Jump to content

nuovi ragni da riconoscere


Recommended Posts

Salve a tutti,

come va ?

sono di nuovo qui a proporvi l'identificazione di quattro nuovi ragni rinvenuti in una cantina abbandonata a se stessa.

Il primo CREDO sia una tegenaria ma.......che tipo di tegenaria ? forse agrestis ? boh....il colore sull'addome ricorda quello di un cinghialino, forse anche per via dei peli... :)

la dimensione da piede anteriore a piede posteriore si dovrebbe aggirare sugli 11 cm (come vedete abbraccia cinque righe di pentagramma).

 

cinghiale.jpg

 

cinghiale2.jpg

 

Il secondo ragno se ne andava in giro per il muro, mi ha incuriosita il suo aspetto "abbozzato" (per non dire brutto, via :) )

 

alien2.jpg

 

alien1.jpg

 

Questo invece è molto gradevole, aveva fatto un bozzolo ad una finestra...sarà forse una Zygiella x-notata ?

 

sedere_bianco.jpg

 

Per ultimo quello che preferisco di questo lotto.....oltre alla specie mi piacerebbe sapere cosa mangia (ho visto che ha dei cheliceri molto piccoli) e quale tipo di habitat gli si confà. E se è possibile provo a tenerlo.

 

velluto1.jpg

 

Grazie per l'aiuto prezioso.

Link to comment
Share on other sites

L'ultimo ragno potrebbe essere Filistata insidiatrix. Il primo Tegenaria sp. certamente; nessun altro genere di ragni italiani ha un leg-span così esteso.

Per il secondo avrei un'intuizione ma non la dico... :)

 

PS:

Con google ho confrontato un po' di foto e ho avuto la conferma... Ora mi sbilancio... Secondo me si tratta di Loxosceles sp.

Edited by Kaiser Scorpion
Link to comment
Share on other sites

ciao, sono daccordo con gli interventi precedenti al mio. Per quello che riguarda la Filistata insidiatrix posso dire anch'io che è uno dei miei ragni preferiti. Sto allevando una femmina da molti mesi e continua a sorprendermi. Pur avendo i cheliceri così piccoli riesce a predare praticamente tutto, nel senso che li cattura con l'uso della sua tela superbloccante e poi con calma succhia gli umori interni sia di tenere larve che di duri coleotteri. Non disdegna le minuscole drosofile ma neppure i grossi grilli più grandi di lei. Non ha bisogno di particolari attenzioni anzi direi che più la lasci in pace meglio vive. Qui in città da me non lo trovo mentre in un paesino a venti chilometri ce ne sono tante. Cosa cambia in 20 km? Il tipo di terreno su cui sono construite le abitazioni. Dove c'è il tufo la ci sono le Filistata insidiatrix ... almeno questo avviene dalle mie parti.

Il terrario che ho allestito è formato da un sempice sasso di tufo poroso grande quanto un pugno (fissato sul fondo del contenitore) in cui ho praticato una serie di fori profondi ci circa 1 centimetro di diametro che internamente convergono e si incontrano. Alcuni anni fa, quando ancora non ne conoscevo il nome scientifico, ricordo che nella confusione delle decine di terrari di allevamento che nascondevo un pò dappertutto, dimenticai per tre mesi di nutrire e dissetare una Filistata che aveva sei zampe. Quando ritrovai il terrario dove l'avevo alloggiata, lei non solo era sopravvissuta ma con la successiva muta gli erano pure ricresciute le due zampette mancanti ... incredibile no? ...CIAO

 

PS. il penultimo ragno mi sembra proprio una Zygiella x-notata

xforum1.jpg

... l'ho fotografata questa estate. Il malcapitato aracnide era stato prima ucciso dall'insetticida (antiformiche) di mia madre. Poi caduto dalla sua ragnatela è stato preso da queste voraci e indistruttibili formichine rosse che sono da sempre le vere padrone della mia casetta la mare.

xforum2.jpg

Edited by roccolucio
Link to comment
Share on other sites

Il secondo è un maschio di Loxosceles senza ombra di dubbio... Su Zygiella ci andrei più cauto perché ci sono diverse specie molto simili: se quella di superfola mi sembra proprio una Z. x-notata, quella di roccolucio mi lascia dei dubbi, il pattern addominale è diverso. Sul resto concordo in pieno ;) .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.