Jump to content

Xylotrupes gideon kaszabi


DamianoB

Recommended Posts

Adesso ho delle L3 che ho acquistato ad Entomodena, con gli adulti però non avevo avuto molta fortuna, avevano deposto poche uova e le larve sono morte tutte...

Comunque sono facili da tenere, gli adulti li puoi tenere in un fauna box da 12 lt pieno per metà di substrato composto da foglie di quercia marcescenti sminuzzate, legno di quercia tritato e torba (o terra da fiori non concimata), in parti 1:1:0.5 circa. La parte più sotto del substrato deve essere ben compressa, perchè la femmina depone solo dove trova un suolo ben compatto, come cibo gli puoi dare qualsiasi frutto ben maturo, io uso solo banana visto che è molto morbida e se la mangiano bene.

Le larve vanno tenute divise, le puoi allevare dentro bottiglie di plastica da 1,5lt tagliate a metà e chiuse con la parte superiore della bottiglia (in pratica tagli via la strisciolina dove si impugna la bottiglia e incastri la parte superiore in quella inferiore) e riempite con lo stesso substrato descritto prima (puoi aggiungere anche sterco d'equino, da quel che ho capito si ottengono larve più grandi facendo così). Il ciclo vitale di questa specie da quel che so dura 1,5 anni, ma non ne sono sicuro.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.