DamianoB Inviato 16 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2005 Salve volevo sapere un pò di informazioni riguardo questo coleottero..se è una specie adatta ad un neofita, di cosa a bisogno etc etc qualsiasi commento, esperienza, è ben accetta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 E' un insetto molto comune nel Sud-Est asiatico, piuttosto facile da allevare. Luca88 li alleva, quindi saprà darti tutte le informazioni del caso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 Adesso ho delle L3 che ho acquistato ad Entomodena, con gli adulti però non avevo avuto molta fortuna, avevano deposto poche uova e le larve sono morte tutte... Comunque sono facili da tenere, gli adulti li puoi tenere in un fauna box da 12 lt pieno per metà di substrato composto da foglie di quercia marcescenti sminuzzate, legno di quercia tritato e torba (o terra da fiori non concimata), in parti 1:1:0.5 circa. La parte più sotto del substrato deve essere ben compressa, perchè la femmina depone solo dove trova un suolo ben compatto, come cibo gli puoi dare qualsiasi frutto ben maturo, io uso solo banana visto che è molto morbida e se la mangiano bene. Le larve vanno tenute divise, le puoi allevare dentro bottiglie di plastica da 1,5lt tagliate a metà e chiuse con la parte superiore della bottiglia (in pratica tagli via la strisciolina dove si impugna la bottiglia e incastri la parte superiore in quella inferiore) e riempite con lo stesso substrato descritto prima (puoi aggiungere anche sterco d'equino, da quel che ho capito si ottengono larve più grandi facendo così). Il ciclo vitale di questa specie da quel che so dura 1,5 anni, ma non ne sono sicuro. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DamianoB Inviato 17 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 grazie luca senti, domanda stupidissima, ma se tipo li dovrei spostare quando sono adulti, li possono prendere benissimo in mano oppure scappano etc etc? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 18 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2005 normalmente si riesce a spostare i coleotteri adulti a mano senza incidenti; può succedere però che l'insetto decida di spiccare un voletto. tanta attenzione quindi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DamianoB Inviato 18 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2005 ok grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati