Jump to content

Saluti e domanda su ragno

Guest acrebel
 Share

Recommended Posts

Guest acrebel

Ciao a tutti, non sono un esperto di ragni, sebbene sia molto attratto da questi animaletti...

Recentemento ho scovato vicino una pianta questo bel ragnetto, è in una zona molto nascosta però non vorrei che qualcuno venisse punto o si faccia male il ragno, cmq la natura va rispettata.

Io sono di Taranto e il ragno è stato trovato vicino al mare, non ne ho mai visti ragni simili.

C'è qualche pericolo per le persone??

174982999_l.jpg

p.s: le dimensioni sono press'appoco quelle della foto visualizzata a 1024x768 px di risoluzione

credo sia un "Argiope bruennichi" ....trovi foto e descrizione sul sito di aracnofilia sezione ragni locali il primo della lista...

non c'e' nemmeno un po' di farina del mio sacco in questa identificazione perche la materia mi affascina ma la ignoro quasi completamente

ciao

Guest acrebel
trovi foto e descrizione sul sito di aracnofilia sezione ragni locali il primo della lista...

Si avevo visto, le descrizioni e il zigzag (in questa foto non appare ma si nota in altre) combaciano, però pensavo che fosse una variante o qualcosa di simile, nella foto del sito le striscie sono orizzontali mentre quelle dela mia foto sono verticali... non essendo un esperto ho voluto chiedere x capirne di più.

Secondo voi se cerco nelle vicinanze dite che ne trovo altri???

Ciao

se cerchi su google immagini Argiope+bruennichi troverai parecchi esemplari con varie striature anche come il tuo... il senso delle striature del ragno nella tua foto e' diverso perche hai ripreso l'addome diversamente dalla foto del sito che lo inquadra dall'alto... ciao...

Già, nella tua foto la visione è ventrale mentre in quelle della maggior parte dei siti è dorsale. La specie è quella, senza dubbio: Argiope lobata (l'unica altra specie del genere presente in Italia) non ha striscie gialle sul ventre.

Secondo voi se cerco nelle vicinanze dite che ne trovo altri???

In genere nei luoghi in cui è presente se ne trovano diversi esemplari anche a pochi metri... E' probabile che ne troverai degli altri, tieni presente che i maschi sono diversi e molto più piccoli. ;)