Ospite acrebel Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 Ciao a tutti, non sono un esperto di ragni, sebbene sia molto attratto da questi animaletti... Recentemento ho scovato vicino una pianta questo bel ragnetto, è in una zona molto nascosta però non vorrei che qualcuno venisse punto o si faccia male il ragno, cmq la natura va rispettata. Io sono di Taranto e il ragno è stato trovato vicino al mare, non ne ho mai visti ragni simili. C'è qualche pericolo per le persone?? p.s: le dimensioni sono press'appoco quelle della foto visualizzata a 1024x768 px di risoluzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorindol Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 credo sia un "Argiope bruennichi" ....trovi foto e descrizione sul sito di aracnofilia sezione ragni locali il primo della lista... non c'e' nemmeno un po' di farina del mio sacco in questa identificazione perche la materia mi affascina ma la ignoro quasi completamente ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 Direi proprio di sì... E' una femmina adulta. Si tratta di un ragno assolutamente innocuo nonostante le considerevoli dimensioni e il pattern sgargiante possano far pensare il contrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite acrebel Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 trovi foto e descrizione sul sito di aracnofilia sezione ragni locali il primo della lista... <{POST_SNAPBACK}> Si avevo visto, le descrizioni e il zigzag (in questa foto non appare ma si nota in altre) combaciano, però pensavo che fosse una variante o qualcosa di simile, nella foto del sito le striscie sono orizzontali mentre quelle dela mia foto sono verticali... non essendo un esperto ho voluto chiedere x capirne di più. Secondo voi se cerco nelle vicinanze dite che ne trovo altri??? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorindol Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 se cerchi su google immagini Argiope+bruennichi troverai parecchi esemplari con varie striature anche come il tuo... il senso delle striature del ragno nella tua foto e' diverso perche hai ripreso l'addome diversamente dalla foto del sito che lo inquadra dall'alto... ciao... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 Già, nella tua foto la visione è ventrale mentre in quelle della maggior parte dei siti è dorsale. La specie è quella, senza dubbio: Argiope lobata (l'unica altra specie del genere presente in Italia) non ha striscie gialle sul ventre. Secondo voi se cerco nelle vicinanze dite che ne trovo altri??? In genere nei luoghi in cui è presente se ne trovano diversi esemplari anche a pochi metri... E' probabile che ne troverai degli altri, tieni presente che i maschi sono diversi e molto più piccoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 però dubito che sia una femmina adulta...credo più sub-adulta.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati