p-orridge Inviato 24 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2005 Se tutto va bene per quei giorni dovrebbero essermi già nate le P. paradoxa... se qualcuno dovesse volerne mandatemi un mp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 25 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2005 A quanto pare sarà permessa le vendita di alcuni generi di aracnidi! Facciamo chiarezza su questa cosa. Gli organizzatori della manifestazione si assumono la piena responsabilità, limitatamente al periodo e all'ambito della mostra di Cesena, di autorizzare la vendita di ragni e scorpioni secondo una lista (che abbiamo fatto noi di Aracnofilia l'anno scorso e che è stata accettata in via preliminare dal Ministero della Salute) e solo per animali non ritenuti pericolosi... Come Associazione noi SCONSIGLIAMO* di fare quanto sopra ma non interverremo in alcun modo in quanto la responsabilità se la prende qualcun altro. La Legge è interpretabile e a Cesana gli organizzatori hanno deciso di applicarla alla lettera (quindi autorizzando la compravendita di animali NON PERICOLOSI... Come sapete, la legge vieta solo quelli potenzialmente mortali o invalidanti... quindi). Ora... Sapete come la pensiamo a livello di spassionato consiglio! Ognuno interpreti la legge come meglio crede, a suo rischio e pericolo... Matteo *dico SCONSIGLIAMO non perchè non siamo d'accordo con Schiff & Co... Anzi. Lo facciamo per il puro quieto vivere... ovvero per non incappare nelle possibili rogne che nasceranno nella malaugurata ipotesi che in futuro qualcuno faccia un controllo su nostri esemplari! Lo dico da presidente che per forza agisce in primo luogo cercando di tutelare i propri Soci mettendoli al ripoaro da eventuali magagne legali. Poi però - a livello personale - devo dire che trovo molto coraggiosa l'iniziativa di Dino e sono molto vicino al suo modo di vedere le cose... A Voi la decisione. Personalissima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 25 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2005 A questo punto Matteo una domanda mi nasce spontanea: se una persona fa uno di questi acquisti permessi a Cesena, poi come fa a denunciar l'animale se la cosa andava fatta appena è uscita la legge? So che se ne è discusso in precedenza, ma mi piacerebbe un chiarimento su questo punto...(fra parentesi per pura curiosità dal momento che per ora è una cosa che non mi interesserebbe far in particolar modo). Voglio dire, se non erro non è possibile poterla denunciare al momento, ma (sempre se non mi sbaglio) c'è l'obbligo che in caso si possieda uno di questi animali andrebbe regolarmente denunciato per detenerlo...non è il tipico cane che si morde la coda? Chi compera uno di questi animali poi si ritroverà obbligato a vivere assieme a lui all'interno dei padiglioni della mostra fino al chiarimento della cosa ? E' bellissimo sapere che chi di dovere ha fiducia in voi tanto da permetter la vendita di certi animali in vostra presenza, ma mi sfugge la logica della cosa se poi si rischia di diventar dei fuorilegge... A questo punto penso che tu hai fatto benissimo nella tua risposta precedente a sconsigliar la compera nonostante sia (seppur in parte) permessa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 26 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2005 Il discorso è pressappoco questo... All'interno della mostra gli organizzatori (uno dei quali è un Ex-Commmissario della Commissione Aracnidi Pericolosi istitutita dal Ministero della Salute l'anno scorso) si prendono la responsabilità di verificare che "i ragni venduti/scambiati non sono tra quelli ritenuti pericolosi" (ovviamente usando una lista apposita), percui si possono vendere e non andranno denunciati nè ora nè mai, in quanto fuori dagli ambiti della Legge 213/03. Voi dovete sapete e capire bene che questa è una interpretazione della Legge che - al contrario - è stata applicata in modo molto più restrittivo dalle Prefetture per ovvi motivi (loro non sanno distinguere i ragni pericolosi da quelli innocui, per cui li hanno vietati tutti!). I discorso è quindi questo: la Legge 213/03 vieta la vendita/detenzione di ragni mortali o invalidanti. Questi non lo sono (di fatto esite una lista informalmente accettata dal Ministero della Salute)... per cui oggi li vendiamo, e domani non andranno denunciati... Molti penseranno che una volta che il ragno è a casa vostra nel terrario NESSUNO al mondo verrà a bussarvi alla porta per chiedervi se il ragno è stato denunciato, per cui il rischio di un controllo è bassissimo (specie se comprate una innocua tarantolina e fate un po' furbi!). E' vero è molto difficile ma non impossibile. Sta a Voi decidere. Noi possiamo solo sconsigliare per i suddetti motivi di quieto vivere, ma nulla più! Percui, lo dico e ribadisco (anzi lo urlo) è una interpretazione vostra e sta a voi decidere se volete correre il rischio. Noi - visto che siamo fuori dal forum -a casa d'altri - ce ne laviamo le mani e per un giorno saremo come Ponzio Pilato. Teo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 26 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2005 Matteo ti ringrazio per avermi chiarito il dubbio;quindi era più o meno come avevo già intuito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Atrax Inviato 27 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Non mancherò questa volta......ghgghghgh e complimenti ancora ad Aracnofilia, che seguo da quando è nata. PD.Tarantulas Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 8 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2005 Mi raccomando, venite numerosi che sarà una giornata pregna di avvenimenti. Teo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 8 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2005 Ma quando ci sarà il "ritrovo" Aracnofilia? Sabato o Domenica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 8 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2005 Domenica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 9 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2005 Ok, perfetto, non mancherò. Grazie Matteo. Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dino Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Per chi dovesse avere dubbi comunico che: Il Reptilia e Amphibia Day di Cesena del 12 e 13 novembre, si svolgera' regolarmente e indipendentemente dalle problematiche aviarie che interessano solo ed esclusivamente la mostra ornitologica. Chi desidera ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi al 392 0285003. Ciao a tutti, Dino Schiff Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cimostro Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 domenica ci sarò anchio, spero di conoscere tanti di voi. Penso che sarò uno dei più piccoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dino Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2005 Ciao a tutti, vorrei rassicurarvi relativamente al fatto che il Reptilia e Amphibia Day di Cesena si svolgera' regolarmente cosi come si sta gia' svolgendo regolarmente la mostra ornitologica. Per chi avesse dubbi sulla quantita' e qualita' degli animali in esposizione, posso dire che i tavoli a disposizione (120) sono esauriti da tempo e che avremo molti espositori anche da Germania Francia e Rep. Ceca (vedi elenco degli espositori su www.reptilia.it); tra l'altro saranno finalmente disponibili anche aracnidi (non pericolosi) in quantita' grazie a 2 espositori specializzati tedeschi. Per ulteriori info stradali, ferroviarie, alberghiere, orari, regolamento ecc. trovate tutto cliccando sul banner della mostra su www.reptilia.it . Ciao, Dino Schiff Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dino Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2005 Ciao Dino sapresti darmi un anteprima delle speci che avranno in vendita questi tedeschi ?Grazie ciao No mi dispiace, comunque i siti internet di Vogelspinnen Scorpionen che avra' 5 tavoli solo di aracnidi sono: www.luckyspider.de e www.exoticspider.de, L'altro e' Iguana verde che tra l'altro avra' come lo scorso anno molti aracnidi in genere (sempre tedesco). Infine mi ha segnalato che portera' molti aracnidi anche Terra Exotika dalla Francia. Inutile ribadire che come da regolamento del Reptilia Day, sono vietati gli aracnidi pericolosi come da elenco indicato (ancora assolutamente ufficioso). Per tali aracnidi io personalmente ritengo che non sia necessaria alcun tipo di segnalazione alle autorita' in quanto ritenuti "non pericolosi" da un' apposita commissione di esperti. Ovviamente cio' vale, sempre a mio parere, fino a diversa ed esplicita indicazione del Legislatore. Spero di essere stato esauriente. Invito pertanto chi desidera vendere o scambiare aracnidi a non farlo di nascosto come avvenuto lo scorso anno (tra l'altro causando mi pare di ricordare sonore ed antipatiche polemiche), ma a farlo apertamente e alla luce del sole sul tavolo che mettero' a disposizione di tutti gratuitamente, perche' non abbiamo nulla da nascondere ne' da temere fintanto che si agisce correttamente ed onestamente nel rispetto della legge e delle sue scappatoie. Cordiali saluti e arrivederci a Cesena Dino Schiff Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2005 ...a non farlo di nascosto come avvenuto lo scorso anno. Faccio una nota perchè questa frase potrebbe creare equivoci davvero poco piacevoli. Dino (che ho sentito al telefono) si riferiva al fatto che qualcuno (sinceramente non so chi) ha comprato ragni da un rivenditore ed è stato visto nascondere l'esemplare, quando la vendita era libera (c'era pure il Corpo Forestale)... Aracnofilia ovviamente non c'entra con tutto ciò. L'anno scorso ha tenuto lo stesso identico atteggiamento di riserva che abbiamo deciso di tenere quest'anno. La nostra posizione è sopra indicata ed è chiara come il sole! E se andate indietro di un anno col "search" potrete verificare il tutto. Inoltre vorrei aggiungere che taluni (almeno così pare) -l'anno scorso- (non mi interessa chi sono e comunque sia, hanno agito sotto la loro piena responsabilità al di fuori della Associazione) abbiano ceduto/scambiato ragni, non tanto di nascosto quanto approfittando dell'occasione dell'incontro. Per quel che ne so, sono stati scambi "negoziati privatamente" prima della mostra e fuori dal ns. forum, il cui mercatino è chiuso! Nè l'Associazione nè nessuno del direttivo dell'Associazione (in rappresentanza di essa) ha avuto un banchetto per la vendita nè tantomento ha venduto ragni al dettaglio a chi si faceva sotto, soprattutto di nascosto. Il fatto che qualcuno -tempo fa- l'abbia insinuato per gettare discredito su Aracnofilia, lascia il tempo che trova.... Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati