Vai al contenuto

Cosa succede quest'anno?

Diana

Messaggi raccomandati

Franco, le tue potrebbero benissimo non essere neanidi, ma adulti brachitteri....

Io ho notato quest'esplosione, anche se limitata, solo in campagna (basso Piemonte).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pandinus

In Puglia dove vado in vacanza ce ne sono a tonnellate di Decticus albifrons , sono piuttosto aggressive se catturate, un loro morso si sente; visto che mia madre mi ha detto che dovrò portarmi il pandinus in vacanza secondo voi dopo una quarantena posso dargliele da mangiare (una ogni 10 gg.) o sono troppo grosse e aggressive? Ciao Jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Pandinus imperator adulto ha pochi rivali nella lotta "corpo a corpo"... Può sopraffare tranquillamente quasi tutti gli invertebrati e molti piccoli vertebrati, il più delle volte senza dover ricorrere al veleno. Gli Ortotteri, anche di dimensioni notevoli, rientrano a pieno titolo nel suo spettro alimentare. Dopo un adeguato periodo di osservazione (per il solito rischio di contaminazione da pesticidi) puoi provare ad offrirgliela. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco, le tue potrebbero benissimo non essere neanidi, ma adulti brachitteri....

<_< Proprio non ci avevo pensato... :lol:

Potrebbe essere benissimo... ciò spiegherebbe perchè gli esemplari buttati dal balcone, pur non riuscendo a volare, usavano le ali rudimentali per frenare e controllare la caduta...

Grazie mille per il suggerimento...

In realtà l'incantevole paesino di Sovazza (fraz. di Armeno) è praticamente infrattato tra boschi, orti . prati stabili da fieno, etc... quindi è praticamente campagna...

Link al commento
Condividi su altri siti