Jump to content

Salticidae all'attacco

Recommended Posts

Antefatto: consegnerò la tesi domattina, e sono reduce da una settimana stakanovista insonne passata davanti al PC con Daniele (migdan). Siamo entrambi alla frutta. Scendiamo a fare due passi nel cortile del nostro dipartimento. Daniele vede una Sarcophaga carnaria e scatta in lui l'istinto anti-dittero noto a tutti voi. La prende. Mi guarda perplesso.

Leonardo: "E mò che ce famo?"

Daniele: "Boh... voi che 'no straccio de triangulosa sur muro nù la trovamo?"

Leonardo: "Bada! Guarda qua!!!" (e indica un Salticidae di quasi 1 cm)

Daniele: "Bada!!!" (stacca un'ala alla malcapitata mosca e la "invita" a passeggiare sul muro)

Leonardo: "Porc!!! è cascata!!!" (intanto il Salticidae si avvicina, attratto dal ronzio)

Daniele: "Sta 'nfame cerca de volà!"

Leonardo: "Tienila in mano, che se la viene a pijà lui!" (e cosi in effetti avviene)

segue una scena da lotta greco-romana, con cheliceri divaricati, disperati tentativi di involo, fili di sicurezza che si tendono, migdan che corre a staccare la coolpix dal microscopio al III piano, Leonardo che con le mani e un cartoncino "convince" il ragno a restare (quasi) fermo. Il resto lo potete ammirare nelle tre immagini che seguono... ;)

nerds1.jpg

nerds2.jpg

nerds3.jpg

P.S. Ciao Dagnilo, nun poi capì!!! (questa è inintelligibile ai più, e me ne scuso). :blink:

Edited by migdan

:blink:

Qualcuno di voi se la sente di azzardare almeno il genere?

Non credo sia un Sitticus, infatti i ragni apparternenti a questo genere sono piuttosto piccoli, mentre un salticidae di circa un cm non è tra i più piccoli ragni di questa famiglia. Tra l'altro ho già trovato e fotografato spesso questa specie che a roma è abbastanza comune. E' facile trovarla a caccia sui muri. Secondo me è un Menemerus, sono un po' incerto sulla specie, ma è probabile che sia M.semilimbatus.

Ciao Diego

Hai proprio ragione hyles! Il pattern del cefalotorace è identico a quello dei Menemerus e il tuo ragionamento sulle dimensioni non fa una piega... :claps:

Belle le foto ma la prossima volta ci vuole il video con audio! (56k friendly!). ;) :blink: :D

Guest Eury

I salticidi mi sono sempre stati simpatici, ma non pensavo potessero essere così interessanti!

Belle foto. :w00t:

Sì ragazzi, Menemerus al cento per cento... sulla specie sto zitto anche se la vostra ipotesi calza a pennello (ma senza palpi o epigino ormai non parlo più).

Ciao

Ema