Ospite Sywen Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Ciao a tutti, scrivo perchè ho un dubbio su un ragno presente nel mio giardino. Ha fatto dimora nel fiore di un aglio ornamentale (un fiore viola, con stelo alto circa 90 cm, con circa 150 piccoli fiorellini che compongono una palla). Non ha fatto la ragnatela, si è solo appostato dietro uno dei piccoli fiori e "attende" con le quattro zampine anteriori "aperte" la sua preda. L'ho visto mentre predava un'ape che stava raccogliendo il nettare: ha chiuso le due zampine e l'ha morsa (credo!) e l'ape c'è rimasta stecchita. Ve lo descrivo: i due segmenti che formano il corpo sono uno molto piccolo (quello con la testa), diciamo di 2-3 mm, mentre la "pancia" è rotondetta e a punta, e arriva ad 1 cm di diametro circa. Sopra quest'ultimo segmento sono presenti due "cornini" di altezza di circa 1 mm l'uno. Le zampe sono lunghe quasi quanto metà del corpo, rotondette anche loro quindi non filiformi, ma le tiene sempre retratte, tranne le quattro anteriori che tiene protese davanti. Il colore è stranissimo: è tutto bianco,e ha delle striscioline rosa (peraltro molto fashion) sui lati del segmento grande. Qualcuno sa dirmi se è un ragno comune? Non l'ho mai visto. Faccio notare che ha scelto un posto niente male, dato che ha gli stessi colori del fiore dove vive... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Quasi sicuramente si tratta di un Tomiside. Mi viene in mente Misumena vatia che assomiglia alla descrizione che ci dai... Prova a vedere su Google se gli assimiglia... Ciao Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Dalla descrizione e dall'atteggiamento potrebbe trattarsi di un ragno appartenente alla famiglia dei Thomisidae, magari Misumena sp.? ciao Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 In contemporanea Matteo! Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Ciao Maius... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Sywen Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Ma è velenoso immagino, dato che l'ape c'è rimasta secca... o no? Il fatto è che quest'aglio ornamentale pende sopra la mia testa ogni volta che ci passo sopra. Ora, a me il ragno in sè non mi dà fastidio, lo trovo anche piuttosto piacevole da guardare, ma se è velenoso, sposto fiore e ragno da un'altra parte. Che dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 E' assolutamente innocuo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 No Sywen, se si tratta di Misumena non c'è alcun rischio per te o per qualsiasi essere umano o mammifero (cani gatti...) nei paraggi. ciao! Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Amministradur... sei noioso! E troppo sintetico! Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 oggi siamo gemellini... è l'estate! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Sywen Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 http://www.royalalbertamuseum.ca/natural/i...cs/goldspid.jpg E' decisamente lui! (oddio, il mio è più carino di questo ) Grazie per le precisazioni sul fatto che è innocuo, qualche dubbio (dato il colore strano che si porta addosso) l'avevo... Beh, che dire, certo che da un'aracnofobica come me arrivare a dire che mi piace un ragno è un grande passo avanti! Complimenti per il forum, molto bello e grazie per la disponibilità! Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Bel profilo personale, Sywen... PROVINCIA: VITERBO (e fin qui tutto bene...) REGIONE: VENETO (Veneto?) Devono aver spostato stanotte, a mia insaputa, una delle due.... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 ahahah,non ci avevo fatto caso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Devono aver spostato stanotte, a mia insaputa, una delle due.... heheh con i tempi che corrono, tutto può succedere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Ipotesi alternativa... Viterbo annessa alla Padania..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati