Jump to content

Quesito della sfinge...

Recommended Posts

Ciao a tutti!Volevo sapere, solo per scopo informativo, che tipo di scorpione è l'heterometrus scaber,da dove proviene e dove vive,ho già provato a guardare qualche link ma quelli che ho trovato sono tutti in tedesco e purtroppo il tedesco io non lo capisco.

Vi ringrazio in anticipo per ogni vostro intervento!Baci a tutti!

Gli Heterometrus sono tra gli scorpioni più diffusi come "pets", insieme ai Pandinus... e grosso modo sono come i Pandinus, sia come aspetto, sia come stile di vita (non a caso fanno parte entrambi della stessa famiglia, quella degli Scorpionidae)... Solo che sono un po' più aggressivi dei Pandinus ed hanno generalmente le chele più "snelle"...

E' un genere di scorpioni che vive nel sud-est asiatico, nelle foreste pluviali.

In particolare H. scaber è diffuso in India, è di dimensioni medie (arriva a 13 cm chele escluse...ci sono altr specie dello stesso genere che raggiungono dimensioni maggiori).

Comunque, ci sono molte specie all'interno del genere Heterometrus, molto simili tra loro...

Test di laboratorio hanno dimostrato che il veleno degli scorpioni appartenenti al genere Heterometrus, se inoculato, può causare la morte di piccoli volatili ma non di polli, criceti e ratti. Ha quindi un grado di tossicità analogo a quello del genere Pandinus. Si tratta in entrambi i casi di generi considerati non pericolosi per l'uomo.