Jump to content

Scelta rana

Guest Pandinus
 Share

Recommended Posts

Guest Pandinus

Ciao mentre sono a casa a riposarmi in attesa del verdetto-matura mi è venuta la strana idea di allestire un terrario per delle rane, ovviamente se ne riparlerà a settembre però il mio dilemma è nella scelta della specie da allevare infatti ho escluso le dendrobates, l' Agalychnis callidryas e in generale tutte le rane che hanno esigenze troppo particolari soprattutto dal punto di vista alimentare (non voglio avere niente a che fare con drosophile o microgrilli ;) ); io cercavo soprattutto delle raganelle facili da allevare oppure una rana completamente diversa ma che mi attira parecchio che è la Lepidobatrachus laevis .Voi cosa mi consigliate? sbizzarritevi pure :w00t: Ciao

Guest Pandinus

Si grazie conosco sia il sito che la rana però cercavo qualcosa di un po più vivace che possa vivere in un bel terrario arredato! Per la Ceratophrys ci vuole un fauna box o un piccolo terrarietto per via della costante pulizia che bisogna rivolgerle (almeno da quanto ho letto) comunque considera che a settembre un rospo cornuto sarà sicuramente mio (questo l'avevo già pianificato)!!! anche la Lepidobatrachus laevis credo abbia le stesse esigenze quindi mi sento di escluderla e mi rivolgerei di più alle raganelle... Grazie Ciao

P.s. secondo voi cosa è meglio la Ceratophrys o la Lepidobatrachus laevis ?

Se vuoi ho un Pyxicephalus....

Si tiene più o meno come una Ceratophrys... dorme, mangia e gracida se la tocchi o la spruzzi...

Ce l'ho da un paio di anni e non mi ha mai creato problemi...se ti interessa fammi un fischio...

Se vuoi delle rane abbastanza robuste e vivaci con poche richieste ti consiglio vivamente le Phrynohyas resinifictrix. Molto appariscenti tra l'altro. Mangiano di tutto anche da piccole e sono molto robuste.

Se no, se non vuoi sbatterti con il riscaldamento invernale (ma comunque in un normale appartamento si possono tenere quasi tutte le specie tropicali senza riscaldamento nel terrario) potresti optare per le Hyla cinerea o le Bombina orientalis, queste ultime però soffrono il caldo estivo.

Ciao

Ema

Guest Pandinus

Ecco volevo aggiungere appunto che casa mia è rovente cioè d'estate arriva tranquillamente sui 32°-33° mentre d'inverno siamo intorno ad i 29°-30°.... Non conoscevo neanche la Phrynohyas resinifictrix e devo dire che mi piace parecchio pure questa (a settembre camera mia diventerà uno stagno se continuiamo così ;) :D ) mi potresti dire anche le esigenze in allevamento?(terrario, piante, alimentazione,acqua, umidità,ecc....) Grazie ciao

Guarda...io la tengo in un terrario con fondo di torba mista a bark, mantenuto sempre leggermente umido....Ho un pezzo di legno a forma di grotta sotto il quale trascorre la maggior parte del suo tempo... una vaschetta con un po' d'acqua (nella quale talvolta fa il bagno... una pianta artificiale....temperatura tra i 22 e i 28 °C... cibo: grilli, locuste, caimani, tenebrio, e insettame in genere...

Guest Pandinus

Ma è possibile tenere queste rane (Ceratophrys, Lepidobatrachus laevis e Pyxicephalus) in alcuni fauna box 30x20x20 o sono troppo piccoli? Più o meno dovrebbero avere le stesse dimensioni ed esigenze credo... ;)

Non credo abbia percorso 10 metri lineari nell'ultimo anno.... ;)

Guest Pandinus

Già immaginavo ehehheheh!!! Comunque a settembre ti faccio un fischio così ci mettiamo d'accordo magari anche per le blatte... ti ringrazio molto Ciao Jacopo

Se vuoi ho un Pyxicephalus....

Franco, spiegami questa frase... Vuoi dire che te ne libereresti volentieri?

Nel qual caso, ci sarebbe qualcuno molto interessato... :fischio:

P.S.

Stai parlando di Pyxicephalus adspersus, vero?

E' un maschio?

Diciamo che non ci sono affezionato in modo particolare... se qualcun altro ha voglia e tempo di coccolarselo, perchè no? :lol:

Porc... morire se mi ricordo la specie.... ti linko una foto..

http://tennent.altervista.org/Pyxie01.JPG

Guest Pandinus

Wow è proprio bella al max io e kaiser scorpion taglieremo in due la rana come ai tempi di re David (o Salomone?????) :P :D :lol: