Vai al contenuto

Come allevare Escorpius Italicus

Ospite cisco

Messaggi raccomandati

Se devo essere sincero, nei posti che frequento io (Lago Maggiore, sponda piemontese)

trovare scorpioni voltando le pietre è un'evento assai raro... li ho sempre reperiti, anche in gran numero, soltanto nei muretti a secco "stagionati" o, al massimo, in fessure e cavità di muri normali.

La tecnica migliore che ho elaborato per trovarli (non usando gli UV, peraltro davvero assai efficaci) consiste nell'ispezionare (di notte ovviamente) i muretti utilizzando una comune torcia a pile tenuta a circa 45° rispetto al muro..... si fa passare questo "pennello" di luce esaminando le fessure tra le pietre... gli scorpioni, tipicamente, stanno nascosti lasciando visibili soltanto le "chele" che, essendo di colora molto scuro, spiccano decisamente sulle pietre chiare... una volta individuato l'esemplare, evitare di iluminarlo direttamente (si spaventano e scappano) usando invece la parte "periferica" del fascio luminoso, notevolmente meno forte.

Per catturarli io ho sempre utilizzato un paio di pinzette da dentista, di quelle con i becchi ricurvi. La tecnica consiste nell'afferrare l'animale subito dietro la chela, in modo che non possa ritrarsi nel suo nascondiglio, e poi di estrarlo mooolto dolcemente da suo anfratto (in modo da non danneggiarlo).

Se si sbaglia il colpo (capita, soprattutto le prime volte...) conviene segnarsi il punto e ritornare dopo una mezz'ora... di solito lo scorpione è di nuovo in posizione, anche se parecchio più nervoso e spaventato di prima...

Capita spesso di rinvenire anche esemplari erranti... che sono più facili da catturare e/o da fotografare...

I muretti migliori sono quelli a secco "antichi", parzialmente coperti da vegetazione rampicante e con molti nascondigli, ma possono dare buoni risultati anche i muri esterni di vecchie case o baite in pietra...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vero, i vecchi muri sono il paradiso degli scorpioni...

Solo che spesso sono poco agevoli per la cattura... di giorno è pressochè impossibile vederli, e catturarli non è sempre semplicissimo...

Però per le specie meno sinantrope (E. germanus e compagnia), forse per le dimensioni più ridotte, sembrano meno legati alle pietre e un po' più liberi di muoversi nel sottobosco, e non è difficile trovarli anche sotto le pietre anche più o meno isolate in mezzo al bosco... mi è capitato di trovarli anche sotto dei sassi di pochi cm di diametro, sui bordi dei sentieri, un po' ovunque (con le dovute limitazioni... difficilmente in un prato scoperto, senza muretti, con solo qualche sasso si troverà qualcosa...)... certo è che più pietre "ammuffite" e accatastate ci sono, più è alta la probabilità di trovarli...

Link al commento
Condividi su altri siti