Jump to content

ragno bianco e rosa Non identificabile

Guest Sywen
 Share

Recommended Posts

Guest Sywen

Ciao a tutti, scrivo perchè ho un dubbio su un ragno presente nel mio giardino.

Ha fatto dimora nel fiore di un aglio ornamentale (un fiore viola, con stelo alto circa 90 cm, con circa 150 piccoli fiorellini che compongono una palla).

Non ha fatto la ragnatela, si è solo appostato dietro uno dei piccoli fiori e "attende" con le quattro zampine anteriori "aperte" la sua preda.

L'ho visto mentre predava un'ape che stava raccogliendo il nettare: ha chiuso le due zampine e l'ha morsa (credo!) e l'ape c'è rimasta stecchita.

Ve lo descrivo:

i due segmenti che formano il corpo sono uno molto piccolo (quello con la testa), diciamo di 2-3 mm, mentre la "pancia" è rotondetta e a punta, e arriva ad 1 cm di diametro circa. Sopra quest'ultimo segmento sono presenti due "cornini" di altezza di circa 1 mm l'uno. Le zampe sono lunghe quasi quanto metà del corpo, rotondette anche loro quindi non filiformi, ma le tiene sempre retratte, tranne le quattro anteriori che tiene protese davanti.

Il colore è stranissimo: è tutto bianco,e ha delle striscioline rosa (peraltro molto fashion) sui lati del segmento grande.

Qualcuno sa dirmi se è un ragno comune? Non l'ho mai visto. Faccio notare che ha scelto un posto niente male, dato che ha gli stessi colori del fiore dove vive...

Grazie!

Guest Sywen

Ma è velenoso immagino, dato che l'ape c'è rimasta secca... o no?

Il fatto è che quest'aglio ornamentale pende sopra la mia testa ogni volta che ci passo sopra.

Ora, a me il ragno in sè non mi dà fastidio, lo trovo anche piuttosto piacevole da guardare, ma se è velenoso, sposto fiore e ragno da un'altra parte. Che dite?

Guest Sywen

http://www.royalalbertamuseum.ca/natural/i...cs/goldspid.jpg

E' decisamente lui! (oddio, il mio è più carino di questo ;))

Grazie per le precisazioni sul fatto che è innocuo, qualche dubbio (dato il colore strano che si porta addosso) l'avevo...

Beh, che dire, certo che da un'aracnofobica come me arrivare a dire che mi piace un ragno è un grande passo avanti!

Complimenti per il forum, molto bello e grazie per la disponibilità!

Ciao a tutti!

Bel profilo personale, Sywen...

PROVINCIA: VITERBO (e fin qui tutto bene...)

REGIONE: VENETO (Veneto?)

Devono aver spostato stanotte, a mia insaputa, una delle due.... :rolleyes:

Ipotesi alternativa...

Viterbo annessa alla Padania..... ;)

• 00xyz00 changed the title to ragno bianco e rosa Non identificabile