Ospite jena assente Inviato 4 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2005 Ieri osservavo in cantina lo strano comportamento di un ragno. Questo era nella sua tela e si muoveva velocissimo (pulsazione di circa 5-7 Hz) su un'orbiita costante del diametro circa del suo legspan. Non sono minimamente riuscito ad identificare delle caratteristiche morfologiche del ragno, qualcuno sa qualcosa a riguardo? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 4 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2005 Pholcus oppure Holocnemus in atteggiamento terrifico... Dovrebbe essere un comportamento utile a scoraggiare possibili predatori. Mi pare di ricordare che anche il tipo di oscillazione servisse a identificarli: pulsazione su-giù per Pholcus, e di tipo rotatorio per Holocnemus. (oppure era il contrario? Aspettiamo pareri più autorevoli del mio ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 4 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2005 se non sbaglio anche Argiope sp. oscilla la ragnatela in caso di "allarme" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 4 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2005 Se oscillava circolarmente è Pholcus. Holocnemus e gli Araneidae oscillano linearmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite jena assente Inviato 4 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2005 oscillazione circolare, asse di rotazione verticale. Sono vieppiu' sconvolto dalla vostra competenza. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 E se poi vai a rovistare nell'ormai monumentale database del forum... http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=2934&hl= Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 (modificato) E se poi vai a rovistare nell'ormai monumentale database del forum... http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=2934&hl= rileggendo la vecchia discussione datata 2003 ... posso aggiungere che anch'io ho visto la Cirtophora citricola ... adottare un sistema di difesa simile ... ma la cosa interessante e che usa un altro tipo di oscillazione di attacco un pò più lenta ma più violenta per far cadere nella rete in basso ... gli insetti che sono rimasti accidentalmente accanciati tra i tiranti che dall'alto sostengono la ragnatela ...CIAO Modificato 5 Luglio 2005 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite marcodc84 Inviato 6 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2005 scusate ma la discussione m'ha incuriosito. talvolta avvicinandomi alla tela di un ragno e soffiando dolcemente sopra per vedere se si muoveva mi è capitato che il ragno si mettesse ad oscillare.. non mi ero mai chiesto il motivo. ma lo fa per difesa?? e che genere di difesa sarebbe? certo, la cosa mi ha un po' sorpreso, ma se fossi stato un predatore, chessò un uccello, la cosa non mi avrebbe poi tanto intimidito. o no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxos Inviato 6 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2005 Beh, ti assicuro che se le condizioni ambientali sono tali da permettere un qualche mimetismo, è difficilissimo anche per un uomo identificare il ragno, pensa per un qualche altro animale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2005 Pholcus phalangioides con questa tecnica riesce a rendersi praticamente invisibile. Mi sembra che il vantaggio sia tangibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati