Leonardo Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 (modificato) Antefatto: consegnerò la tesi domattina, e sono reduce da una settimana stakanovista insonne passata davanti al PC con Daniele (migdan). Siamo entrambi alla frutta. Scendiamo a fare due passi nel cortile del nostro dipartimento. Daniele vede una Sarcophaga carnaria e scatta in lui l'istinto anti-dittero noto a tutti voi. La prende. Mi guarda perplesso. Leonardo: "E mò che ce famo?" Daniele: "Boh... voi che 'no straccio de triangulosa sur muro nù la trovamo?" Leonardo: "Bada! Guarda qua!!!" (e indica un Salticidae di quasi 1 cm) Daniele: "Bada!!!" (stacca un'ala alla malcapitata mosca e la "invita" a passeggiare sul muro) Leonardo: "Porc!!! è cascata!!!" (intanto il Salticidae si avvicina, attratto dal ronzio) Daniele: "Sta 'nfame cerca de volà!" Leonardo: "Tienila in mano, che se la viene a pijà lui!" (e cosi in effetti avviene) segue una scena da lotta greco-romana, con cheliceri divaricati, disperati tentativi di involo, fili di sicurezza che si tendono, migdan che corre a staccare la coolpix dal microscopio al III piano, Leonardo che con le mani e un cartoncino "convince" il ragno a restare (quasi) fermo. Il resto lo potete ammirare nelle tre immagini che seguono... P.S. Ciao Dagnilo, nun poi capì!!! (questa è inintelligibile ai più, e me ne scuso). Modificato 10 Febbraio 2007 da migdan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 Qualcuno di voi se la sente di azzardare almeno il genere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 Il genere mi sembra Sitticus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 HAHAHAHA!!! Sta 'nfame cerca de volà! Ciao Leonardo e in bocca al bruco per la tesi!!! :claps: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 Non credo sia un Sitticus, infatti i ragni apparternenti a questo genere sono piuttosto piccoli, mentre un salticidae di circa un cm non è tra i più piccoli ragni di questa famiglia. Tra l'altro ho già trovato e fotografato spesso questa specie che a roma è abbastanza comune. E' facile trovarla a caccia sui muri. Secondo me è un Menemerus, sono un po' incerto sulla specie, ma è probabile che sia M.semilimbatus. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 Bellissime foto Regazzini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 Spettacolare, belle foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 Hai proprio ragione hyles! Il pattern del cefalotorace è identico a quello dei Menemerus e il tuo ragionamento sulle dimensioni non fa una piega... :claps: Belle le foto ma la prossima volta ci vuole il video con audio! (56k friendly!). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zappa Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 i salticidi sono stati creati apposta per il divertimento degli aracnofili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 Non ho parole!!! Spettacolare, tutto. Anche il fatto che Leonardo abbia scrito il suo quarto messaggio (da casa di migdan, però...) :claps: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 5 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2005 ...e come direbbe il saggio Francesco... "Ben le sta!"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Eury Inviato 5 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2005 I salticidi mi sono sempre stati simpatici, ma non pensavo potessero essere così interessanti! Belle foto. :w00t: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 5 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Sì ragazzi, Menemerus al cento per cento... sulla specie sto zitto anche se la vostra ipotesi calza a pennello (ma senza palpi o epigino ormai non parlo più). Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Araneus Inviato 5 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2005 il mio vecchio nick era Saltycida e c'era una ragione... comlplimenti per le foto!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati