Vai al contenuto

Ragno oscillante

Ospite jena assente

Messaggi raccomandati

Ospite jena assente

Ieri osservavo in cantina lo strano comportamento di un ragno.

Questo era nella sua tela e si muoveva velocissimo (pulsazione di circa 5-7 Hz) su un'orbiita costante del diametro circa del suo legspan.

Non sono minimamente riuscito ad identificare delle caratteristiche morfologiche del ragno, qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pholcus oppure Holocnemus in atteggiamento terrifico... :P Dovrebbe essere un comportamento utile a scoraggiare possibili predatori.

Mi pare di ricordare che anche il tipo di oscillazione servisse a identificarli: pulsazione su-giù per Pholcus, e di tipo rotatorio per Holocnemus. (oppure era il contrario? Aspettiamo pareri più autorevoli del mio :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se oscillava circolarmente è Pholcus. Holocnemus e gli Araneidae oscillano linearmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se poi vai a rovistare nell'ormai monumentale database del forum...  :P

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=2934&hl=

rileggendo la vecchia discussione datata 2003 ... posso aggiungere che anch'io ho visto la Cirtophora citricola ... adottare un sistema di difesa simile ... ma la cosa interessante e che usa un altro tipo di oscillazione di attacco un pò più lenta ma più violenta per far cadere nella rete in basso ... gli insetti che sono rimasti accidentalmente accanciati tra i tiranti che dall'alto sostengono la ragnatela ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marcodc84

scusate ma la discussione m'ha incuriosito.

talvolta avvicinandomi alla tela di un ragno e soffiando dolcemente sopra per vedere se si muoveva mi è capitato che il ragno si mettesse ad oscillare.. non mi ero mai chiesto il motivo. ma lo fa per difesa?? e che genere di difesa sarebbe? certo, la cosa mi ha un po' sorpreso, ma se fossi stato un predatore, chessò un uccello, la cosa non mi avrebbe poi tanto intimidito. o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ti assicuro che se le condizioni ambientali sono tali da permettere un qualche mimetismo, è difficilissimo anche per un uomo identificare il ragno, pensa per un qualche altro animale.

Link al commento
Condividi su altri siti