Maxos Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2005 Ho trovato un ragnetto di 8 mm di b.l. e pochino di più di l.s., infatti è sviluppato decisamente in lunghezza, l'addome è di colore grigio scuro con sfumature verdi, sporge decisamente all'indietro, è oblungo e nettamente separato dal cefalotorace che è, assieme alle zampe, di colore arancione scuro e piuttosto voluminoso, si arrampica sulla plastica e tende a stare in tanatosi, chi è? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxos Inviato 30 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2005 Potrebbe essere Gnaphosidae o Dysderidae? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2005 Senza foto non mi sbilancio, Dysderidae dalla descrizione sembrerebbe l'ipotesi più probabile. P.S. I nomi delle famiglie non si scrivono in corsivo, solo quelli di genere e specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2005 A me le sfumature verdi facevano pensare a Cheiracanthium... Ma il discorso della tanatosi mi lascia abbastanza perplesso, io l'ho osservata solo in qualche Philodromidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxos Inviato 31 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2005 Ho guardato un po' di foto, direi quasi senz'altro Gnaphosidae e in particolar modo genus Drassodes, ma ho letto che sono lunghi tra i 9 e i 18 mm, potrebbe essere un piccolo. Possibile? A proposito, la "tanatosi" si presentava in questo modo: si rintanava (lo ho liberato) in un angolo stretto del sacchetto (aerato e umido) in cui lo ho tenuto un po' e si raccoglieva, dopo di che per svegliarlo bisognava "malmenarlo" parecchio, comunque, a ripensarci, io la chiamo tanatosi e invece è solo il comportamento diurno delle famiglie affini ai Clubionidae. P.S. Grazie per l'appunto ortografico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 31 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2005 Cercare di dire qualcosa di sensato tra gli Gnaphosidae senza avere nemmeno una foto è un'operazione mooolto incauta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxos Inviato 1 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Ok, capito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati