Guest lucag Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 Link diretto se dopo un po' scompare la foto per voi. Chiedo aiuto a voi esperti se possibile per una delucidazione in merito.... Mia moglie ha trovato sotto il cuscino del divano questo esemplare penso comunissimo di ragno, per nostra curiosita' visto che spesso e volentieri ce li troviamo in un appartamento di milano e nn in campagna, che ragno e'? Come si fa per toglierli dalla casa?( visto che e' grande quasi una moneta da 500 lire) Qualcuno ne sa di piu'? o devo sentire ogni volta mia moglie che urla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 Si tratta di Segestria sp. (direi con pochi dubbi florentina) e aggiungerei maschio, anche se i palpi non si vedono bene nella foto. Animale innocuo, anche se le dimensioni "fanno pensare". :-) Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 E' un maschio di Segestria sp., dal pattern sull'opistosoma dovrebbe essere possibile risalire alla specie... ora vado di frettissima ma mi sembra S. bavarica, chi ha tempo e voglia di ritrovare il link alla scansione della tavola che postai molti mesi fa saprà risponderti con più precisione. Attenzione a maneggiarli perché sono aggressivi, anche se il loro veleno non è pericoloso per l'uomo. In ogni caso solo i maschi sono erranti, e li trovi solo in questa stagione. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest lucag Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 Attenzione a maneggiarli perché sono aggressivi, anche se il loro veleno non è pericoloso per l'uomo. In ogni caso solo i maschi sono erranti, e li trovi solo in questa stagione. Ciao! Ragazzi, così mi preoccupate leggermente, a parte che io con i ragni nn vado molto daccordo :sick: ....cmq ema mi aveva tranquillizzato , ma poi mi sono un po piu preoccupato com migdan Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 Concordo con migdan sulla specie. Non c'è da preoccuparsi, se non li tocchi a mani nude non ti fanno nulla. Ovviamente nessuna persona dotata di un minimo di senno li prenderebbe in mano, non serve ed è rischioso anche per il ragno. Se li trovi in casa non ucciderli, catturali con un barattolino e liberali all'aperto. Basta dare un colpetto con un bastoncino al posteriore del ragno per incitarlo ad entrare in un contenitore ed è fatta. Questo genere non è in grado di arrampicarsi sulla plastica o il vetro. E stai tranquillo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest lucag Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 ok! quando ricapita lo faro', per quanto riguarda il nn toccarli, visto che e' stato trovato sul divano, nn ti assicuro niente, anche perche' se nn lo si vede sara' lui a sentirsi in pericolo e azzannarti ....ma visto che nn e' "pericoloso" allora tutto ok! ...RAGAZZI, PER ORA RINGRAZIO per le attenzioni, (se avete novita' postate pure :rolleyes: ) e visto che ho anch io un forum, pero' sui Nokia, se avete problemi contattatemi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 Come tutti i ragni anche Segestria se infastidito fugge... per cui per farti mordere devi metterlo alle strette (tipo indossare una pantofola dove lui si è inavvertitamente infilato, schiacciarlo in un angolo mentre fai pulizia, oppure anche semplicemente prenderlo per una zampa - come può fare un bambino ignaro). Quello che dice Ema è vero (è praticamente innocuo) come è vero quel che dice Migdan (quando si sente perso è uno di quei ragni che indubbiamente morde deciso!) Il risultato sarà infatti un gran bel pizzicotto, un po' di bruciore e probabilmente gonfiore per una mezza giornata... tutto li. Ma - come già detto - se non lo metti davvero alle strette la cosa non si verificherà! Teo PS: tieni un bicchiere di plastica da qualche parte che sai. Se lo incontri fai come scritto sopra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 http://migdan.altervista.org/Roberts-Segestria-1.jpg lucag, a chi tutto e a chi niente... io sto cercando da giorni un maschio per l'esemplare di Segestria florentina che allevo da circa un anno e che dovrebbe ormai essere adulto... e trovo di tutto (Philaeus, Pisaura, Hogna, Micrommata, Tegenaria...) tranne il ragno che cerco Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 e perchè invece di ucciderli non ce li mandi?ahahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest lucag Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 La prossima volta che lo trovo, visto che e' nndico frequente ma quasi vi contatto e'! Ragazzi, vi ho rimesso la foto visto che nn si vedeva piu' e inserito un link nel caso sparisca dopo un mese. anzi, vi diro' di piu' .... vi offro un altra foto! FOTO Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 maschietto in cerca di difficile sesso, come difficile è il sesso per tutti i ragni maschi.. ...siamo in pieno matriarcato fra gli ottozampe! Un pizzico è moderatamente doloroso e per nulla pericoloso. Fra 20 giorni non ne vedrai più...per un anno! :w00t: Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 come difficile è il sesso per tutti i ragni maschi.. Come se per noi Hominidae maschi fosse una passeggiata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 Come se per noi Hominidae maschi fosse una passeggiata... Quoto hyles Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 ho spesso faticato, ma non hanno mai cercato di mangiarmi.... :boxed: Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted June 9, 2005 Report Share Posted June 9, 2005 ...io mi guardo i palpi allo specchio tutte le mattine, ma sono ancora invariabilmente chiusi... P.S. Con l'ultima muta ricrescono i capelli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts