Vai al contenuto

Grammostola

Messaggi raccomandati

Una cosa, tra l'altro: è vero che l'umidità troppo alta può creare effetti secondari non gradevoli (tipo muffe), ma non direi che è così pericolosa... se anche ogni tanto i livelli di umidità ti crescono troppo, amen... aspetti un po', e se il terrario è bn areato si asciuga...

Il discorso cambia se l'umidità toppo alta, magari legata a scarsa vntilazione, dura molto... allora può darsi che insorgano problemi...

Ma dire che è pericolosa quanto la siccità, propro no:due gioni di secca uccidono alcuni ragni, due giorni di umido no...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti,so' che sto' mettendo alla prova la vostra cortesia ma continuo a fare domande:

Ho letto sul forum che molti predispongono una tana per le loro grammostole,come ad esempio un vasetto o una cavità dove il ragno puo' alloggiare;inizialmente ho ignorato questo particolare ma dopo aver letto che molti allevatori(e molto più esperti di me)lo fanno ho pensato che ci fosse una ragione precisa!così ho comprato 2 vasetti di terracotta e li ho inseriti nei 2 terrari rivestendoli con un sottile strato di torba,internamente ed esternamente MA ,ormai da 3 giorni, le mie grammostole vi girano attorno senza stabilirvisi:ho notato che invece preferiscono scavare e racchiudersi in prossimità degli ANGOLI delle teche.

.Devo eliminare i vasetti( :ph34r: davano un notevole effetto pittoresco.....)?

.Le grammostole devono necessariamente creare una tana di tela?io ho notato che le mie usano le filiere solo per intelare le prede dopo la cattura.

Grazie a tutti in anticipo

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domandona agli espertissimi del forum(o comunque a chi saprebbe rispondermi):

.Sapreste darmi un titolo di un libro in italiano dove posso trovare una profonda documentazione sullu grammostole?Ho letto su topics che esistono volumi molto ben realizzati ma scritti in inglese,tedesco o francese...L'unica lingua delle tre che conosco abbastanza bene è l'inglese,ma non credo che da un libro dove ci siano termini tecnici io saprei trarre molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve 00xyz00

il topic a cui mi riferivo era proprio il tuo....quindi credo proprio che mi toccherà interpretare un libro in francese... :ph34r: :P impresa alquanto ardua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che i libri del genere, ovvero non di narrativa, presentano periodi( frasi) molto corte, dove si capisce abbastanza bene chi è verbo, chi è soggetto e chi è complemento oggetto.

Inoltre con un vocabolarietto da 4 soldi accanto riuscirai traquillamente.

Il problema vero e proprio è trovarli......se sai come recuperarli fammi sapere.

A presto

CArlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, non c'e' un motivo ben preciso per il fatto che vengano utilizzati i vasetti in terracotta per creare i rifugi, io personalmente uso dei pezzi di corteccia di sughero, e non ho mai avuto nessun problema,unica differenza il prezzo, ecco un probabile motivo per cui tutti utilizzano questi vasetti :ph34r: .

Non e' tipico delle Grammostole crearsi tane di tela come ad esempio per alcune speci tipo Chromatopelma cyanopubescens o Pterinochilus, (ne cito solo due ma ce ne sarebbero altre).

Per quanto riguarda i libri l'unico libro che puoi trovare scritto in italiano che parla di ragni e' il seguente: - "I ragni giganti" di Simone Caratozzolo, e' una guida sul mantenimentoo in terrario delle specie piu' comuni di migali. Come libro lascia un po' a desiderare questo e' un mio giudizio. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

i rifugi, come con praticamente qualsiasi altro animali, vanno predisposti; se poi decidono di non utilizzarli e si arrangiano in altro modo, pazienza: contenti loro, a maggior ragione contenti noi.

per il materiale sughero, coccio o altro vanno comunque bene; l'importante è che siano sicuri per il ragno (ex: non c'è pericolo che si rovescino durante i suoi lavori di scavo rischiando di ferirlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ho un nuovo quesito:

Ho intenzione di allestire un nuovo terrario,piuttosto grande(50x40x35) dove pensavo di porre un pannello divisorio e introdurre i miei 2 esemplari.Devo applicare regole particolari? Sapreste postarmi delle foto di terrari che ospitano più esemplari?Inoltre:qual'è il miglior sistema di riscaldamento tra tappetino e cavetto per un terrario di grandi dimensioni?sapreste indicarmi un SITO dal quale posso ordinare terrario e accessori inerenti ad un prezzo UMANO?

Vi ringrazio anticipatamente :)

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il sovraccaricamento di domande,ma proprio adesso,guardando delle foto sulla rete,ho notato che il maschio di grammostola è mooooolto diverso dalla femmina,ma per pura fiducia scarto l'ipotesi che il negoziante tedesco a cesena mi abbia tirato un bel pacco made in germany( :) spero non sia così...).Dai forum mi sembra di aver capito che il dismorfismo sessuale tra maschio e femmina non è poi così marcato tra le grammostole se non per il fatto che la femmina presenti un cefalotorace più robusto e grande se considerato in proporzione alle zampe che,nel maschio,sono più lunghe e sottili....domande:

.é possibile che io non noti grandissime differenze di dimensioni tra M e F perchè il maschio è più maturo(anche se il rapporto cefalotorace/zampe è ben diverso)?

.INFO:il presunto maschio non presenta quei tipici rigonfiamenti a pungilione sotto i pedipalpi che nei ragni domestici definiscono l'organo sessuale,ma credevo fosse normale nei theraphosidi.....

.Si dovrebbero notare differenze cromatiche(avverto una colorazione leggermente più chiara nel maschio)?

.Mi sembra di riconoscere l'apparato femminile sotto l'opistosoma,che il maschio non presenta,ma non ne sono molto sicuro...

spero in illuminazioni :) !!

Grazie

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

se decidi di dividere un terrario son un pannello utilizza una lastra opaca in modo tale che non si vedano.

in ogni caso è forse molto più semplice costruire due terrari divisi.

per le fonti di terrari a buon mercato: alle fiere generalmente si compra bene; l'alternativa è il fai da te.

quanto al maschio in forse: senza vederlo non mi pronuncio ma ti do qualche info che magari ti può servire:

- cerca nei vecchi post e nel sito statico il modo corretto di sessare un ragno

- i maschi crescono più velocemente delle femmine e a un occhio inesperto un ragno immaturo può essere difficile da sessare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando sono subadulti non si notano differenze, i maschi con l'ultima muta che li porta alla maturazione cambiano notevolmente l' aspetto.

Oltre a notare le zampe molto piu' lunghe e sottili, si possono osservare all' inizio dei pedipalpi la formazione dei bulbi i quali hanno la funzione di trattenere lo sperma fino all' accoppiamento, e nel primo paio di zampe sotto la tibia noterai degli uncini.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi vado un pò OT...ma solo la mia Lasiodora klugi ama l'acqua?nel senso quando spruzzo sembra che vada sotto l'acqua ed è come se addentasse le gocce... :unsure: Invece la Grammostola rosea si mette in agitazione appena prendo lo spruzzatore...:)

Link al commento
Condividi su altri siti