DamianoB Posted May 18, 2005 Report Share Posted May 18, 2005 Girando un pò per i miei siti preferiti, mi sono imbattuto in questa foto, secondo me molto bella. Volevo condividerla con voi, ditemi che ne pensate http://www.myrmecos.net/ants/AmbOre9.JPG le formiche sono appartenenti al genere Amblyopone oregonensis Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 18, 2005 Report Share Posted May 18, 2005 Notevole..... Mi è capitato sul Monte Baldo, una ventina di anni fa, di imbattermi in una giovane Vipera aspis in serie difficoltà, in quanto attaccata da formiche.... E il bello è che non si trattava della micidiale Formica rufa, ma di certe formichette nere lunghe pochi millimetri.... Probabilmente devo anche avere una foto...ma al momento giace in un qualche scatolone nella mia futura nuova casa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DamianoB Posted May 18, 2005 Author Report Share Posted May 18, 2005 se la dovessi ritrovare mi farebbe molto piacere vederla se hai uno scanner Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zappa Posted May 18, 2005 Report Share Posted May 18, 2005 Sembra un geophilus, però la foto non è eccezionale.. è fatta in studio, è una situazione forzata con soggetto sicuramente già deceduto :sick: Cioè, fare foto in studio è molto bello e ingegnoso, io mi diverto molto a creare piccoli set fotografici di pochi centimetri e farmi tutti i calcoli affinchè tutto esca come desidero, ma un animale morto su sfondo bianco ospedaliero non è una bella foto poi è ovvio ognuno la vede a modo suo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 18, 2005 Report Share Posted May 18, 2005 Beh...su come fare buone macro ci sono fondamentalmente due scuole di pensiero La prima sostiene che le macro veramente belle si possano fare soltanto in studio, con soggetti morti "ricomposti a regola d'arte....Giovenzana dixit La seconda dichiara invece che le uniche foto macro decenti sono quelle realizzate in campo, con il soggetto vivo e vegeto in condizioni naturali... Inutile dire che concordo in pieno con quest'ultima versione... pur non escludendo l'utilità e l'efficacia di certe immagini realizzate in studio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted May 19, 2005 Report Share Posted May 19, 2005 sinceramente a me le formiche sopra la scolopendra non mi sembra mordano il corpo di quest'ultima...pare che queste formiche siano solo state messe sopra il cadavere di una scolopendra per fare scena... :rolleyes: :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zappa Posted May 19, 2005 Report Share Posted May 19, 2005 non la chiamare scolopendra! ha più di 40 paia di zampe Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted May 19, 2005 Report Share Posted May 19, 2005 vabbè....chilopode Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted May 19, 2005 Report Share Posted May 19, 2005 mi stupisce che nessuno di voi non abbia preso in considerazione il fatto che con ogni probabilità i vari elementi della fotografia non si siano mai incontrati...e più che di foto in studio parlerei di post-produzione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted May 19, 2005 Report Share Posted May 19, 2005 può pure essere così Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 19, 2005 Report Share Posted May 19, 2005 A dir la verità, guardandolo con attenzione, si può notare che è una contraffazione: il vecchio copia e incolla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DamianoB Posted May 19, 2005 Author Report Share Posted May 19, 2005 non intendevo aprire nessuna polemica sulla foto, volevo solo far notare la bellezza della specie dell' ants Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 19, 2005 Report Share Posted May 19, 2005 Non è una polemica...e poi, comunque, una bella polemichina ogni tanto...dai... Però questa non mi sembra lo sia... si discute della foto e della macro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest spyck Posted May 20, 2005 Report Share Posted May 20, 2005 scusate l' ignoranza ma cosa è una " MACRO " ? comunque secondo me è molto bella la fotina ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 20, 2005 Report Share Posted May 20, 2005 Una macro è una macrofotografia....ovvero una foto effettuata da distanza ravvicinata su soggetti di solito di piccole dimensioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts