piu' volte il post linkato ma non ho trovato risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: :D

Tu ti prendi la responsabilità di interpretare la legge! Cesena o non Cesena...

A Cesena l'organizzatore aveva autorizzato la compravendita (per cui c'erano i ragni...) dichiarando che in caso di controllo lui aveva autorizzato la mostra scambio e quindi in qualche modo ti garantiva la libertà di acquisto ma - Cesena o non (perchè appena esci dalla fiera il mondo cambia) - che se prendi un ragno lo fai sotto la tua responsabilità...

Se domani viene un controllo e ti fanno storie, non è che gli potrai dire "ah, l'ho comprato a Cesena da Schiff, quindi va bene"... starà a te invece dimostrare che quel ragno non è pericoloso e quindi non si applica la 213/03.

Capisci?

Teo

grazie all'operato di tale associazione è possibile acquistare

Non dice questo. Dice che "grazie alla lista di ragni proposta da noi e in via preliminare accettata dal Ministero, gli organizzatori (cioè Dino Schiff) si sono assunti la responsabilità di accettare i venditori di Aracnidi in fiera..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scambiato diversi mp con Darietto a riguardo e spero di avergli chiarito le idee.

Il problema principale è che a parte il fatto che noi come Associazione non ci prenderemo mai la responsabilità (come già è stato detto) di dare pareri riguardo alla possibilità o meno di scambire aracnidi c'è da ricordare che da luglio 2003, dall'inizio di tutto questo, ogni Asl o Ufficio della Forestale ha applicato la legge a suo modo... c'è chi disse che se un ragno l'avevi comprato in negozio non poteva essere pericoloso, altri che li consideravano percolosi tutti... insomma un disastro... questo per dire che anche se l'Asl e la Forestale di Cesena hanno dato il benestare per la vendita degli Aracnidi non appartenenti alla lista, non è detto che questo sia percepito e applicato allo stesso modo dalle Asl e Uffici della Forestale di altre parti d'Italia visto che dall'inizio non è mai stato così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, Fabio,

vi ringrazio molto per la pazienza, e altrettanto vi ringrazio per le delucidazioni sulla legge,sicuramente con un po' piu' di tempo a disposizione sarei riuscito a trovare le informazioni stressandovi di meno.

che dire...in bocca al lupo e buon lavoro :D

un saluto Darietto

Link al commento
Condividi su altri siti