Vai al contenuto

Farfalle "da matrimonio"

MatteoG

Messaggi raccomandati

Ospite Pandinus
Dal punto di vista morale... boh... bisognerebbe smettere di produrre e consumare camole del miele, della farina, caimani, larve di mosca carnaria, grilli, locuste, topolini, ratti, blatte "da pasto", drosofile, bachi da seta, etc , tutti allevati per scopi diversi dall'alimentazione umana....

Bè per questo punto vorrei dire che secondo me questi animali sono allevati perchè "servono" come cibo vivo. Trovo invece assurdo come ho spiegato anche precedentemente che degli animali (farfalle e non solo) vengano allevati solo per uno scopo puramente esibizionistico che ricade nel puro e semplice sfruttamento privo quindi dell'utilità che può avere il grillo,la cavalletta,il topolino ecc...Trovo anche pazzesco pensare che un' associazione che si batte per la protezione delle farfalle autofinanzi parte delle sue opere vendendo farfalle destinate quasi tutte ad una morte certa nel giro di pochissimo tempo (e non ce la raccontino....) cioè a mio avviso è un po il discorso del "cane che si morde la coda" poi ditemi voi.... Ciao Jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di utilità, purtroppo, è assai soggettivo e personale...

Adoperarsi perchè le farfalle siano protette e conosciute non è in contrasto con l'allevarle a scopo commerciale, qualunque esso sia...

Nessuno di voi si scandalizza quando alle varie manifestazioni vengono vendute farfalle spillate (o coleotteri, o ragni e scorpioni, che oltretutto sono sicuramente di cattura)... forse che fare collezione a scopo "decorativo" è più nobile? più utile? più giustificabile?

Chi come me alleva Fasmidi e "congela" le uova per evitare sovrappopolazioni si comporta in modo eticamente corretto?

Niente di personale, intendiamoci, non voglio fare polemica...

Ma credo che a volte noi tutti ci indignamo per cose di importanza scarsa o secondaria, e perdiamo di vista quelle davvero fondamentali...

Questo è uno dei casi...

Tra parentesi, a livello personale trovo anch'io che sia una vaccata esibizionistica e inutile liberare farfalle durante un matrimonio... ma è anche vero che io sono quello che il pomeriggio della cerimonia, dopo il pranzo (con i soli testimoni), sono andato a pescare con il mio compare d'anello.... e in viaggio di nozze sono andato a fotografare le orchidee spontanee sul monte Baldo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può essere d'accordo o contrari, ma turpe commercio (ovvero turpe = "moralmente vergognoso") no. Non lo è... Con quei soldi ci studiano/salvano le farfalle, non si comprano la macchina nuova. Si può forse dire che sia un po' tendenzioso, si può essere fermamente in disaccordo ma "turpe" ha altro significato che bisognerebbe fosse usato a ragion veduta...

Ma credo che a volte noi tutti ci indignamo per cose di importanza scarsa o secondaria, e perdiamo di vista quelle davvero fondamentali...
Ti stra-quoto Franco... :lol:

Teo

Link al commento
Condividi su altri siti