Vai al contenuto

Oryctes

p-orridge

Messaggi raccomandati

Dalla Sardegna ho riportato un "gigantesco" esemplare di Oryctes, volevo sapere, dal momento che è già secco, se c'è un sistema sicuro per "riammorbidirlo" e spillarlo con le ali aperte...

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro in Sardegna ho scoperto pure di esser allergico alla puntura di una moschina fastidiosissima...son già due volte che devo correr in ospedale con le mani grosse come palloni da calcio e la faccia irriconoscibile...sto facendo indigestione di antistaminici...per fortuna la cosa mi è "esplosa" appena tornato a casa e non mentre stavo la...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pozione per ammorbidire gli insetti....nota anche come "the Pulcinella's secret" :P

4/5 di acqua distillata

1/5 acetone

In due minuti ammorbidisce anche una mummia.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mergitur

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve un contenitore ermetico, per fare una camera umida.

Sul fondo metti il liquido e su una isola al centro metti l'insetto da ammorbidire, che non deve essere a contatto diretto del liquido. Sarebbe il caso si inserire anche dei prodotti anti muffa.

Un altra versione meno umida prevede di utilizzare della sabbia umida sterilizzata coperta da un foglio di carta sul quale poggiare insetto e anti muffa.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Camera umida nella quale metti 50% di acqua e 50% di alcool (x evitare le muffe) e collochi poi l'animale su un'isoletta che ti crei come ti hanno precedentemente spiegato.

Questo trucco me l'ha insegnato la Bertoni, famosa imbalsamatriche di Roma. C'è anche chi immerge gli insetti in acqua calda, ma si tratta di un metodo sbrigativo che rischia di rovinare l'insette sebbene i colettori resistano bene.

L'importante e poi farlo asciugare bene, minimo 2 giorni a prescindere dalle dimensioni, così eviterai muffe ed altro.

Per conservarli nella scatola entomolgica usa solo la canfora, la più efficace (la naftalina è troppo blanda). I metodi come vedi sono diversi. Un consiglio che ti posso dare e che mi hanno dato a loro volta diversi entomolgici e di non avere fretta, altrimenti rischi solo di rovinare gli esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...la camera umida è un vecchio sistema bel collaudato ma piuttosto lungo e non esente da rischi... tra l'altro gli esemplari più "in carne" a volta non emanano esattamente un buon odore...

La soluzione di acqua distillata ed acetone è semplice, economica (di solito si frega l'acetone della mamma, della moglie o della sorella... :lol: ), sicuro e rapido (basta un'immersione di una decina di secondi...

Chiaramente non è utilizzabile per insetti delicati o per le farfalle in genere, ma per i coleotteri (e per altri artropodi come ragni, scorpioni & c) funziona e bene...

In passato ho conosciuto qualcuno che preparava questa soluzione miracolosa, la imbottigliava con l'etichetta "ammorbidente per insetti" e la vendeva ai giovani entomologi sprovveduti o, comunque, non abbastanza informati... :P

Fu proprio la stessa persona a rivelarmene l'arcana e complessa alchimìa.... la stessa sulla quale si basano i "liquidi rilassanti" citati da Kaiser....:D

Non so lui... ma io come liquido rilassante preferisco una bella birra alla spina....

Scherzi a parte... se qualcuno di voi si è mai occupato di sviluppo di pellicole in bianco e nero, costui dovrebbe ben sapere che il prodotto (imbibente...? mi pare si chiamasse così) impiegato per evitare la permanenza di gocce d'acqua sulla pellicola fissata e lavata è in realtà un banalissimo shampoo neutro... tipo Baby Shampoo Johnson... ma costa moooolto di più.... e te ne danno un boccettino piiiiiccolo.... :D

Indovinate cosa usavo io.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti